Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Resoconto comparato sul funzionamento della giustizia in Germania e Austria

Nel 2008 e nel 2013 ho partecipato a due programmi di scambio presso istituzioni giudiziarie della Germania e dell’Austria. Com’è facile immaginare si è trattato di esperienze estremamente…

#giustizia, #magistrati

La sostenibilità del Servizio sanitario nazionale

La sostenibilità negli anni futuri di un sistema universalistico come il SSN viene spesso messa in dubbio per una serie di ragioni, come l’invecchiamento della popolazione, l’aumento della cronicità,…

#sanita

Letture per il fine settimana 28-11-2015

Questa settimana: Il grande giornalismo dell'Huffington Post italiano; un gruppo peggiore degli economisti?; il salvataggio delle quattro banche e il costo per il contribuente; un ''bravo'' a Luca…

#letture

Quanto valgono i crediti della Bad Bank?

Alcune riflessioni sugli elementi necessari a stimare il valore di cessione dei Non Perfoming Loan in pancia alla Bad Bank risultante dalla soluzione della crisi  di quattro banche recentemente decisa…

#banche, #Bailin, #bailout

Fenomenologia del regalo populista

L'annunciato regalo di 500 euro ai diciottenni è l'ennesima porcheria del governo Renzi.

#populismo, #sussidi, #tasse, #Matteo Renzi

Dallo scontrino allo scontro

Segue a "Beirut, Parigi, Sharm ... Provando a capire". In cinque paragrafi (si fa per dire [NdR]) l'opinione del sottoscritto, su come e perché vi sia uno scontro.

#donne, #islamismo

Beirut, Parigi, Sharm ... Provando a capire

Proviamo a riflettere, per difficile che risulti, sulle implicazioni di tre ulteriori e particolarmente gravi attentati terroristici di cui è responsabile l’organizzazione criminale nota come ISIS…

#islamismo, #terrorismo

11ème arrondissement

11ème arrondissement, Paris. 13 Novembre 2015.

#terrorismo

Letture per il fine settimana 14-11-2015

Questa settimana: cos'e' la moneta, storia d'italia, Anna Frank aveva un coautore? Cogliamo l'occasione per rivolgere dalla redazione un caro pensiero ai lettori che si trovano a Parigi. 

#letture

Dai commenti: economia e politica

Copio alcuni commenti da un post di qualche giorno fa aggiungendo ulteriori considerazioni sul rapporto fra economia e politica. 

#metodo scientifico, #politica economica, #scienza economica

Camusso contro Boeri

Un amico mi chiede, per email: Trovi logica in queste analisi della Camusso contro Boeri? Quali i punti più critici? Se un tempo avessimo istituito una nFA university, sarebbe stato un facile…

#pensioni, #riforme, #camusso

Storia della scienza e del metodo

Poche settimane prima della mia laurea, tanto tempo fa, posi al mio relatore alcuni dubbi su alcuni aspetti del metodo nella scienza economica, chiedendogli alcuni riferimenti bibliografici. Mi…

#metodo scientifico, #scienza, #storia, #fisica