Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il padre di tutti i mali

Un filo sottile unisce i mali del sud e del nord Italia, la casta di destra e di sinistra, la mediocrità delle elites e le miserie dell'italiano medio: l'azzardo morale.

#casta, #familismo amorale, #meritocrazia, #moral hazard, #politica, #rendite

Oh mamma, mamma, mamma... ho visto Nichi Vendola

Un paio di settimane fa Nichi Vendola ha parlato in una sala piena zeppa di espatriati alla Casa Italiana Zerrilli-Marimò di NYU. C'eravamo anche noi. Impressioni varie.

#destra&sinistra, #vendola

Cosa sappiamo dell'agricoltura?

L’agricoltura è una specie di universo parallelo, dove le leggi del mercato sono bandite, insieme al buon senso e alle opportunità. Un blog è nato per provare a raccontarne i paradossi.  

#agricoltura, #mercato, #sussidi

Letture per il fine settimana, 27-11-2010

Questa settimana: un po' di American Dream sopravvive; sulla non ovvia differenza tra aumento dei sussidi e taglio delle tasse; per quanto ancora dobbiamo sentire diagnosi keynesiane sulla crisi; il…

#letture

Dialoghi con nessuno

Ci sono oggetti che hanno il privilegio di raccogliere la vita più di quanto non sappia fare un'altra vita


Oh che ci fate lassù?

Una volta ci si faceva immortalare sulla torre Eiffel...

#politica

I numeri della docenza universitaria: considerazioni a partire da una storia straordinaria

Cosa mostrano i dati su ingressi e uscite dai ruoli della carriera universitaria negli anni 2000-2008, ed il danno di non disporre di una valutazione della ricerca

#ricerca, #università

Rimborsi elettorali? No, grazie!

Due o tre cose sui cosidetti rimborsi elettorali ai partiti politici. Ossia, dove finiscono parte dei vostri e miei soldi.

#casta, #rimborsi elettorali

Una storia italiana degli anni ‘70

Un film visto in aereo mi ha fatto tornare in mente un episodio di tanti anni fa e l'Italia degli anni '70.

#calcio

Stavo leggendo.

Una storia d'amore con un risvolto interessante.


Canale Mussolini

No, non è un nuovo canale televisivo inventato da qualche nostalgico del fascismo, né una nuova definizione della RAI, ma è il libro di Antonio Pennacchi dedicato alla storia immaginaria di una…


Di tutte le impronte possibili su diecidita.

La raccontano in molti la verità Il dovere di non trasecolare. Il bisogno di non trascendere I colori delle tue abitudini Correre alla festa di tua figlia Contarne gli anni sulla punta dei…


Letture per il fine settimana, 20-11-2010

Questa settimana: ancora a favore del sistema australiano; la situazione del Senato; l'Italia e l'indice di sviluppo umano dell'ONU; il blog di Matteo Bordone; crescita economica e povertà; il Gruppo…


Saviano ed il Nord

Hanno sollevato qualche malumore alcune accuse sollevate da Roberto Saviano durante il programma Vieni via con me. La parte incriminata è quella i cui Saviano accusa la Lega Nord di intrattenere…

#mafia

Federalismo per lo sviluppo

Questo è un post lungo, in cui vogliamo motivare con un certo dettaglio una proposta: un federalismo che contribuisca allo sviluppo del paese piuttosto che esacerbare le differenze territoriali. Il…

#federalismo, #meridione

Innumeracy

Innumeracy è il titolo di un divertente libretto sulla dannosità sociale della confusione quantitativa di molti individui, dell'"analfabetismo numerico", insomma. Oggi mi sono imbattuto in un esempio,…

#criminalita, #giornalismo, #numeri

Lega Nord, da cura a cancro

Perché sono giunto alla conclusione che la Lega Nord sia diventata il peggiore fra i tanti pericoli politici che minacciano l'Italia, specialmente quella del Nord.

#casta, #lega nord, #meridione

Parliamo seriamente di Vendola (II). Concorrenza e mercato

Nell'intervento precedente ho discusso le posizioni di Vendola sulla politica industriale. L'analisi ora continua con una discussione dell'approccio vendoliano a concorrenza e libero mercato.

#destra&sinistra, #vendola

Notizie (vecchie) dal fronte

La notizia mi è stata comunicata solo ieri. Non vale nulla, oramai, se non da segnale del perché tutti stiano facendo l'impossibile per mantenere viva questa legislatura attraverso un qualche governo…

#casta

Dal bacio alla morte: viaggio attraverso un quadro

Klimt Prendevi una rivistae ti aggrappavialle pieghe del divano,ai lembi di quel corposenza vita, fingevidi rileggere sorpresa,le labbra appena schiuse. Poi sceglievi una paretee tra tutte quelle…


Letture per il fine settimana, 13-11-2010

Questa settimana: il modello di sviluppo venezuelano; la politica economica di Fini; federalismo e tutela della concorrenza; la funzione assicurativa della famiglia italiana. Buona lettura e buon…


Intrugli in salsa verde con porri

L'informazione economica e finanziaria in Italia non è di livello eccelso. In questo mese di novembre andrebbero segnalati due fatti emblematici: uno legato alla quotazione di Enel Green Power e…


L'Acquiescenza Atavica

L'italiano medio non si ritiene parte di una comunità, si crede più furbo degli altri e quindi è convinto che il destino comune non lo riguardi, anzi che sia una truffa imbastita scaltramente ai suoi…


Testimonianza "idraulica" sull'alluvione a Vicenza

Sono un pluri-alluvionato di Vicenza... in quest'occasione posso ritenermi fortunato, me la son cavata con "pochi" danni ("solo" deposito attrezzi, serra, garage, caldaia e cantina son finiti…


Le dichiarazioni di Napolitano sui disastri naturali

Le dichiarazioni del Presidente della Repubblica mi distolgono dal lavoro, matto e disperatissimo in questo periodo.

#presidente repubblica

Meritocrazia

Su una (probabile) nomina del governo

#consob, #meritocrazia

Parliamo seriamente di Vendola (I). La politica industriale

Non è un caso che Vendola sia un credibilie candidato alla guida del centrosinistra. La verità è che molte delle sue idee sono ampiamente condivise dagli elettori della sinistra e, in buona misura,…

#destra&sinistra, #politica industriale, #vendola

una selezione di testi da "Futuro semplice" - di Gianni Montieri

Il gesto dell’apparecchiare possiede graziacosì come la mano che chiede alla rosadi non sentir paura mentre l’altra potaè un rituale, una funzionenon c’è spavento dentro l’abitudineconoscere…


Letture per il fine settimana, 6-11-2010

Questa settimana: il discorso di Draghi ad Ancona; immigrazione e occupazione; Visco e la crisi della sinistra; ''my opponent kicks children in the face''; Boeri e Guiso sulle fondazioni bancarie; di…


'O gall 'ncopp 'a munnezz

Ovvero, "Il gallo sulla spazzatura". A Napoli così viene definito chi si mostra fiero delle cose che fa o ha fatto quando queste valgono molto poco, spazzatura infatti. Il problema è che in Campania…

#rifiuti

Tassa sulle transazioni finanziarie: le ragioni dell'appello

Ho recentemente promosso, assieme ad altri economisti, un appello per introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie, di cui si è già discusso su nFA. Con questo post vorrei rilanciare la…

#finanza, #poverta, #tasse

L' America sfiducia Obama

Giudizio sintetico: Una mazzata (prevista) per i democratici. Gli americani decidono di provare, senza convinzione completa, con i repubblicani.  

#elezioni, #obama, #usa

Il Sansone di Bersani

«Il paese è nel caos sotto il profilo politico, morale, culturale, economico e sociale. Siamo all'ingovernabilità, non c'è un governo, perché Berlusconi nasce nel discredito della politica e…

#Berlusconi, #bersani, #chiesa

La poesia di Francesco Marotta

La poesia -Ma cos’è mai la poesia?Più d’una risposta incertaè stata già data in proposito.Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questocome alla salvezza di un corrimano. W. Szymborska La…