Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Brexit: ma fate sul serio?

Se c’è una cosa che il referendum di giovedì scorso nel Regno Unito ci ha insegnato è che con il voto non si scherza: i dilettanti non sono ammessi al gioco della democrazia e chi viola questa regola…

#euro, #unione europea, #Brexit

Letture per il fine settimana 25-6-1206

Il miglior commento su Brexit; Garicano e Scacciavillani su trasformare Brexit in opportunità; reparto buone notizie: il calo degli omicidi in Italia; una analisi delle elezioni locali. Buona lettura…

#letture

Partiti politici: non ogni cosa è “illuminata"

Associazioni e fondazioni legate alla politica possono costituire canali idonei a veicolare denaro pubblico e finanziamenti privati da destinare, in ultima istanza, ai partiti. Valutare la trasparenza…

#lobby, #finanziamenti, #trasparenza, #partiti politici

Referendum costituzionale: le mie ragioni per votare NO

Al referendum mi turerò il naso (per la pessima compagnia che dovrò sopportare) e voterò NO. Non lo farò né per far un dispetto a Renzi&Boschi, né per far cadere questo governo e sostituirlo con uno…

#costituzione, #referendum, #Matteo Renzi, #riforma costituzionale, #trump, #italicum, #maggioritario, #proporzionale, #bipolarismo

L’occupazione dei cittadini stranieri ed il paradosso di Simpson

Alcuni giorni fa è apparso un articolo su Linkiesta riguardo il tasso di occupazione dei cittadini stranieri rispetto al tasso di occupazione dei cittadini italiani. L’articolo riportava erroneamente…

#mezzogiorno, #occupazione, #immigrati

Avviso ai Naviganti: cambio sede Giornate nFA 2016

Rimaniamo a Firenze e vicino a Villa la Pietra ma, causa adesioni molto maggiori del previsto, abbiamo dovuto spostare tutto all'EUI. 

#giornate nfa