Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Sessantesimo compleanno

1948. Consiglio di lettura: Khirbet Khizeh di Y. Smilansky, a lungo parlamentare e accademico a Knesseth e a Hebrew University - Mount Scopus -, scrisse un libro in cui racconta, dal punto di…

#israele, #palestina, #recensioni

La cultura occidentale e l'antropologia

Una tribù in Amazzonia mai venuta in contatto con il resto dell'umanità è stata fotografata da un aereo. Il mio commento ubriaco - the keyboard has been drinking (not me) - sulla questione. …

#paternalismo

Le case vietate

Ho provato a dare un'occhiata al nuovo provvedimento anti-clandestini ed a vedere come funziona per gli acquisti e le locazioni di case.

#immigrazione, #sicurezza

Detassazione degli straordinari: commento al decreto.

Il Sole 24 del 28-5-08, nell'edizione cartacea, ha pubblicato il testo del decreto sulla defiscalizzazione degli straordinari. Lo commento passo a passo.

#tasse

La lunga strada per Lisbona: lo stato della Ricerca in Italia.

Nelle ultime settimane le due più importanti riviste scientifiche mondiali sono tornate a parlare a più riprese della situazione della Ricerca in Italia: ha iniziato la rivista Science pubblicando a…

#ricerca, #università

In bocca al lupo a Guido Tabellini

Il Sole 24 Ore riporta oggi che Guido Tabellini sarà il prossimo rettore della Università Bocconi.

#università

L'italiano

Avevo cominciato pensando di commentare la "manovra" del neo-governo Berlusconi. Son finito per fare pubblicità a un libro di Sebastiano Vassalli. Perché così vanno le cose, e non vanno bene.

#Berlusconi, #paese impazzito, #recensioni

Chi è più eleggibile fra Clinton e Obama?

È ormai quasi certo che nessuno dei due candidati democratici alla presidenza si presenterà al congresso nazionale con un numero di delegati sufficiente a raggiungere la maggioranza dei voti…

#presidenziali usa 2008

La detassazione degli straordinari: una lettera

Invio, sperando possa interessarvi, l'accluso intervento.

#salari, #tasse

Il CNEL, uno spreco di rilevanza costituzionale

Quindici milioni di euro all'anno. È il costo al contribuente dell'ente inutile per antonomasia. Quale migliore occasione per chiuderlo del cinquantenario della sua istituzione?

#corporativismo, #costituzione, #spesa pubblica

Chi incassa una rendita petrolifera in Italia?

La settimana scorsa, fresco di giuramento, Giulio Tremonti ha affermato che a stringere la cinghia adesso tocca alle banche e ai petrolieri. In particolare, questi ultimi incasserebbero una "rendita"…

#benzina, #petrolio, #tasse, #tremonti

Il voto 2008 (2): analisi a livello regionale.

L'andamento del voto non è stato territorialmente omogeno. La coalizione di Berlusconi ha aumentato i propri consensi su tutto il territorio nazionale ma marcatamente più al Sud che al Nord. La…

#elezioni 2008

Recensione di "Sulle regole" di Gherardo Colombo

Mi spiace molto, perché credo il paese debba non poco a Gherardo Colombo per la sua attività di giudice, ma questo libro è indecente. Lo è perché dimostra notevole ignoranza del tema di cui…

#giustizia, #recensioni

Oppressione fiscale e detassazione degli straordinari

Sembra che in Italia si stia consolidando un consenso trasversale sull'opportunità di detassare straordinari, premi di produzione e in generale componenti variabili dei salari. Alcuni sindacati hanno…

#salari, #tasse

L'invasione straniera

In cui si parla della vita in un paese dove un abitante su cinque è straniero. 

#immigrazione

Servizio “Chi l’ha Visto?”: Il Mistero Gelmini

Dove si fa uso di questo blog per raccogliere informazioni più che per diffonderne.

#gelmini, #wikipedia

Il voto 2008 (1): analisi a livello aggregato.

Ora che le acque si sono calmate e i dati sono arrivati in forma abbastanza completa possiamo iniziare l'analisi del voto 2008. In questo primo post analizzo le tendenze a livello nazionale,…

#elezioni 2008

No Clooney, No Party

Ovvero: di come abbia apprezzato i primi passi da sindaco mossi dall’Attila di Colle Oppio, nonostante lo stravolgimento dei progetti vacanze di Mr Martini & Co. che tali primi passi comportano. …

#cinema, #sindaci, #veltroni

Referendum elettorali: l'iniziativa del 18 maggio a Roma.

Riceviamo una e-mail da Giovanni Guzzetta, presidente del comitato per i referendum elettorali e pubblichiamo. Le attività riprendono con una iniziativa a Roma il 18 maggio prossimo presso il Park…

#referendum

Le primarie in North Carolina e Indiana

Giusto per cambiare argomento, e a rischio di esporci al ludibrio universale domani mattina, proponiamo le nostre previsioni (di pirsona pirsonalmente): Obama vince NC con un margine di almeno dieci…

#obama, #presidenziali usa 2008

Invidie

Sono arrivato stamattina a Madrid, e comincio subito a soffrire d'invidia.

#conflitto d'interesse, #paese impazzito, #spagna, #violenza

Seconda puntata della telenovela: dei reati e delle procedure

Se pensate che le colpe del grande casino della giustizia siano da attribuire solamente alla magistratura, vi sbagliate di grosso. Con questo articolo iniziamo ad elencare i capi di imputazione a…

#giustizia

Tasse tasse tasse

La Voce ha pubblicato di recente (si fa per dire) un articolo di De Vincenti e Paladini, in cui fanno un po' di pubblicità al Libro Bianco sulla tassazione dei redditi. Ho letto l'articolo, e…

#tasse

Lettera aperta a chi la legge

Ispirato da una conversazione serale con l'amata consorte (che disdegna le tasse quanto e più di me) oltre che dal titolo del post precedente, suggerisco al prossimo governo una semplice riforma della…

#federalismo, #riforme, #tasse

Lettera aperta al PD (I)

In un bel romanzo di Nick Hornby, High Fidelity, il personaggio principale è ossessionato dalle liste "top-five": i suoi top-five split-ups, i suoi top-five musicisti preferiti, ecc. Provo anch'io…

#giustizia, #lavoro, #PD, #pensioni, #tasse, #università

Una brutta giornata su nFA?

Ieri è sembrata essere una brutta giornata su nFA, o forse no.

#destra&sinistra, #noisefromamerika