Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

È giunta l'ora di allentare i vincoli edilizi nelle grandi città italiane?

I vincoli edilizi nelle grandi città italiane sono oggetto di permanente contesa politica: c'è chi li vuole abolire del tutto, e chi si erge a difesa del patrimonio urbanistico. Esiste un modo per…

#bolla immobiliare, #mercato

Espropriazione e Rassegnazione?

Giammai! Un appello alla disobbedienza civile di fronte alla tassa patrimoniale che verrà. In nome della Costituzione italiana.

#patrimoniale, #risparmio, #tasse

Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

Un modo per comprendere le attitudini degli studenti neodiplomati italiani per le materie scientifiche è quello di analizzare i risultati dei test per l'accesso ai corsi di laurea magistrali a ciclo…

#matematica, #scuola, #università

Daunbaigreid

Standard & Poor ha declassato il debito pubblico italiano. Che significa? Poco o niente, per la verità: non aggiunge nulla a ciò che già sapevamo. Per questo I scream, you scream, we all scream for a…

#credibilita, #debito pubblico

L'allenatore nel pallone

Come reagiremmo se facessero alla nostra squadra del cuore quello che il governo italiano sta facendo al paese?

#democrazia, #disinformazione

Amarcord tremontiano, ovvero della "delega fiscale"

Nel decreto che contiene le misure economiche (collettivamente rubricate come "manovra") approvato alla Camera la settimana scorsa, un posto di rilievo spetta alla cosiddetta "delega fiscale". Nel mio…

#Berlusconi, #Manovra, #tasse, #tremonti

La fistola

N. Ne'elam

Dove si illustrano una notizia recentissima ed una un po' più remota

#comiKnoise, #casta

Chi siamo? Dove andiamo? Cosa facciamo?

Marco Esposito

Anno 2020, commissariato di polizia di .... , il commissario Lo Gatto rilegge la denuncia, poi guarda il suo interlocutore e dice: "quindi lo hanno rifatto ancora?"

#comiKnoise

In lode della competenza

Sostiene il primo ministro dell'Itaglia ...


E se abbassassimo le tasse?

Nell'ignobile cagnara di manovre e contro manovre l'unico elemento che tutti sembrano dare per assodato è la necessità di un cospicuo aumento delle tasse. In questo breve post provo a sostenere che…


Alla crescita mancano i giovani

La causa principale della non crescita italiana degli ultimi 10 anni è che le generazioni che dovrebbero fare da traino del paese, immettendo innovazione e reggendo la sfida della competitività, non…

#giovani

Auto-Promozione: Michele stasera su OilProject

Le tue domande sulla crisi economica. Lunedì 12 Settembre, ore 20:50. Per collegarsi andare qui, scegliere un nome utente e ... partecipare. Spero di essere meno confuso di altre volte ...   Update.…

#crisi, #oilproject

9 - 11

Nel decimo anniversario di 9/11. Immagini. Senza nessun ordine, così come mi vengono in mente (anche questa è struttura).

#terrorismo

Letture per il fine settimana, 10-9-2011

Questa settimana; forse devo darmi alla politica; Emma Bonino sui vantaggi fiscali del Vaticano; la manovra e il monopolio delle ferrovie; cosa pensano gli immigrati dell'immigrazione?; Carlo Scarpa…


Ma ci prendono in giro?

Risposta affermativa. Come facilmente prevedibile, l’obbligo di  pareggio di bilancio in Costituzione è una bufala.


Previdenza: una riforma radicale

Non si tratta di applicare cerotti, cambiare sistemi di calcolo, anni di computo. La riforma che propongo è decisamente radicale. Come nel caso della sanità non è frutto di fervida fantasia ma la…

#pensioni, #previdenza, #riforme, #welfare

Uno, nessuno, centomila nFA

Sperando che Pirandello non si rivolti nella tomba per il furto di titolo, scriviamo una lettera aperta ai redattori, dove raccontiamo che cosa rappresenta per noi lettori nFA e diamo qualche…

#noisefromamerika

Due lezioni, anzi tre.

Continua la serie "lezioni di politica economica". Il mese scorso abbiamo imparato una lezione dai turchi. Nelle ultime settimane, con le istituzioni che cercano disperatamente di controllare…

#banche, #banche centrali, #consob, #crisi, #finanza, #speculazione, #tasse