Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Mission: Impossible! Come valutare i professori

Ormai tutti parlano di "meritocrazia". Ma come si fa valutare la produttività di un docente universitario? Proviamo a seguire insieme le "Linee Guida" del Ministero per l'Università e la Ricerca.

#università

Banchieri e Buoi dei Paesi Tuoi?

Che le connessioni personali fossero importanti si sapeva da ben prima che se ne accorgessero anche gli economisti accademici: le connessioni sono molto convenienti, per chi ce le ha! Il problema è se…

#banche, #concorrenza, #meritocrazia

Il sistema elettorale americano e le elezioni del 2008 (II)

Nel 2008 gli americani hanno votato non solo per le presidenziali ma anche per la Camera dei Deputati e per un terzo del Senato. In questo post discutiamo gli effetti del sistema elettorale sulle…

#presidenziali usa 2008

Non è mai troppo tardi

A 27 mesi dal lancio di Google Talk e a due settimane dall'integrazione di chat audio e video nel browser, il Corriere online ci informa che Google fa concorrenza a Skype.


Il sistema elettorale americano e le elezioni del 2008 (I)

Negli Stati Uniti la legislazione elettorale è tradizionalmente demandata agli stati, un po' come accade oggi in Italia per i sistemi elettorali delle regioni. Tuttavia il sistema più diffuso per la…

#presidenziali usa 2008

Notaio vs. Title Insurance

Ovvero comprar casa in America e in Italia: costi e modalità a confronto. Ovvero ancora: è un po' di tempo che nFA non parla male dei notai.


Esagerazioni e problemi veri

Come tutti sanno, la bolla di cristallo non c'è l'ha nessuno, men che meno quelli che scrivono su nFA. Però, dato che tutti si chiedono quale sia realmente la situazione e se moriremo tutti di…

#crescita, #economia dell'orrore, #tasse, #scienza economica

Le gioie dell'Impero

Chi ha creato il mondo moderno? Secondo Niall Ferguson è stata la Gran Bretagna col suo impero che per tre secoli ha dominato il mondo, forgiandolo, per la maggior parte, a sua immagine:  democrazia…


Un matematico scomodo

Un libro scritto a quattro mani da Fulvia de Finetti e Luca Nicotra. Come scrivono gli autori nella prefazione è "una biografia che ha l'ambizione di 'raccontare dall'interno', (...), un Bruno de…


La registrazione dei blog (e delle testate giornalistiche) presso il Tribunale

Punto Informatico ha segnalato la scorsa settimana una proposta di legge che estende ad alcune categorie di blogger l'obbligo di registrazione al Registro degli Operatori di Comunicazione. Abbiamo…

#giornalismo, #internet, #liberta di parola

Alcuni chiarimenti sulla riforma della scuola primaria

Visto l'interesse dei lettori sul tema della scuola suscitato da un paio di recenti articoli, segnalo un dossier inviatomi da un amico proponente un'esegesi sinottica di due documenti, intitolati,…

#scuola

Le attitudini dei californiani sul matrimonio gay

Martedì 4 Novembre in California gli elettori hanno votato anche per emendare la costituzione dello stato restringendo la definizione di matrimonio ad una unione fra un uomo ed una donna (la…

#Unioni civili, #omosessuali

Frequentazione universitaria: i fatti

I dati riportati in una lettera di Alessandro Figà Talamanca al Corriere mi hanno sorpreso. Sono andato a controllare, ricordandomi che mia madre mi dava sempre del "san Tommaso che no ghe crede fin…

#laureati, #università

La produttività scientifica dell'Italia

G.A.Stella ha pubblicato l'8/11/2008 sul Corriere della Sera un articolo in difesa della produttività scientifica dei ricercatori italiani, citando dati sostanzialmente incomprensibili e senza…

#ricerca, #spesa pubblica

Undang-undang Pornografi

Dove si suggerisce alle lettrici di nFA in partenza per Bali di preferire il costume intero al bikini nel corso delle loro vacanze, e si guarda con preoccupazione al percorso intrapreso da molti paesi…

#islamismo, #sesso

Fellini e la scuola

Commenti e citazioni pop riguardo al dibattito sulla riforma Gelmini. Una versione ridotta di questo testo è stata pubblicata su la Stampa la settimana scorsa. L'articolo ha generato…

#scuola, #università

I topi nel formaggio

Dove si mettono in relazione alcune notiziole riguardanti diatribe sindacali. 

#alitalia, #sindacato

La speranza senza la paura

Riflessioni di due scettici sulle implicazioni della vittoria di Barack Obama, 44esimo presidente degli USA.

#destra&sinistra, #obama, #presidenziali usa 2008

Live blog, ovvero il rumore in diretta nella notte delle elezioni

Sperimentiamo in questa occasione speciale un nuovo formato. Quattro di noi sono a casa di Alberto a New York, mentre Andrea e Michele scrivono dalle loro residenze in terra confederata (border-land,…

#blog, #presidenziali usa 2008

Concorsi di colpa

Mentre gli americani si mettono in fila per eleggere Obama o Mc Cain, i professori universitari italiani si preparano a votare per eleggere i comissari che dovranno amministrare i 4 mila concorsi…

#concorsi, #gelmini, #riforme, #università

Ma insomma, chi vincera' le Presidenziali USA?

Avendo seguito in modo maniacale i sondaggi stato per stato delle ultime settimane, mi espongo ancora una volta al ludibrio universale e azzardo la mia previsione.

#presidenziali usa 2008

Annuncio: live blogging on election night

Per il sollazzo dei nottambuli italiani e di chiunque altro fosse sveglio martedì sera (ora americana), annunciamo il primo esperimento di live blogging su noiseFromAmeriKa: gli editors si…

#presidenziali usa 2008