Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Le società con professionisti

Dove si scopre che l'Italia è più liberista degli U.S.A.


Letture per il fine settimana, 26-11-2011

Questa settimana: ¡Que viva Visco!; paura di guidare; come ti scelgo gli elettori; la lettera al PD di Pietro Ichino; e le dimissioni di Fini?; Jeffrey Sachs e Guido Rossi: una comparazione; visualizz…

#letture

L'assunzione degli insegnanti e la qualità delle scuole europee

I rapporti OCSE-PISA mostrano che la qualità delle scuole europee varia enormemente di paese in paese. Da cosa dipende questa disparità? Tra gli elementi da tenere in considerazione ci sono senz'altro…


le coincidenze

Adriano Palma

dopo tanto strillar, che sia un caso?


A TAVOLA! la mamma ha fatto gli gnocchi !!!!

ODE AL TACCHINO nel giorno successivo alla festa di Thanksgiving sottolineo il valore della tradizione come collante per una societa' multietnica


Uno spettro si aggira per l'Europa (e per l'Italia): l'abuso del diritto

In questo periodo si fa un gran parlare di lotta all'evasione, tracciabilità dei pagamenti, tassazione delle transazioni in contante e simili. Il tutto con l'intento di recuperare gettito fiscale. Ma…


L'angolo della posta

Inauguriamo un nuovo servizio, che come al solito non avrà alcuna regolarità e sarà soggetto alla presenza o meno di tempo libero per i redattori, oltre che al loro umore.

#tasse

Brunetta, una degna conclusione

Proprio mentre il ministro della PA stava facendo le valigie assieme al governo di cui ha fatto parte, la Ragioneria Generale pubblicava il Conto Annuale 2010. Come ogni anno posso quindi aggiornare…


In nome del popolo sovrano

Quelli che la dittatura delle banche limita la sovranità popolare.


Il boss

Mario Monti è stato mio relatore di tesi in Bocconi (correva l'anno 1987). Nei numerosi cocktail parties che costellano la mia inesauribile  e attivissima vita sociale in questi giorni mi si chiedono…

#monti, #governo

Tassiamo il contante, o no?

La giornalista Gabanelli, esempio raro (e ammirevole) di giornalismo non servile nel nostro paese, propone una tassa sulle transazioni in contante per inasprire la lotta all'evasione fiscale. Discuto…


S'i fosse Monti

Si sa che la gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio. Di cattivi esempi ne abbiamo avuti a carrettate negli anni passati e ora è il momento storico dei buoni consigli. Si…


Dialogo di un rottamatore e di un rumoroso

Ossia tra Pippo Civati e il sottoscritto. Chiedo scusa in anticipo se il termine ''rottamatore'' è un po' fuori moda, ma i titoli servono anche ad attirare l'attenzione. Chiedo anche scusa perché in…


Lo stato reale delle nostre finanze pubbliche

L'ultimo documento ufficiale di finanza pubblica (la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2011) disegna il cammino verso il pareggio di bilancio, composto per la maggior parte da…


Auto-Promozione:Boldrin su OilProject

Domani sera. Non sarà Porta a Porta ... ma almeno sarà possibile rispondere a domande serie. Quindi accontentiamoci e partecipate numerosi! Update. Il video della lezione è ora disponibile.


Numeri in libertà. Spread, rendimenti, interessi.

Da quando la parola spread è divenuta di uso corrente su  radio e televisione, girano su giornali e tv almeno tre bufale che oltre a disinformarci alla fine possono anche farci del male.


Up Patriots to Arms

Il Presidente dell'Antitrust benedice l'azzeramento delle commissioni bancarie per acquistare i titoli del debito pubblico italiano. È vero patriottismo economico?


Le agenzie di rating ed i conflitti di interesse: lezioni dalla storia?

Molti giornalisti e commentatori economici attribuiscono alle agenzie di rating parte della colpa della crisi  finanziaria. Esse avrebbero concesso con troppa leggerezza un rating elevato a titoli di…


Cattivi maestri. Con una domanda a Gilioli e Civati

L'insediamento di Mario Draghi a governatore della Banca Centrale Europea è stato accompagnato da almeno due farneticanti interventi sui lati opposti dello schieramento politico, un'intervista di…


Quando e come si visita noisefromamerika

Andrea Moro

Questo post è il risultato di un dibattito fra editors che dura da diversi anni (fa un po' impressione usare questa parola visto che sembra l'altroieri il giorno in cui abbiamo iniziato) sulla…


Simula tu che simulo anch'io

La Cgia di Mestre e il ministro del lavoro Sacconi si sono presi a simulate in testa dibattendo a distanza sui possibili effetti di un allentamento della legislazione sulla protezione dell'occupazione…