legge elettorale

/ Keywords / legge elettorale

Minotauri e suini

Settant'anni di leggi elettorali italiane, in numeri presumibilmente poco utili.

#legge elettorale, #sistemi elettorali

Legge elettorale: io se fossi Beppe ...

Non lo sono e, con tutto il rispetto per Beppe Grillo, nemmeno aspiro ad esserlo anche se non ci sarebbe dispiaciuto prendere i suoi voti, o anche metà di essi, nel 2013 e nel 2014. Non li abbiamo…

#beppe grillo, #legge elettorale, #riforme istituzionali, #Matteo Renzi

Sulla comune frase ''facciamo la riforma elettorale e andiamo a votare''

Direi che a questo punto non esiste un singolo difensore in Italia dell'attuale legge elettorale. In effetti molti invocano la formazione di un governo di scopo con il solo obiettivo di cambiare tale…

#legge elettorale

Le implicazioni strategiche del referendum elettorale

Il prossimo 11 gennaio la Corte Costituzionale deciderà in merito all'ammissibilità dei referendum elettorali. I referendum mirano alla abolizione in toto dell'attuale legge elettorale, che verrebbe…

#legge elettorale

Una riforma semplice ed efficace della normativa referendaria

È necessario cambiare le regole per la validità dei referendum. La proposta è quella di sostituire la richiesta di un quorum di partecipazione del 50% con la norma attualmente usata in Germania:…

#legge elettorale, #referendum

Una modesta proposta per riformare le elezioni locali

La proposta è in due parti. Primo, mettere automaticamente sulla scheda elettorale l'opzione ''nessuno di questi''. La vittoria di tale opzione comporta il commissariamento dell'ente per tre anni.…

#legge elettorale

Giochi politici e giochi elettorali

In due post precedenti ho analizzato i risultati più probabili nel caso in cui si vada al voto. A fronte di questi scenari, possiamo chiederci quali siano gli incentivi delle diverse forze politiche…

#elezioni, #legge elettorale, #riforme

Le elezioni regionali (II). Il quadro delle alleanze

In questo post esponiamo e cerchiamo di interpretare il quadro delle alleanze venutesi a creare per le elezioni regionali del 2010.

#elezioni, #legge elettorale

Le elezioni regionali (I). Il quadro normativo

Il 28 e 29 marzo si voterà per eleggere i governatori e i consigli regionali di 13 regioni a statuto ordinario. Dedichiamo a queste elezioni un paio di articoli, iniziando con una analisi delle leggi…

#elezioni, #legge elettorale