Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Nostalgia per le preferenze? Fatevela passare

Serpeggia una nostalgia per i bei vecchi tempi della Prima Repubblica, con la lira, il sistema elettorale proporzionale ed i due grandi partiti, PCI e DC.  Erano veramente bei tempi?

#elezioni, #mafia

L'ordinanza di affidamento di Berlusconi letta da un comune cittadino

È uscita l'ordinanza di affidamento in prova ai servizi sociali di Berlusconi. Ne propongo una lettura da "comune cittadino", non possedendo speciali competenze giuridiche salvo l'aver superato…

#Berlusconi, #giustizia

Riduzione Irpef: alla fine l'hanno fatta male

In un post pubblicato più di un mese fa ho espresso il timore che la promessa riduzione dell'Irpef potesse rivelarsi pessima dal punto di vista tecnico. Ora che i dettagli della proposta sono stati re…

#debito pubblico, #spesa pubblica, #tasse, #finanza locale

Capire la questione Euro

Quando le questioni sono complesse, alcuni riferimenti accademici sono necessari. Questo e' il caso dell'Euro.

#euro

Giornate nFA 2014: save the date

Quest'anno le Giornate nFA si terranno nel fine settimana del 14-15 giugno presso il Centro Universitario di Bertinoro (Forli'). Intanto bloccate la data, seguiranno tutti i dettagli. Oltre ai vostri…

#giornate nfa

Beer and Economics at NYU: On the Ivory Tower

A few times a year NYU econ graduate students organize a "beer and economics" meeting where they eat (pizza) drink (beer) and listen to a faculty member they invite. A few days ago it was my turn. Not…

#Ivory tower, #phd, #economics

L’insostenibile pesantezza dell’euro?

Tra i vantaggi che accompagnerebbero un'uscita dall’euro c’è la possibilità di svalutare il cambio nominale per guadagnare competitività nei confronti degli altri paesi dell'area. C’è tuttavia molta…

#euro, #svalutazione

Alcune letture su High Frequency Trading

È uscito da pochissimi giorni il nuovo libro di Michael Lewis Flash Boys: A Wall Street Revolt sul mondo dell'High Frequency Trading (HFT). Lewis ha abbandonato Wall Street qualche decennio fa per…

#borsa, #finanza