Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Per la fine della pubblica amministrazione

Meglio: del diritto pubblico. La pubblica amministrazione italiana è la peggiore pagatrice d’Europa. Non le conviene essere più virtuosa, perché norme irrazionali la proteggono dalla sua inefficienza.…

#pubblica amministrazione

Il terremoto, la ricostruzione, il populismo.

Il nostro paese ha una politica di rimborso dei danni delle calamità naturali che premia la deresponsabilizzazione di proprietari, costruttori, progettisti ed amministratori e penalizza chi, fra i…

#declino, #sussidi, #terremoto, #gestione territorio

Ricerca e sviluppo: quando manca una strategia, meglio copiare. L'Istituto Fraunhofer.

Ricerca e innovazione sono essenziali per la competitività delle imprese e, quindi, per la crescita delle economie nazionali. Si tratta di ambiti in cui l’Italia non eccelle. 

#germania, #tecnologia, #Innovazione, #Ricerca e Sviluppo

Complottismo e…cultura

Il complottismo è un elemento immancabile del populismo. Una nota che tenta di individuare  e riconoscere il populismo. Ecco allora un tentativo di fenomenologia della mente complottista. Che cos’è il…

#liberalismo, #populismo, #welfare, #filosofia politica, #Democrazia Liquida

La vittoria di Trump: alcuni commenti a temperatura ambiente

L’attenzione si concentra sulle cause del voto e sugli effetti della presidenza Trump. Credo che non si possa giudicare la vittoria di Trump come un episodio sfortunato, determinato dalla scelta…

#globalizzazione, #elezioni USA, #trump

Trump: commenti a caldo

Alcuni commenti a caldo, poi approfondiremo. La mappa riporta i risultati delle elezioni per contea.  Magari conta poco, ma è la sconfitta di tutto quello che sappiamo conti nelle elezioni:…

#elezioni USA, #trump

Riforma costituzionale: parliamo dei contenuti

Il dibattito sul referendum è molto contaminato da giudizi ed opportunità politiche, in altre parole dall’essere pro o contro Renzi, sia come Presidente del Consiglio che come Segretario del PD. I…

#costituzione, #referendum

Il Liberalismo non ha vinto, il Socialismo ha perso. O no?

Si ha chi sostiene che, essendo venuta meno la grande cultura liberale, non si ha più una classe dirigente attrezzata per spingere il Progresso. Siamo, in altre parole, in un mondo in cui ha perso il…

#elezioni