Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il Destino, di Youssef Chahine (1997)

Le recenti discussioni sul sito sulla questione araba e le sue relazioni con la cultura islamica mi hanno fatto scattare nella zucca la scintilla del ricordo di questo bellissimo film visto parecchi…

#cinema, #islamismo

Quel gran Quacquaraqua' di Clemente Mastella

Dall'amnistia all'indulto, dall'Afghanistan alla Finanziaria. E via elencando, in un campionario degno del miglior museo degli orrori. E della migliore tradizione democristiana.

#mastella, #troiate

Cannoni, hummus... e televisione!

Ho letto con enorme interesse (e, a giudicare dalla lunga lista di commenti, non sono il solo!) il pezzo di Michele su "Not in my name", e il successivo dibattito con "Ispirati". Mi trovo d'accordo…

#irak, #islamismo, #palestina

L'economia ai giuslavoristi

Sulla proposta di Pietro Ichino per il licenziamento dei nullafacenti della pubblica amministrazione.

#In primo piano

Esperimenti Estivi

Andrea canta lo Zecchino D'oro alla figlia, Michele legge poesia oltre ai giornali, Sandro sara' in spiaggia a non far nulla, Giorgio e' nel suo ufficio a non far nulla, nemmeno Gianluca e' in giro e…


La bestia affamata e i politici codardi

Ridurre le tasse ora per ridurre la spesa pubblica in futuro è pericoloso nonsenso. La spesa pubblica va ridotta ora, insieme alle tasse.

#In primo piano, #tasse

Letture estive

Siccome sono stato accusato di non aver fatto un belin di niente tutta l'estate, almeno vi segnalo alcuni bei libri letti durante il famoso ca..eggio estivo.

#recensioni, #vacanze

Perche' leggo Patrizia Valduga

Perche' la signora sembra saper scrivere versi fra loro diversi

#parole, #poesia

Viva la Juve! (scherzo, ovviamente)

Nei giorni scorsi ho seguito sempre piu' incazzonito le varie vicende giudiziarie di Moggi e Co: TAR, mica-TAR, corte suprema, ecc. Finalmente oggi la FIFA ha chiarito che la giustizia sportiva e'…

#calciopoli

Vincenzo Visco, Michele Salvati e ... Ed Prescott

Il ministro Visco propone una nuova forma di archivio fiscale e Salvati argomenta che si', pero' ci deve anche promettere meno tasse in futuro (quando gli evasori saranno alla gogna, finalmente). E…

#In primo piano, #tasse, #visco

Buffonata "giornalistico-matematica" ...

Capisco perfettamente che per scrivere sui quotidiani le conoscenze di matematica avanzata non siano un pre-requisito. Pero', se sai che non la sai, perche' non scegliere di star zitto invece di…

#troiate

Freak[Freak(Freakonomics)]

Commenti estivi su una recensione estiva d'un libro alquanto estivo.

#recensioni, #teoria economica

Buffonate estive, aggiornate al 16 Agosto (ed anche dopo)

Agosto: la demenza politica, almeno quella documentata dai giornali, raggiunge i suoi massimi annuali.

#troiate

Cane e gatto: quale via all'integrazione?

La recente battaglia urbana interetnica di via Anelli a Padova ha riproposto la questione dell'integrazione degli immigrati. Numerosi i commenti sui giornali e sui siti internet, anche da parte di…

#musica

Maggie, ah Maggie

In questo blog alcuni di noi hanno apertamente sognato la Thatcher al posto di Prodi. Ci diverte ricordare il rifiuto da parte degli economisti accademici di Gran Bretagna alle politiche della…


Docce ed asciugamani

Articolo balneare. Estate, tempo di vacanze e conferenze. Nelle maggiori citta' americane i prezzi degli hotel superano i $100, e non di poco, per il solo pernottamento. Gli hotel americani si…

#vacanze

Sventati attentati ad aerei

British Airways cancels all domestic and European flights. All flights in and out of London cancelled after after Britain foils a major terror plot to blow up six or seven UK planes bound for the…

#spionaggio

Just for fun

Pubblico un vecchio scherzo, sperando che qualcuno non lo conosca ancora e si possa divertire.

#troiate

L'esame di italiano

Io, io lo voglio fare l'esame di italiano agli immigrati.


Agosto, blog mio non ti conosco

Siamo sempre italiani, anche se "noiose" e "fromammeriga"!

#troiate, #vacanze

La giustizia NON e' certo uguale per tutti

Rule of law? Stato di diritto? Come e' noto si tratta di principi che non vanno per la maggiore in Italia. L'ultimo esempio di quanto siano disattesi ci e' stato dato dalla sentenza di secondo grado…

#calciopoli, #stato di diritto

Auguri a Fidel

Come era affascinate Fidel: il sigaro, il rum, le donne, l'amicizia con il Che.... Ci abbiamo creduto in molti, in gioventu'. A che costo per i cubani? (soprattutto la popolazione, ma anche i sigari).…

#crescita, #cuba