Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Le illusioni della tassazione sostitutiva sui BOT

Nei giorni scorsi fonti governative hanno ventilato l’idea di finanziare una riduzione dell’IRPEF con una aumento della tassazione sui BOT. Non mi sembra una buona idea. Probabilmente le ragioni per…

#debito pubblico, #BOT, #tassazione

Cam for?

Con le cam, e con relativo streaming, si possono fare tante cose. Il titolo di questo post allude ad alcune attività in streaming che sarebbe meglio non divulgare, un po' come quelle penose…

#beppe grillo, #Matteo Renzi

Le Elezioni Regionali in Sardegna

Domenica scorsa in Sardegna si sono tenute le elezioni regionali. A spuntarla sono stati in due: il neo-eletto governatore Francesco Pigliaru e l’astensionismo. In questo post facciamo qualche…

#Sardegna, #elezioni regionali

Ma io tifo Renzi

In questo post provo ad interpretare le recenti vicende politiche già oggetto del precedente post di Giulio. Giungo a conclusioni diverse sulla base di una interpretazione complessiva della situazione…

#riforme, #Matteo Renzi

So Long, Mr. Renzi.

Another Italian leader irremediably lost in transition. Overnight.

#PD, #Matteo Renzi

(L'introduzione de) Il Nuovo Libro di Giulio Tremonti

Il Foglio mi ha dato modo di leggere in anteprima l'introduzione del nuovo libro di Giulio Tremonti, provvisoriamente intitolato "Populismo?". Mi ha anche chiesto di commentarne il contenuto. Il mio…

#tremonti

Il capitale della Banca d’Italia. Una breve storia

Nel furore della pugna, qualcuno forse si sarà posto due domande: i) ma perché le banche private possiedono la Banca d’Italia?; ii) quanto hanno reso le azioni della Banca d’Italia nel tempo? Oggi…

#storia, #Banca d'Italia

Le quote di bankitalia: un approfondimento

La recente rivalutazione delle quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia ha suscitato reazioni accese ma non sempre informate sui fatti e i concetti in discussione.  Vorremmo illustrare…

#banche centrali, #storia, #Banca d'Italia

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte II: Una privatizzazione da manuale (al contrario)

Trent'anni di esperienza ci hanno insegnato che le privatizzazioni "funzionano" quando massimizzano il gettito della vendita sotto il vincolo di promuovere la concorrenza. La vendita del 40% di Poste…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni, #poste, #enrico letta