Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Sulla comune frase ''facciamo la riforma elettorale e andiamo a votare''

Direi che a questo punto non esiste un singolo difensore in Italia dell'attuale legge elettorale. In effetti molti invocano la formazione di un governo di scopo con il solo obiettivo di cambiare tale…

#legge elettorale

Letture per il fine settimana, 28-9-2013

Questa settimana: quanto si può recuperare dalle pensioni alte?; e càdilo; IVA, meglio così; su politici, economisti e maiali; e su politici e studiosi di relazioni internazionali;  la non-grande…

#letture

Telecom e i gioielli

In questi giorni si sta parlando molto dell’acquisto di Telecom Italia da parte di Telefonica, con toni che ricordano molto quelli di Alitalia. Ritengo che questa vicenda sia un ottimo specchio…

#impresa, #libero mercato, #telecom

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul limite del 3% del rapporto deficit/Pil e che non avete mai osato chiedere

Come in tutte le guerre che durano abbastanza a lungo (e di cui ad un certo punto nessuno si ricorda più come sono iniziate), molti sembrano aver dimenticato l'origine del famigerato vincolo del 3%…

#debito pubblico

Una faccia, una razza

Un romanzo che ci riguarda, anche se parla della Grecia.

#crisi, #euro, #grecia

Guantanamo, il Giudice e la Legge

Dove ci divertiamo a fare qualche considerazione su Guantanamo e i giudici che tollerano ciò che vi avviene...

#costituzione, #giustizia, #guantanamo

Giornalisti italiani, fate le divisioni

Troppo spesso, i giornalisti italiani pubblicano informazioni in modo fuorviante. A volte cio' accade semplicemente perche' non fanno le divisioni dove sarebbe opportuno.

#disinformazione

Vota NFA ai Macchianera Italian Awards 2013

Ci hanno comunicato che siamo fra le "nominations" nella categoria "Miglior sito di economia" del principale premio del web italiano, iniziativa annuale del sito macchianera. Intanto, grazie a chi ci…

#noisefromamerika, #macchianera awards

È morto Ronald Coase

È mancato, alla bella età di 102 anni un grande economista, Ronald Coase, famoso soprattutto "per un teorema che era una congettura e una congettura che si rivelo poi un teorema". La ricerca di Coase…

#impresa, #proprieta

Quanti modi per tagliare la bolletta elettrica

Il Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato ha ribadito al recente meeting annuale di CL la volontà di alleggerire la bolletta elettrica degli Italiani. Volontà più che condivisibile, data…

#incentivi