Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il mercato? Solo quello dei voti meridionali.

L'altro giorno a ora di pranzo ho ascoltato il TG3 Regione, e ho sentito le “proposte” del PDL per il Sud, seguite da una intervista al giornale locale da parte di GT.

#gabbie salariali, #meridione

L'Amerika come l'Italia

Se Fiorello La Guardia raccomandava agli italiani di farsi coraggio, oggi l'onda sta girando. Tra breve saremo noi italiani a consolare gli amerikani.  Nanetti al contrario.

#casta, #giornalismo

Senza avvelenar nessuno

Un quesito di natura seria, a cui sembra arduo dar risposte univoche, senza i celebri "se" e "ma."

#afghanistan, #guerra, #lega nord

Capitalism and socialism

Today I have seen Michael Moore's new movie: Capitalism, a love story. (Sorry, it's in English because it's full of quotations which need to be expressed in their own language - and because it just…


Brunetta, LaVoce.info e l'importanza di andare alla fonte

LaVoce.info ha pubblicato una nota redazionale e un articolo sull'affaire Brunetta che offrono, a nostro avviso, una visione assai distorta della vicenda. Vorremmo provare a chiarire come stanno le…

#blog, #brunetta, #fannulloni

La regolamentazione della compartecipazione

Oramai la notizia non è più nei giornali, ma come sapete questo è un sito di riflessione, non di reazione epidermica. Qualche settimana fa l'aria d'agosto ha fatto balenare ad alcuni l'idea della…

#impresa, #lavoro, #sindacato

Operazione FFF. Consigli, non richiesti, alla vittima.

L'operazione Fare Fuori Fini è in atto. Era in corso da tempo, ma siamo arrivati ad una svolta decisiva. Credo possa riuscire. Qualche consiglio, forse inutile, su come farla deragliare.

#Berlusconi, #fini, #PDL, #peronismo, #politica

Brunetta e il metodo scientifico

L'Espresso ha pubblicato un'inchiesta sull'effetto Brunetta per la quale sono stato intervistato assieme ad altri ricercatori. Oggi il Ministro ha convocato una conferenza stampa (che si può…

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione

Il rendimento negativo dei BOTs?

Vengono chieste spiegazioni. Ecco un mio commento a caldo.

#debito pubblico

Il Pappagallo

L’obiettivo di questo articolo è, con una bella espressione inglese, picchiare un pappagallo morto (beating a dead parrot). Ma giusto in caso non sia proprio morto... (o sia morto ma creda di essere…

#petrolio, #tremonti

Due filmetti:

uno bello e uno brutto.


Campane suonate (a intervalli sospetti)

Ancora una volta, politici, intellettuali e star system di sinistra suonano i rintocchi per la morte imminente della democrazia italiana. Ma a quale scopo suona la campana? E sopratutto, chi la…

#antitrust, #stampa, #televisione

Public Option alla padana

«Il governo ha dato i soldi alle banche che dovevano aiutare le imprese, ma le banche preferiscono tenersi i soldi per i tempi migliori quando potevano prestarli, guadagnandoci un sacco. Il governo…


Gabbie salariali (II). Senso e nonsenso nelle dichiarazioni dei politici.

Dopo la fiammata agostana il dibattito sulla differenziazione territoriale del salario si è alquanto smorzato. Prima di sparire dalle prime pagine però il tema ci ha regalato una serie di squarci sul…

#gabbie salariali, #troiate

Una chiappa ciascuno - Continua

Visto che il vecchio thread sta diventando ingestibile per i troppi esempi/commenti, approfittiamo del "mecenatismo" degli Agnelli per inaugurare la nuova parata del facciaculismo nazionale di…

#facciacomeilculo

Università: una graduatoria di merito?

Come sanno bene gli esperti di “marketing”, la parola “nuovo” è tra le più efficaci per pubblicizzare un prodotto. Non meraviglia quindi che l’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione, l’abbia…

#gelmini, #università

Se ci riesce perfino l'Italia...

Dove si riporta un paragrafo dal blog di Paul Krugman dal quale si evince il livello di prestigio internazionale dell'Italia.

#economisti, #nobel