Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Mourinho e le toghe rosse.

Oggi vi presento Magstratura Democratica. Questo articolo lo volevo scrivere tra un po’ di tempo, ma rimandavo riflettendo. La vicenda Mills mi ha spinto a concludere.

#giustizia, #magistratura, #politica

Una lettera dal Ministero dell'Economia e delle Finanze

Qualche settimana fa Sandro ha pubblicato un post in cui si usavano i dati sulle dichiarazioni dei redditi, resi disponibili nel sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per cercare di…

#tasse

La grande macedonia, ovvero come spiegare la crisi ai professori universitari di lettere

Molti autori di opere divulgative dichiarano di aver iniziato a scrivere con l’idea di spiegare qualcosa di complesso ai loro figli. Mio figlio (dodici anni) non è per nulla interessato alla crisi,…

#crisi

Le donne in televisione

Ieri notte in una fase di momentanea insonnia ho scoperto un interessante blog, "Il corpo delle donne", che si accompagna ad un documentario di una trentina di minuti, rintracciabile dalla homepage.…

#donne, #televisione

Il partito di Pangloss

Dove raccolgo un paio di dichiarazioni di ministri del PdL tese a spiegarci che in Italia va tutto bene e non c'è bisogno di riforme.

#lavoro, #pensioni

Il peggio ha da tornare, per l'Italia.

Qualche settimana fa, prima che Noemi fosse, in Italia si parlava ancora di economia. Berlusconi aveva dichiarato che l'Italia può uscire prima e meglio di altri dalla crisi economica. Se non ci fosse…

#crisi, #declino, #recessione

Una sfoltita alle pensioni di invalidità

A seguito della legge 133/2008, finalmente l'INPS sta verificando i requisiti di 200.000 percettori di pensioni di invalidità. L'INPS comunica addirittura che sta cancellando il 13% degli assegni e…

#meridione, #pensioni

Adesione giornate nFA

Il modulo per aderire alle giornate nFA 2009 e' ora disponibile a questo indirizzo, oppure qui sotto. L'adesione e' necessaria per poter comunicare agli addetti di Villa la Pietra l'elenco dei…


Il Divo: Il Corpo del Reato

Il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino racconta l'incredibile storia politica di Giulio Andreotti. E' un film nuovo, non tanto per ciò che racconta, ma per come lo racconta. E per il peso che associa…


Il nuovo direttore del TG1

Dove non si fa altro che riportare qualche estratto da un articolo di Augusto Minzolini apparso su La Stampa il 9 Aprile 2009. Mi esimo dal commentare l'opportunità della nomina. Non ho mai annoverato…

#Berlusconi, #giornalisti, #RAI

Discriminazione contro le lavoratrici madri: analisi di una decisione della Corte Suprema statunitense

In questi giorni, avvicinandosi la fine dell'anno giudiziario, la Corte Suprema statunitense sta snocciolando decisioni a raffica. Non sono un esperto costituzionalista, ma mi affascina spesso leggere…

#discriminazione, #giustizia

Un nuovo tool per cercare dati: WolframAlpha

WolframAlpha è un nuovo strumento per cercare informazioni in rete, molto diverso da quelli cui siamo abituati. Ha ottime capacità di interpretazione della lingua naturale, calcolo, disegno di grafici…

#internet

I salari degli italiani ed il cuneo fiscale

I giornali Domenica hanno dato un certo risalto al rapporto dell'OCSE sui salari, che pone i salari netti dei lavoratori italiani al 23esimo posto (su 30 paesi). Il ministro Brunetta in un'intervista…

#salari, #tasse

Referendum elettorali: perché voterò SI

Le conseguenze di un SI ai referendum elettorali saranno assai limitate: si passerà dal porcellum al porcellum con il rossetto. Ma poco è meglio di niente, per cui voterò SI. Non è vero che la…

#legge elettorale, #referendum

Buy Italy o Bye Italy?

Il ministro dell'Economia incontra il Corriere della Sera. Molto dell'evento si può riassumere in questa frase: "La dinamica non dice che andiamo bene, ma molto ci dice che la ca­duta si sta…


Una e-mail curiosa

L'ANDU è un'associazione di docenti universitari che ogni tanto manda in giro e-mail curiose. Visto il carattere massiccio dell'indirizzario usato, noi le riceviamo come noisefromamerika, supponiamo…

#troiate, #università

La concorrenza fiscale

Vedere prima l'Economist e poi Mario Monti che elogiano il modello francese e picchiano sull'Irlanda è assolutamente troppo.

#tasse

Le minacce mafiose

si trovano dappertutto.


In the Loop

Ovvero il film che mi ha convinto maggiormente fra quelli che sono riuscito a vedere al Tribeca Film Festival di quest'anno. Satira politica di prima qualità, ne consiglio vivamente la visione non…


A beautiful mind ovvero John Nash

Non si tratta soltanto di una accurata biografia, ma anche della descrizione del rapporto difficile tra gli intellettuali ed il potere statuale americano, a partire dal dopoguerra.


Pecunia olet

La Stampa informa che la RAI sta valutando se rifiutare un' offerta da 474 milioni da parte di SKY. Speriamo di non doverli pagare noi.


L'università italiana: svolta o declino?

Nessuno, oggi, nega lo stato di crisi dell’università italiana. Differenze corpose esistono, invece, nelle valutazioni della gravità di questo stato, delle sue cause, antiche e recenti, delle…

#ricerca, #riforme, #università

Son fascisti o no?

La questione rimpatri ed il rifiuto di un'Italia multietnica. Domanda solo falsamente retorica: la risposta non mi è ovvia. Ragiono a voce alta, quindi magari mi contraddico, per questa volta.

#Berlusconi, #clerico-fascismo, #immigrazione, #leggi

Giornate di Studio nFA 2009

Le giornate sono aperte a tutti. Si svolgeranno a Firenze dal 29 Giugno al 1 Luglio presso Villa la Pietra in via Bolognese 120 (mappa). La partecipazione è gratuita, ma va confermata usando il modulo…

#giornate nfa

Democrazia e tecnica: me lo fate un referee report?

Ad un mio paper mio, perdippiù! Il 21-23 Maggio si svolge a Napoli il convegno SUM-NISA sul tema Il destino della democrazia. Relativismo e universalizzazione. Devo presentare una relazione su…

#democrazia, #tecnologia

La mascherina

Nel bel mezzo dell'epidemia, comportamenti pericolosi al Corriere?

#corriere, #giornalismo

Il rapporto FreedomHouse sulla libertà di stampa.

I giornali italiani hanno riportato con una certa evidenza il rapporto internazionale di Freedom House sulla libertà di stampa, da cui risulta un peggioramento di tale libertà in Italia. Non credo che…


Il pessimismo del Ministero.

È la sera del primo maggio e Tremonti, quatto quatto, pubblica sul sito del ministero la Relazione Unificata sull'Economia e la Finanza pubblica. La nuova stima di crescita del PIL è -4,2%, un calo…

#crescita, #tremonti