Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Figli & figliastri

Ho sempre amato l'Alto Adige – o Südtirol, a piacer vostro … - e da decenni ne frequento, con particolare assiduità, le nevi ed i boschi. Apprezzo la spettacolarità del territorio, così come la cura…

#federalismo, #regioni, #spesa pubblica

Amarcord

Vorrei chiedere all'On. Bossi un'informazione. Dato che oggi porre domande al Capo del Governo sembra scatenare querele, ci potrebbe (l'On. Bossi, intendo) almeno far conoscere le risposte che il…

#Berlusconi, #internet, #liberta di parola, #mafia

Ora zitti che straparlo io!

Tremonti ha invitato "gli economisti" a stare zitti per un anno o due. Ma non è questo che voglio commentare (basta il commento di Michele). E neppure il patetico "io l'avevo previsto nel 1995".

#crisi, #tremonti, #troiate

Google News, il monopolista

All'Antitrust hanno scoperto che il settore pubblicitario, in Italia, rischia di essere monopolizzato da ... Google. Sì, Google.

#antitrust, #google

Gabbie salariali (I). Perché fa bene differenziare i salari.

Anche se abbiamo postato già due articoli sulle cosidette ''gabbie salariali'', mi sono convinto che una esposizione elementare del problema possa essere utile a molti. Vedo infatti un sacco di…

#gabbie salariali, #mezzogiorno, #occupazione, #salari

Il neo-sciamanista e la nonnina

Dicevo giorni fa: A proposito del quale: che diceva proprio il soggetto della venerazione di Skidelsky a proposito di pazzi che sentono le voci di accademici morti da tempo? Io ho veramente perso…

#facciacomeilculo, #finanza

Giavazzi vs Pagano/Jappelli

Non stiamo discutendo di economia, ma di fondi all’università ... il 23 Agosto? Ebbene, sì!  

#economisti, #gelmini, #riforme, #università

Sogno di fine estate

Dove brevemente si narra un'ancor più breve illusione

#Evasione Fiscale

Informazione scadente dal Corriere della Sera: imprenditori sotto i 30 anni nelle regioni italiane

Il Corriere della Sera del 17 agosto 2009 riassume come segue uno studio della Camera di commercio di Monza e della Brianza sui giovani imprenditori italiani (web, archivio): La ricerca - Le…

#disinformazione, #giornalismo, #televisione

Padani o Polinesiani?

Il sindaco di Varallo di Sesia, Sig. Buonanno, il sindaco di Oppeano, Sig. Montagnoli, il sindaco di Verona, Sig. Tosi, le mamme della stessa Verona nonché i loro bambini devono essere tutti nati e…

#immigrazione, #islamismo, #lega nord, #burkini

Salari in gabbia, provocazioni in libertà

Un coro di no. Taluni ponderati e motivati, talaltri sarcastici ed indignati, tutti fermi ed inappellabili. Siamo di fronte, insomma, alla solita boutade estiva: un tentativo – si direbbe ben riuscito…

#impresa, #libero mercato, #meridione, #statalismo, #tasse

Tu Quoque, Maroni

Dove si approfondiscono le dichiarazioni di Roberto Maroni sulla riduzione del crimine negli ultimi 14 mesi e dove si dimostra che in Italia anche il ministro dell'Interno, oltre a quello della…

#criminalita, #maroni, #sicurezza

Le gabbie

Quelle salariali. Ha ragione la Lega a richiedere salari differenziati tra Nord e Sud in funzione del costo della vita? Come per ogni buona domanda, la risposta corretta e', dipende. Ma piu' no che…

#produttivita, #sindacato

Ho letto la sentenza del Tar del Lazio

... sulla legittimità di considerare il voto in religione nella valutazione dei crediti formativi utilizzati per calcolare il voto complessivo negli esami di stato. Ho dovuto farlo perché, come al…

#religione, #scuola

Ma quando mai...

un club di signori, anzianotti e in gonna....


Democrazia in America

Come i cittadini americani partecipano al dibattito sulle scelte fondamentali

#America

Trenta anni dopo

Dove si narra un minuscolo ricordo di tanto tempo fa. Avvertenza per i lettori: nel testo sono riportati tra virgolette termini, espressioni ed intercalari allora di uso frequente ed ora caduti…

#destra&sinistra, #socialismo

La via italiana al contro-terrorismo

Dove si dimostra che non è solo l'economia italiana che deve essere liberalizzata e deregolata.

#afghanistan, #difesa

I bambini so' piezz'e core...

Ma intanto difendiamo gli insegnanti.

#scuola

I'll stick my neck out

... and wish I be wrong.


La politica economica dell'IdV: le risposte di Antonio Borghesi

In continuazione al dibattito sulla politica economica dell'IdV, Antonio Borghesi offre alcune risposte ai commenti apparsi in calce al suo post precedente. Vale quanto osservato per il post…

#IDV

La politica economica dell'IdV: un intervento di Antonio Borghesi

Ospitiamo un intervento di Antonio Borghesi, responsabile nazionale del dipartimento economia per Italia dei Valori. L'intervento fa seguito alla nostra discussione della politica economica dell'IdV,…

#di pietro, #IDV

Le vacanze di Berlusconi e il servilismo della stampa

Berlusconi prima annuncia che passerà il mese di agosto in Abruzzo, poi se ne dimentica e dice che se ne andrà in Sardegna. Ma, stranamenente, nessuno sembra accorgersene.

#Berlusconi