Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Anime nere

Marcks

Un film che ho visto

#mafia, #film

Remembering Stan Reiter

My teacher Stan Reiter passed away back in August. Stan was one of the most important figures in the development of mathematical economic theory in the 20th century but I remember him most for his…

#economisti, #obituari

Letture per il fine settimana 20-9-2014

Questa settimana: ancora sulla proposta di ridurre le tasse ora, diminuire la spesa dopo; i sondaggi e il referendum scozzese; dove sarebbe il tuo reddito nella distribuzione dei redditi americana?; l…

#letture

I 10 volumi che mi hanno cambiato la vita

Sandro Brusco

Perfino a un antisociale (nel senso di social media) come me è giunta l'eco del giochino che impazza ultimamente su feisbuk and similar media: metti a nudo la tua anima, la tua cultura, il tuo vero…

#comiKnoise, #troiate

Il programma economico di Italia Unica (III). Fattori minori di irritazione

Ultima puntata dell'analisi del programma di Italia Unica. A differenza delle prime due, questa sarà una puntata ''leggera'', come si capisce dal titolo e dal fatto che si tratta di una…

#politica economica

Letture per il fine settimana 13-9-2014

Questa settimana: Perotti sulle manovre ''taglio le tasse ora, la spesa dopo''; Pietro Ichino sulla riforma delle pensioni, un anno fa; finanziamento degli enti locali e prigione per debiti negli USA;…

#letture

Letture per il fine settimana 6-9-2014

Questa settimana: continuavano a chiamarli ''incentivi''; l'andamento dei tassi di interesse reali; quel che vuol fare Draghi; è una buona idea sussidiare la partecipazione al voto? Buona lettura e…

#letture

Mille anni di storia economica italiana in 3000 parole

 L'Italia fu (relativamente) molto ricca, divenne (relativamente) povera, si sviluppò e divenne ricca, anche in termini assoluti. Se continua così ritornerà povera, se non in termini assoluti, almeno…

#Italia, #storia d'Italia, #storia economica, #sviluppo