Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Una riforma semplice ed efficace della normativa referendaria

È necessario cambiare le regole per la validità dei referendum. La proposta è quella di sostituire la richiesta di un quorum di partecipazione del 50% con la norma attualmente usata in Germania:…

#legge elettorale, #referendum

Democrazie e rivoluzioni nel mondo Arabo: si tratta davvero di un nuovo 1848?

Accogliamo con piacere l'invito a partecipare al dibattito sul significato del nuovo risveglio del mondo Arabo e riproponiamo su nFA la versione riveduta e corretta di un articolo postato qualche…

#democrazia, #nordafrica, #violenza

Marc Chagall

“È un fenomeno curioso e che si è dato molte volte nella storia della letteratura, dell’arte, della scienza o della filosofia, quello che due spiriti, senza conoscersi né conoscere una per una le…


Letture per il fine settimana, 28-5-2011

Questa settimana: un'analisi pessimista della situazione economica italiana; guida ai ballottaggi (con aggiunta); Luigi Zingales scrive su Donald Trump (e quell'altro con i capelli rifatti); la…

#letture

Episodi di cialtroneria elettorale

Questa campagna elettorale ha visto abbondanti episodi di cialtroneria, ma la palma assoluta va senz'altro a Letizia Moratti e ai suoi accoliti. Qui raccontiamo l'ultimo episodio, che ha riguardato…

#comuni, #giornalismo, #Pisapia

Tranquilli, siamo ricchi

È ormai impossibile star dietro a tutte le corbellerie che escono dalla bocca di Voltremont, al secolo Giulio Tremonti. La velocità alla quale spara cazzate, infatti, supera la velocità alla quale una…

#declino, #tremonti, #troiate

Anatomia della disoccupazione giovanile in Italia

Il tasso di disoccupazione nella prima fascia dell'età lavorativa (15-24 anni) in Italia è aumentato dal 20% circa nel 2007 al 30% attuale. I giornali parlano di disoccupazione giovanile a livelli…

#disoccupazione, #giovani, #statistica

Nel ricordo: Peppino Impastato, poesie

Per ricordare Peppino Impastato, ucciso il 9 maggio 1978. Natalia, prima di congedarsi, aveva gia' impostato alcuni post per il futuro. E' donna altamente produttiva. Ne approfitto e ne pubblico uno,…


La riforma 3 più 2 e il mercato del lavoro giovanile

La disoccupazione giovanile è diventata un tema di grande attualità nel nostro paese. Ma i problemi non sono nuovi e le relazioni tra livelli di istruzione e status lavorativo dei giovani continuano a…

#disoccupazione, #giovani, #lavoro, #università

Il santo degli impossibili

Breve dialogo di due italiani che leggono poesie che tirano su di morale.

#elites intellettuali, #politica

UEFA, ¿por qué?

il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo sul Barcellona che ha come titolo “The World’s Greatest Whiners”. Non credo che i giocatori del Barcellona siano gli unici a simulare falli. Non so se…

#calcio, #corruzione, #giustizia

E se mettessimo in concorrenza i contratti?

Una proposta per rispondere al dualismo che caratterizza il mercato del lavoro italiano: un contratto nuovo di lavoro da mettere in concorrenza con quelli esistenti e un meccanismo di compensazione…

#contratto unico, #impresa, #lavoro, #precariato

Una modesta proposta per aumentare l'occupazione femminile

La proposta è la seguente: permettiamo a tutti (uomini e donne) di utilizzare nel futuro le detrazioni fiscali per lavoro dipendente che non vengono utilizzate negli anni in cui non si lavora. La…

#donne, #incentivi, #occupazione, #tasse

Sampmetafora

Oggi la Sampdoria è retrocessa in serie B. Un giorno triste per noi tifosi blucerchiati. Anche perché solo un anno fa festeggiavamo l'accesso alla Champions League. Com'e' stato possibile passare…

#calcio, #declino, #fugacervelli

La signorina Lakstein

Con questa poesia mi congedo da nFA. Grazie a quanti in questi mesi hanno letto ed ascoltato ed a quanti hanno sopportato. Un particolare abbraccio a Giuliana Allen, Michele e Adriano. grazie di…


Storie di ordinaria... giustizia penale

Ovvero, come i PM aiutano Berlusconi a vincere le elezioni.

#giustizia, #magistratura

L'acqua, un bene economico

I referendum sulla gestione delle risorse idriche si avvicinano. L'Istituto Bruno Leoni ha pubblicato un libro che cerca di compiere un'analisi economica della gestione dell'acqua. È probabilmente una…


Legalize Marjiuana? The costs.

There is a simple point about legalizing marijuana that seems not to have made it into the debate.


Invalsi si' invalsi no

La valutazione INVALSI estesa a tutte le seconde classi delle scuole superiori è molto contestata dai docenti. E' proprio vero che la scuola è nata per valutare e non per essere valutata?

#PISA, #scuola

Oh Mia Bela Madunina: Il Programma di Pisapia

Avevo promesso un post sul programma di Giuliano Pisapia per sindaco di Milano. Sono arrivato in zona Cesarini: si vota domenica e lunedì al primo turno. Mi spiace, ma l’utilità del post, se mai l’ha…

#comuni, #elezioni, #Pisapia

Siamo incazzati neri

Sono stato irriverente e provocatorio, ma in fondo solo me stesso. Dal palco delle Assise Generali di Confindustria, a Bergamo, ho provato a scuotere quella platea di quasi seimila colleghi. Nella…

#piccola industria, #politica economica, #politica industriale, #riforme, #spesa pubblica, #liberalizzazioni

noiseFromAmeriKa in OilProject

Noi sapete già chi siamo. Oilproject, invece, è questo progetto qua.

#oilproject

Le fatiche di Sisifo

Sisifo fu punito da Zeus con questo compito: portare un macigno sulla cima di una montagna, solo che una volta arrivato in cima il masso rotolava di nuovo a valle, per cui Sisifo doveva ricominciare…

#impresa, #tasse

Champagne per tutti! E non serve nemmeno lo scontrino.

Finalmente una spiegazione interculturale e interreligiosa al perchè è giusto non pagare le tasse.

#tasse, #tremonti, #Evasione Fiscale

Crack

Crack, come molti lettori sapranno, è un gioco da tavolo, così descritto (in libera traduzione) nella versione originale (Go For Broke): Spendaccioni gioite! I giocatori ricevono un milione di…

#mezzogiorno, #sussidi, #tremonti

Una modesta proposta per riformare le elezioni locali

La proposta è in due parti. Primo, mettere automaticamente sulla scheda elettorale l'opzione ''nessuno di questi''. La vittoria di tale opzione comporta il commissariamento dell'ente per tre anni.…

#legge elettorale

Final de una (r)esistencia

Al morire, questa azione infattibile che si compie obbedendo, [si] succede più in là della realtà, in un altro regno. [Maria Zambrano]

#cultura