Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Favole & Numeri: una mini mappa

Ho appena finito di scrivere un libro, che sarà pubblicato da Egea-Università Bocconi. Il libro è composto come un lamento riguardo alle favole che si raccontano e ai numeri che si danno nel dibattito…

#politica economica, #scienza economica

Occupazione e ricambio intergenerazionale

Pre-pensionare o sotto-occupare gli anziani serve a far trovare lavoro ai giovani? Una delle tante favole vetero-sindacaliste che molti amano raccontare al popolo direbbe di sì. Questa linea di…

#lavoro, #occupazione, #enrico letta

Letture per il fine settimana, 25-5-2013

Questa settimana: un Pietro Ichino di qualche mese fa; il voto di domani; Charlie Cook sui guai di Obama; le prospettive di reclutamento nella scuola e nel'università; Ken Rogoff e il default dei PIGs…

#letture

Tavola rotonda con Giuliano Ferrara e Stefano Fassina

Ferrara e Fassina erano alla sede de Il Foglio, e io via Skype. Discussione pacata e piacevole. Riporto gli la  trascrizione, per i nostri lettori, con un breve cappello di commento.  

#declino, #fassina, #Ferrara

Letture per il fine settimana, 18-5-2013

Ritorna la rubrica dopo un lungo iato elettorale. Questa settimana: opinione pubblica in Europa; la strategicità dei supermercati; elezioni locali e potere economico; le elezioni islandesi; chi paga…

#letture

Quick, dirty, extreme - piace così

Sul caso Reinhart&Rogoff si è scritto di tutto. C'è speranza di dire qualcosa di originale? Provo a farlo con un post pieno di dettagli noiosi.

#crescita, #debito pubblico, #scienza economica

Femminicidio

Anche se un singolo omicidio è già troppo, cerchiamo  di capire se il fenomeno è in crescita

#donne, #violenza, #omicidio

Giornate nFA 2013: il programma

Ricordiamo che sono aperte fino a domenica 12 maggio le iscrizioni alle Giornate nFA 2013, che si terranno al Monastero di Camaldoli (Arezzo), da martedi' 4 giugno a giovedi' 6 giugno. Ci sara'…

#giornate nfa

Il sottosegretario ripescato

Il governo Letta è al completo: nominati i sottosegretari durante riunione serale. Salta agli occhi il nome di uno dei nuovi sottosegretari, tal Micciché Giovanni detto Gianfranco (MG), che ottiene…

#mafia, #politica, #enrico letta