Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

L'avvocatura vintage del CNF

Si sta completando l’(auto)riforma dell’avvocatura, l’esatta riproduzione del modo corporativo di intendere l’economia nazionale: non si riforma senza i riformandi. E' il Consiglio Nazionale Forense…

#corporativismo, #liberalizzazioni, #avvocati

La ripresona del mercato del lavoro

Sarà vero, come dice il governo (da qualche giorno forse non lo dice più), che è in corso una meravigliosa ripresa del mercato del lavoro? E che dall'oggi al domani ci sono tantissimi posti in più?…

#lavoro, #Matteo Renzi

La guerra alla crittografia - alcune questioni tecniche

[Nota della Redazione. Pubblichiamo oggi questo stimolante contributo di Giorgio Gilestro pur avendo, come redazione, sostanziali dubbi sul suo contenuto. Non tanto sul sul contenuto tecnico (punti…

#sicurezza, #tecnologia, #crittografia

Elezioni USA (II) - Ancora su Trump e qualcosa su Sanders

Il vero Super-Tuesday è stato probabilmente quello di questa settimana e ha confermato due cose: che Trump non è un fenomeno destinato a morire (contrariamente alle previsioni/desideri di almeno uno…

#globalizzazione, #usa, #trump

Giornate nFA 2016 e decennale del blog.

Nel 2016 nFA compie 10 begli anni. Vi invitiamo a celebrarli insieme durante le Giornate nFA 2016 che, per l'occasione, si terranno di nuovo a Villa La Pietra, Firenze villa La Fonte, San Domenico di…

#concorrenza, #immigrazione, #scuola, #politica monetaria, #giornate nfa

Elezioni USA (I) - Il fenomeno Trump

Crediamo sia il caso di dedicare un minimo di attenzione alle elezioni presidenziali USA. Iniziamo con un dialogo sulla novità mediatica (forse politica, forse no tra stasera e martedì prossimo…

#democrazia, #globalizzazione, #politica estera, #elezioni USA, #salvini

Il calo demografico: declino o lungimiranza?

Periodicamente appaiono sulla stampa articoli o prese di posizione sul problema dell’invecchiamento della popolazione italiana e della denatalità. L’ultimo episodio è di queste settimane, con la…

#fertilita, #istat, #Natalità, #andamento demografico