Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Sull'utilità ed il danno dell'istinto in politica

Michele Boldrin

Provo a riflettere su quel che è andato storto nell'esperienza di Fare per Fermare il Declino durante quest'ultimo anno circa. Lo faccio qui da un punto di vista del tutto personale, perché le mie…

#politica, #Fare - Fermare il declino

"Fundamental laws of capitalism", Dio mio!

A Comment on Thomas Piketty’s Capital in the Twenty-First Century. Thomas Piketty’s heart is definitely in the right place. Capital in the Twenty First Centuryaddresses the great question of our…

#disuguaglianza, #Capitalismo, #scienza economica

La fantasia al potere

Marco Esposito

Il M5S si fa vanto di aver presentato una proposta di legge per il "Reddito di Cittadinanza", che potete trovare qui. Poichè esiste la concreta possibilità che in un futuro nemmeno troppo lontano il…

#comiKnoise, #Movimento 5 Stelle, #reddito di cittadinanza

(cattivi) dottori ope legis?

Il ministro dell'universita', Stefania Giannini, ha annunciato una riforma del test di accesso a medicina. L'idea, da quello che si capisce dall'annuncio, sarebbe la seguente: accesso libero alle…

#università

Il fisco e il lavoro delle donne italiane

Quanto contribuisce il sistema di tassazione sui redditi alla scarsa partecipazione al mercato del lavoro delle donne italiane? Il sistema di imposizione sui redditi in Italia è almeno sulla carta…

#donne, #lavoro, #tasse, #lavoro femminile

Uscita dall'euro e debito pubblico

Uscire dall'euro per svalutare il cambio e  monetizzare il debito. Questo il toccasana, la “terza via”, sbandierato dai NO EURO come la giusta risposta ai problemi dell'Italia. E' una affermazione…

#default, #euro

Giornate nFA 2014: programma e iscrizioni

Come precedentemente annunciato, le giornate di studio nFA 2014 si terranno sabato 14 e domenica 15 giugno presso il Centro Universitario di Bertinoro (Forlì). In questo post trovate il programma…

#giornate nfa

Un giorno triste triste triste

Ieri è mancato Gary Becker. Gli dobbiamo moltissimo, intellettualmente, professionalmente e personalmente. Gli vogliamo molto bene. Il ricordo che segue è molto personale, frammentato, e incoerente -…

#nobel, #scienza economica

Sicurezza negli stadi e prezzi dei biglietti

Il vergognoso spettacolo prepartita della finale di Coppa Italia 2014, Fiorentina-Napoli rimette in evidenza il problema della sicurezza negli stadi italiani. Una rapida occhiata ai prezzi dei…

#calcio