donne

/ Keywords / donne

Dallo scontrino allo scontro

Segue a "Beirut, Parigi, Sharm ... Provando a capire". In cinque paragrafi (si fa per dire [NdR]) l'opinione del sottoscritto, su come e perché vi sia uno scontro.

#donne, #islamismo

Il fisco e il lavoro delle donne italiane

Quanto contribuisce il sistema di tassazione sui redditi alla scarsa partecipazione al mercato del lavoro delle donne italiane? Il sistema di imposizione sui redditi in Italia è almeno sulla carta…

#donne, #lavoro, #tasse, #lavoro femminile

Femminicidio

Anche se un singolo omicidio è già troppo, cerchiamo  di capire se il fenomeno è in crescita

#donne, #violenza, #omicidio

Law and economics, in salsa nostrana.

Gli economisti del lavoro in giro per il mondo non sanno a cosa sia dovuta, in ultima istanza, la differenza di salario  tra uomini e donne a parità di caratteristiche osservabili. Il governo…

#discriminazione, #donne, #lavoro

Una modesta proposta per aumentare l'occupazione femminile

La proposta è la seguente: permettiamo a tutti (uomini e donne) di utilizzare nel futuro le detrazioni fiscali per lavoro dipendente che non vengono utilizzate negli anni in cui non si lavora. La…

#donne, #incentivi, #occupazione, #tasse

Le donne in televisione

Ieri notte in una fase di momentanea insonnia ho scoperto un interessante blog, "Il corpo delle donne", che si accompagna ad un documentario di una trentina di minuti, rintracciabile dalla homepage.…

#donne, #televisione

Liste "cerniera": sì o no?

Discutiamo a più voci, fra loro non necessariamente accordanti, sul come fare le liste date le regole che il porcellum di legge elettorale che abbiamo impone. Il dibattito prende spunto dall'ap…

#discriminazione, #donne, #elezioni 2008, #legge elettorale, #PD

Le donne in Italia

Il Corriere online ha ieri segnalato un interessante articolo di Adrian Michaels apparso sabato sul Financial Times (in inglese) sul ruolo delle donne nei media in Italia.

#donne