Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il giro di poltrone della stampa italiana

Un articolo di El País di pochi giorni fa anticipa e rivela la narrativa sottostante il giro di poltrone in atto nella stampa italiana, che non sembra ancora concluso. A dire di El País, con la scusa…

#giornalismo, #regime, #stampa

Il 2009 non è il 1929

Di questi tempi, giornalisti e politici spesso mettono a confronto la crisi economica in corso con la Grande Crisi del 1929. Chi scrive non è in senso stretto un esperto del tema, ma almeno ha una…

#crisi

Ma porca miseria, anche qua?

Non è possibile. Anche qui in amerika mi tocca pagar le tasse per sussidiare la Fiat!

#fiat, #obama, #tasse

Oramai straparlano tutti

Su nFA ce la si prende spesso con le cose che dice (e fa, ma di visibili ne fa poche) Giulio Tremonti. Merita guardare anche altrove perché, oramai, il "Tremonti-pensiero" in Italia ha vinto (nulla di…

#destra&sinistra, #elites intellettuali, #peronismo, #tremonti

Aribullshit: Tremonti ci riprova

Taormina, 26 marzo 2009 (Adnkronos) - ''Non credo sia il momento di fare previsioni congiunturali, mi stupisco che qualcuno ancora le faccia''. Lo ha affermato il ministro dell'Economia Giulio…

#fame, #previsioni, #tremonti

I magistrati ed il grande fratello: la questione delle intercettazioni. Le soluzioni proposte dai padri della patria e qualche proposta alternativa

Vediamo come tra Governo e Commissione giustizia si propone di modificare il sistema, e quali saranno i nefasti effetti di essa, abbozzando qualche proposta alternativa.

#giustizia, #intercettazioni

Soldi veri, promesse e sogni

Morandini & Marcegaglia hanno portato a casa un primo risultato: va a loro merito, è il frutto di un lavoro paziente e tutt'altro che facile, per compiere il quale si deve contare su volontà…

#piccola industria, #pmi, #spesa pubblica, #statalismo, #tasse

The Reader

Nota dell'Editore di turno: la recensione contiene dettagli sulla trama del film. Da qualche giorno è uscito nelle sale un film che ha fatto molto discutere. Si tratta del film “The Reader” e…


L'incompetenza si vede dalle piccole cose

Sia il Corriere che Repubblica pubblicano oggi un pezzo sulle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari. In entrambi si riporta la notizia, senza ulteriori commenti, dell'esistenza di due senatori…


Libertiamo o Scherziamo?

Mario Seminerio e Michele Boldrin discutono l'operazione "Libertiamo" . Il primo pensa sia una buona idea (infatti ci partecipa), il secondo l'opposto (infatti ha deciso di non aderire).

#partito liberale vero, #PDL, #politica

Le tasse dei banchieri di AIG

Leggo questa e mi sembra di essere finito in Venezuela - oppure no?

#banche, #crisi, #finanza

Il ''nuovo'' piano Geithner

Il nuovo piano di salvataggio delle banche, come descritto dal New York Times, sembra parecchio simile ai vecchi piani. L'idea di fondo sembra essere sempre la stessa: pagare in eccesso i ''toxic…


The ''new'' Geithner plan

The new plan to rescue banks, as described by the New York Times, looks a lot like all the older plans. The basic idea seems to be always the same: overpay the toxic assets using taxpayers' money.

#banche, #crisi, #economia dell'orrore, #geithner

Aria Fritta - II

Perché scrivere 868 parole senza dire un cazzo? P.S. Reso edotto di un grande precedente, ho aggiustato il titolo.

#corriere, #giornalismo

Alitalia: riallineati e coperti

Dove si commenta la sequenza di due notizie Ansa su Atlantia e Alitalia.

#alitalia, #facciacomeilculo

La pubblica amministrazione che verrà: myth without measurement.

Il 5 marzo è diventata legge la delega al governo per la riforma della pubblica amministrazione, meglio conosciuta come disegno di legge Brunetta. L'esecutivo ha nove mesi di tempo, fino al 5 dicembre…

#brunetta, #incentivi, #meritocrazia, #pubblica amministrazione

Errare è umano, perseverare diabolico

Le parole possono fare male, molto male. Penso proprio questo quando leggo le dichiarazioni di Papa Benedetto XVI sui preservativi che “aumentano i problemi” nel combattere l’epidemia di HIV-AIDS.

#aborto, #africa, #fertilita, #papa, #sesso

Mechanism design and the bailout

It has been widely claimed that one of the main reasons of the current troubles in the banking sector is the inability to properly price some assets, in particular Mortgage Backed Assets. The managers…

#banche, #crisi

Storie da Corto Maltese

Forse qualcuno leggeva/guardava Corto Maltese...


I corni del dilemma, ed i cornetti ...

Riflessioni sparse sulla crisi, all'inizio della settimana "decisiva" numero ... ho perso il conto.

#banche, #crisi, #economia dell'orrore

I magistrati ed il grande fratello. La questione delle intercettazioni. La situazione attuale

Noi magistrati amiamo giocare al “grande fratello”. In fondo siamo invidiosi di BS che ha perfino un programma televisivo così intitolato. Perché noi no, e lui sì? Adesso BS vuole privarci del nostro…

#giustizia, #intercettazioni

Compiti per casa

Perché Alan Greenspan sbaglia tutto nella sua analisi delle cause della recente bolla nei prezzi dei valori patrimoniali USA?

#banche centrali, #crisi, #greenspan

Homework

Why is former Fed Chairman Alan Greenspan as wrong as it gets in his analysis of the causes of the recent US asset (not just real estate, asset(s)) bubble?

#banche centrali, #crisi, #greenspan

I blog e la libertà di stampa

La Cassazione ci dice che i blog non sono assimilabili alla stampa, cerchiamo di capire se è una buona o una cattiva notizia

#giustizia, #internet, #liberta di parola

Welcome on board, Paul ...

Yup, that's Paul Krugman. It must be a mistake, I know, but Paul Krugman seems to have understood what his long-time friend and "multiplier co-supporter" Bradford De Long could not understand last…

#banche, #banche centrali, #crisi, #economisti

Regolamentare Internet

In Italia Internet vive una condizione anacronistica: una lenta ma fortunatamente irresistibile espansione tra le utenze che però trova la classe dirigente (e anche quella "opinionista") regolarmente…

#internet, #liberta di parola

Mission: impossible. Riformare l'universita' italiana.

Riformare l'università italiana è probabilmente impossibile, tuttavia come spesso accade la speranza trascina le persone più dell'esperienza, per cui alcuni volonterosi, sollecitati da una lettera…

#ricerca, #università

E rimetti a noi i nostri debiti ...

... o almeno consentici di sospenderne il pagamento per un po'.

#mutui, #tremonti

Marchi d'infamia, grida di Giubil(e)o

Quando si sta davvero abusando della credulità altrui?

#chiesa, #liberta di parola, #miti

Obama is pulling a GW Bush

The GW Bush is the last (next to last?) version of the oldest trick in politics: exploit random events to scare people into accepting some extreme version of your agenda they would have never accepted…

#bush, #obama

Ricevere dati dall'ISTAT (e da EUROSTAT): un'esperienza personale

La ricerca accademica è il bene pubblico per eccellenza: i risultati sono utilizzabili da chiunque per fare altra ricerca e creare benessere. La ricerca economica ha bisogno di dati, che spesso…

#dati, #istat

Boicottaggio all'italiana?

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la seguente segnalazione. Altro che stato clericale...

#clerico-fascismo, #liberta di parola

Notizie dall'India

Il sistema delle caste al lavoro.

#casta

A bientôt, Oscar

Libero Mercato ha terminato la sua esperienza come foglio autonomo in abbinata al quotidiano Libero. Ragioni di costi, pare. Il che può voler dire, forse, una troppo esigua platea di riferimento, in…

#giannino, #giornalismo, #libero mercato