Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Le contraddizioni del decreto lavoro

Ieri il governo ha approvato il "decreto lavoro 2013". Un breve commento per sottolinearne alcuni aspetti contraddittori.

#lavoro, #politica economica, #enrico letta

Il moltiplicatore degli Investimenti pubblici e le favole

Di questi tempi, davanti alla recessione che stiamo attraversando, il rimedio invocato da molti,  soprattutto dalla sinistra più estrema, Vendola, Landini, Cofferati solo pochi giorni fa, e che si…

#investimenti pubblici

Le sentenze della corte suprema USA sul matrimonio gay, in italiano semplice

Si fa un po' di confusione, come è naturale su materie legalmente complesse, su cosa abbia deciso oggi la corte suprema americana sul matrimonio fra omosessuali. È facile semplificare…

#matrimonio, #omosessuali

Il mito della prima casa

Caricato di un notevole significato simbolico, al punto da venir presentato all'opinione pubblica alla stregua di un diritto inviolabile, il tema della prima casa e della sua pignorabilità tornano…

#mutui, #Movimento 5 Stelle, #Equitalia

La madre dei furbetti...

Un amico commercialista, "dopo una giornata di lotta con i pagamenti e i pagatori (inc...ti)" mi mostra un "articolo" pubblicato sul "giornale economico numero 2 e il più attento ai professionisti". 

#antitrust, #giornalismo, #giornalisti

Letture per il fine settimana, 15-6-2013

Questa settimana: il PD rimedia a un errore; il piano Fassina-Brunetta per scongiurare l'aumento IVA; repressione in Russia; proteste in Turchia for dummies; go, Irish, go!. Buona lettura e buon fine…

#letture

L'aumento dell'IVA. Qualche numero e qualche riflessione.

Il modus operandi del governo sta ormai assumendo la dimensione di una piccola regolarità empirica: focalizzarsi su questioni relativamente minori e intervenire mediante rinvii. Dopo la vicenda IMU è…

#tagli, #iva

Due sfumature di economia

Andrea aveva scritto una bella recensione al nuovo libro di Alberto, e Alberto non ha saputo resistere dall'imbrattarla con i suoi commenti. 

#scienza economica

L'inglese per tutti

Sull'uso dell'inglese nella formazione scolastica e universitaria.

#università

Letture per il fine settimana, 8-6-2013

Questa settimana: come si dice porcellum in turco?; Banca del Sud, un esito prevedibile; e la spending review?; breve storia di Equitalia; il ''better life index'' dell'OCSE. Buona lettura e buon…

#letture

Un limite di età per il Presidente

Sta ripartendo il balletto delle riforme istituzionali. Ci sono due grossi rischi. Il primo è che non si faccia nulla e che si finisca per perdere solo tempo, come spesso è avvenuto in passato. Il…

#costituzione, #riforme

Nota di servizio: streaming da Camaldoli (forse)

A Camaldoli la connessione internet è lenta e poco affidabile, ma per ora sembra funzionare bene. I video saranno in ogni caso caricati appena possibile nella pagina dello streaming. 

#digital divide

Soldi per carrette, versione italiana

Il governo ha proposto alcune misure di stimolo all'economia sulla logica dell'intervento mirato piuttosto che su misure di riduzione fiscale generalizzata. Si prevedono incentivi alla…

#auto, #incentivi, #teoria economica, #disciplina fiscale

Il malfunzionamento della giustizia italiana e la geografia giudiziaria: sequel con cupio dissolvi

Dal 2008 su questo blog si discute delle ragioni per cui, in Italia, non funziona la giustizia. Tante sono le cause, a partire dagli interessi corporativi di magistratura ed avvocatura. Si è detto…

#giustizia, #spending review, #enrico letta