Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

L'importante è occuparsi di sciocchezze

Sembra il credo del Garante della privacy, almeno a giudicare da un provvedimento che non ha avuto grande risalto sui giornali, ma che vale la pena di segnalare giacché denota una scala di valori…

#burocrazia, #privacy

Il dito e la luna

A Davos, il 30 gennaio, si è svolto un incontro a porte chiuse tra banchieri delle principali istituzioni finanziarie globali e regolatori, per tentare di individuare le nuove regole del gioco…

#tremonti

Letture per il fine settimana 30-1-2010

Questa settimana: sulla eleggibilità dei governatori regionali, sull'ennesima dimostrazione di classe di Mourinho, la paga dei padroni, Tremonti e lo sci. Buona lettura e buon fine settimana.


noiseFromAmerika: the book

Una piccola ma coraggiosa casa editrice di Napoli (e poi non si dica che siamo i soliti polentoni), l'Ancora del Mediterraneo, ha accettato di pubblicare uno scritto a dieci mani dal titolo "Tremonti:…


Il PIL: la peggior misura del benessere, a parte tutte le altre

(Con le nostre scuse a Winston Churchill per il plagio). Considerazioni riguardo ad uno studio uscito in questi giorni su nuove misure di benessere dei paesi, e riguardo all'ennesima polemica di Tremo…

#felicita, #pil, #tremonti

(nF)AmeriKa

Sul nome di un continente, poi ripreso da alcuni compatrioti di Colombo espatriati in quei lidi lontani, e di un fortunato blog.

#America, #noisefromamerika

Stiglitz: nuovo libro vecchie idee

La recensione è stata scritta per la Stampa (non so se è stata pubblicata). Spero l'acuto e rompiballe lettore di nFA mi voglia passare il conseguente tono un po' formale e didascalico.


Concorsi manipolati: il caso di Roma Tre

Un altro caso di mala-università. Ha più di un mese, ma lo ri-racconto proprio perché non cada nell'oblio. Vedremo se gli interessati diranno qualcosa. Ministro Gelmini, che ne pensa? Economisti…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #università

Interrogativi e riflessioni a partire da una vicenda accademica italiana

Particolarità procedurali e l’esito di un concorso per trasferimento nella mia facoltà hanno suscitato alcune perplessità sulla stampa. Ho vissuto questa vicenda dall’interno e la considero…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #ricerca, #università

Letture per il fine settimana 23-1-2010

In questo numero: la dissidenza in Iran, vista da una giornalista iraniana fuggita in Canada; il dialetto veneto come lingua; interviste ad economisti di chicago; la crescita del PIL pro capite in…


Il secondo incubo del barone

A me i peperoni piacciono follemente, ma non li digerisco. E quando non digerisco, faccio incubi terribili. Ho sognato di nuovo il Milanese, il Ministro ed il Burocrate che parlavano di università.…

#gelmini, #università

Le conseguenze economiche di Bettino Craxi.

In questo post vorrei offrire una valutazione dell'influenza di Bettino Craxi sulla politica economica italiana. Nel dibattito che si è sviluppato intorno alla sua figura si sente spesso ripetere che,…

#craxi

Che gli dei benedicano il Massachusetts

Forse - molto forse, ma permetteteci di sperare - lo stato del Massachusetts ha salvato gli USA da una pericolosa deriva social-populista.

#destra&sinistra, #obama, #senato americano

Sette pagine imbarazzanti: il programma economico di Giulio Tremonti

Commenti alla mega-intervista dettata dal Ministro della Produzione nell'Italia peronista all'organo del più potente sindacato italiano.

#declino, #peronismo, #tasse, #tremonti

Letture per il fine settimana 16-1-2010

In questo numero: la performance economica degli europei in Amerika, i movimenti migratori interni in Italia, le immagini ad alta risoluzione da Marte, storia di Haiti. Buona lettura e buon fine…


L'incubo del barone

Ieri sera ho mangiato troppo e stanotte ho avuto un incubo. Ho sognato il ministro Gelmini. Parlava con altre due persone. Uno era un burocrate, forse il capo di gabinetto, l’altro era nell’ombra, di…

#gelmini, #riforme, #università

Google e la censura Cinese

Google ha appena dichiarato guerra alla Cina (a modo suo).

#censura, #cina, #google, #internet

Il Corriere e la tolleranza.

Abbiamo già parlato sul sito del dibattito che si è sviluppato sul Corriere riguardo agli immigrati di fede islamica. L'asimmetria degli interventi è abbastanza bizzarra. Dopo il primo intervento di…

#censura, #corriere, #immigrazione

Disinformazione sulla sanità, Corriere della Sera del 9 gennaio 2010

Sul Corriere della Sera del 9/1/2010 viene scritto che per i casi di malasanità "è più colpito il Nord" Italia, sulla base dei dati di un rapporto di Cittadinanzattiva. Ma i dati dicono l'opposto e il…

#disinformazione, #giornalismo, #sanita

Letture per il fine settimana-09-01-2010

In questo numero: una valutazione del bailout, un commento all'episodio Balotelli, la saga di Sartori e l'Islam. Buona lettura e buon fine settimana.


Lo Spreco

Per questo weekend è previsto l'arrivo in Italia di un'altra ondata di freddo porco per i nostri standard. Immaginate di essere in casa, con sciarpa e cappello di lana, di aprire il giornale e leggere…

#fame, #giornalisti, #moralismo, #pane

Note introduttive sulla riforma fiscale

In questa nota cerco di passare rapidamente in rassegna le posizioni di governo, opposizione e parti sociali riguardo alle tasse e alla riforma del fisco.


Lo "scudo fiscale" americano

In questi giorni la stampa sta dando gran risalto alle dichiarazioni di Tremonti & Co. sul successo del cosiddetto "Scudo Fiscale", il provvedimento che condona le violazioni della legge sulla…

#condono, #scudo fiscale, #tasse, #tremonti

Letture per il fine settimana, 02-01-2010

Nella prima puntata del 2010 suggeriamo: microcredito, stato della socialdemocrazia, il monopolio google, produzione industriale in tempi di crisi, indipendenza della stampa. Buona lettura e buon…

#letture

Italiano dell'anno 2009: anke noi

Non ci è piaciuta per niente la scelta del Sole 24 Ore dei 10 protagonisti del 2009, in particolare il primo di quella lista, del quale sentirete presto parlare su questi schermi. Un po' per scherzo…

#man of the year