Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Assenze nella PA: aggiornamento annuale

Avevo promesso di aggiornare i nostri lettori sulla dinamica delle assenze nella pubblica amministrazione almeno una volta l'anno, quando la Ragioneria Generale rende pubblici i dati amministrativi…

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione

Charles Simic

due poesie per addentrarci nei piccoli gesti quotidiani, negli spazi, nell'architettura dell'esistenza.


Vecchi complotti sempre attuali

La firma di Eco è una garanzia di fedeltà maniacale nella ricostruzione storica, ironia sottile e quando ci racconta il passato propone delle interessanti chiavi di lettura per il presente. Il suo…


A’ Bucchì, se c’hai ‘na penna...

Parallelismi, per un minuto di distrazione.

#calcio, #politica

I sandali del Cairo, Tripoli, Tunisi, ... (1)

Riflessioni, attraverso una sequenza di domande, su quanto accade in Nord Africa. Domanda 1. Esportare la democrazia funziona, anche se con qualche anno di ritardo?

#democrazia, #irak, #islamismo, #nordafrica

La Libia e l'Italia

Il comportamento del nostro governo rispetto alla Libia prova, se ve ne fosse bisogno, perché Silvio Berlusconi e la sua banda debbano essere mandati via al più presto possibile.

#Berlusconi, #democrazia, #gheddafi, #islamismo, #libia, #nordafrica

“ciò che è stato” – Paul Celan: la poesia dopo Auschwitz

Quando Adorno scrisse “La critica della cultura si trova dinnanzi all’ultimo stadio di cultura e barbarie. Scrivere una poesia dopo Auschwitz è barbaro e ciò avvelena anche la stessa consapevolezza…


Ricerca e pubblica amministrazione in salsa kafkiana

Ecco cosa succede quando si cerca di combattere un’istituzione pubblica per mezzo di un’altra istituzione pubblica.

#pubblica amministrazione, #ricerca

BOOM!

Ieri a Palazzo Chigi le si sono sparate grosse, molto grosse. I botti li abbiamo sentiti fin su a Bologna.

#tremonti, #troiate

Teheran o Varsavia?

Le rivolte in Medio Oriente evocano sui media il paragone con l'Iran del 1979 e le relative ripercussioni geopolitiche. Ora che Mubarak è uscito di scena (ma muoverà ancora qualche filo dietro le…

#internet, #islamismo, #polonia, #Egitto

La disuguaglianza della ricchezza in una società di uguali

In una società di uguali la ricchezza è ugualmente distribuita, giusto? Sbagliato, e di grosso. Un post didattico che cerca di fare chiarezza sulla questione della distribuzione della ricchezza. Upda…

#disuguaglianza, #tasse

L'amerika rossa

Un bel libro (disclaimer: di due cari amici).  Raccontano i primi due anni di Obama, i suoi tentativi (falliti) di camminare sulle acque. Si chiedono, come tutti noi, se ce la farà a guadare il fiume,…


Né puttane né madonne, solo donne (e uomini)

Riflessioni a margine delle manifestazioni di domenica 13 febbraio.

#Berlusconi, #etica, #moralismo

Libri deludenti

Alla ricerca di qualcosa di nuovo si finisce per leggere un po' di tutto e, spesso, capita di perdere il proprio tempo. Alcuni libri, però, sono più deludenti di altri.


Oltre l'ombra del peccato.

La poesia erotica e Ana Rossetti.


Letture per il fine settimana, 12-2-2011

Questa settimana: non è solo nFA ad avere un pubblico maschile; le radici economiche della rivolta egiziana; andamento storico della distribuzione del reddito negli USA; discriminazione politically…


Lo stato dell'unione italiana

L'Italia è disunita economicamente probabilmente più che ai tempi dell'unificazione. Sia il Nord che il Sud risultano economicamente perdenti e in declino rispetto ai paesi avanzati.

#crescita, #meridione, #pigs, #pil

I due dubbi sulla riforma Gelmini

Al di là della ampiezza dei temi e della quantità notevolissima di disposizioni, la riforma poggia su due linee strategiche, a cui si è scelto di affidare il compito di imprimere la svolta: il…

#gelmini, #riforme, #università

Riforma dell'università: quali sono i contenuti effettivi?

Si tenta un'analisi critica della "riforma" dell'università (Legge 30 dicembre 2010, n. 240) che è appena entrata in vigore, partendo da quelli che sembrano i contenuti principali: 1. Modifica del…

#gelmini, #ricerca, #riforme, #università

Alleanze terapeutiche

Il 21 febbraio prossimo sarà discusso il cosiddetto DDL Calabrò (dal nome del relatore della proposta di legge), già approvato dalla Camera dei Deputati e che reca la seguente intestazione “Disposizi…

#bioetica, #englaro, #eutanasia

La riforma della Pubblica Amministrazione: tanto rumore per nulla?

La “riforma Brunetta” della pubblica amministrazione italiana contiene alcune novità importanti e rafforza una serie di elementi e concetti già presenti in riforme/leggi precedenti. Sebbene venga…

#brunetta, #pubblica amministrazione

Amato bis sulla patrimoniale. Una traduzione.

Nel Sole 24 Ore di oggi Giuliano Amato interviene nuovamente sulla patrimoniale, chiarendoci il suo pensiero. Ci pare opportuno offrire una traduzione che completi definitivamente l'opera di…

#craxi, #tasse

Rigore Morale e Solidarietà

C'era una volta una povera bambina che non aveva i soldi per la mensa e delle maestre buone che volevano aiutarla, ma un sindaco e una direttrice cattivi vollero intromettersi. Ce ne sarebbe per un…

#lega nord, #paese impazzito, #razzismo

15012011 sotto il peso del cielo

Il giorno successivo alla scelta di Mirafiori.


Ma spia, fa rima con meritocrazia?

Tempo fa avevo pubblicato una sorte di "elogio della spia" quando essa agisca a detrimento dei copioni e dei bari. Fra le tante reazioni c'è stata quella di un lettore, professore di liceo, che ha…

#cultura, #familismo amorale, #honorcode, #questione morale

Evgenij Evtušenko - Elegia di New York

Sto rileggendo un vecchio libro della collana Lo Specchio della vecchia Arnoldo Mondadori Editore (1974). Il libro, di Evgenij Evtušenko, si intitola “Le betulle nane”. Il testo che ho scelto di…


Onorevole Bersani, ... sono ancora io

Avevo scritto una lettera aperta a Bersani l'8 marzo 2010. Siamo a febbraio 2011 e ne scrivo un'altra. Cioé riscrivo essenzialmente la stessa. E qui parte la tristezza... che siamo sempre lì.

#bersani, #fassina, #PD

Capanna ci fa causa?

Mario Capanna posta un commento su nFA (in realtà scrive all’ANBI, Associazione Nazionale Biotecnolgi Italiani, e al suo presidente Simone Maccaferri) per chiedere scuse formali e minacciare azioni…

#meritocrazia, #ogm, #ricerca, #scienza

La competenza della procura di Milano

Pensavo che l’opinione pubblica avesse capito. Scopro, invece, che la questione è talmente ingarbugliata che nemmeno gli osservatori più accorti sono riusciti a districarsi nei meandri della questione…

#Berlusconi, #procedura penale

Come si diventa super-ricchi

Almeno secondo la definizione di chi vuol mettere la patrimoniale straordinaria.

#tasse

Assurdità e pericolosità della patrimoniale straordinaria

Il dibattito di politica economica italiano non sembra essere mai sazio di idee nefaste. In questi giorni si fa un gran parlare di una patrimoniale straordinaria con l'obiettivo di ridurre il debito…

#tasse