Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Con tutto il rispetto, Mr. President

Alcuni di noi hanno firmato una lettera aperta al Presidente Obama sullo stimolo fiscale approvato ieri dalla Camera. La lettera è apparsa sul NYTimes (e su altri giornali, credo), sponsorizzata dal…

#banche, #crisi, #obama, #spesa pubblica

Siamo tutti solidali. Paghi tu.

Si sarebbe potuto titolare anche con un classico “armiamoci e partite …..”, oppure utilizzare un irriverente “son tutti finocchi, col culo degli altri”, frase salace resa celebre in una trasmissione…

#cattocomunismo, #dirigismo, #pmi, #solidarieta

Ogni ditra ha milenato il fiommo

Il significato del titolo del post ve lo spiego dopo; riguardo all'autore, tranquilli, non sono io. Ho scoperto Andrea Moro, un linguista presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di milano,…

#linguistica, #Chomsky

Il giorno della memoria

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Un modesto contributo per aiutare a non dimenticare.

#shoah

600 milioni delle tue tasse per sabotare i referendum

Non esiste alcuna ragione per non tenere i prossimi referendum elettorali insieme alle elezioni europee e amministrative.

#legge elettorale, #referendum

L'aritmetica del PIL

Da caosdeterministico.blogspot.com

#comiKnoise

Perché sono importanti le primarie

Non per incoronare Veltroni, o chi per lui. Sono importanti per far vincere Roberto Balzani, Marco Tamanti e Stefano Giannino.

#PD, #primarie

Second Coming

Due riflessioni rischiose sul fenomeno Barack Obama, non più candidato, non più presidente in pectore, ma Presidente.

#bush, #islamismo, #obama, #religione

In che lingua parla Dio?

Da caosdeterministico.blogspot.com

#comiKnoise

Il regime di monopolio

L'ingegner Roberto Castelli, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, prende l'aereo per andare in ufficio. [Il post e' apparso per una paio d'ore a nome solo mio, ma Ne'elam ha avuto la…

#alitalia

Giustizia part-time

Un recente articolo de "La Stampa" ci informa che gran parte dei tribunali lavora solo mezza giornata per "mancanza di personale". Uno scandalo, specie alla luce dei tempi della giustizia italiana,…


Le rendite da pubblico impiego, la solidarietà e la casta

Nei commenti a un recente articolo scritto da uno di noi su insegnamento gratuito e rendite da pubblico impiego sono state poste varie domande e contestate alcune affermazioni. Dato che la risposta a…

#casta, #crescita, #mezzogiorno, #rendite, #scuola

Travi e paglie

Era nato come un commento al post precedente, poi si è allungato senza volerlo. Non raccomando la lettura ai debolucci di stomaco, e di logica.

#giornalismo, #israele, #palestina, #santoro, #televisione

Il grado zero del giornalismo

Il tentativo, forse anche onesto, di riavvicinare il giornalismo alla gente, avvicina la gente, anche quella che non sembra avere niente da dire, al giornalismo. La domanda è: a cosa serve un…

#giornalismo, #giornalisti, #santoro

Mal comune nessun gaudio

Anche in AmeriKa si evadono le tasse: ce lo ricorda la rivelazione di alcune "dimenticanze" del candidato ministro del tesoro Timothy Geithner nel pagare prontamente i contributi previdenziali. Ma…

#geithner, #senato americano

Dicono di nFA. Una compilation

noiseFromAmeriKa compirà fra poco tre anni. L'anno passato è stato un anno di crescita sostenuta. Sulla blogosfera sono iniziati ad apparire vari giudizi sul sito, alcuni positivi, altri meno. Ci…


Insegnamento gratuito e appropriazione delle rendite

Un recente articolo-inchiesta del Corriere della Sera denuncia la pratica di alcune scuole private che non pagano i propri docenti. Tali docenti, a loro volta, accettano di lavorare gratuitamente…

#incentivi, #meridione, #precariato, #scuola

L'involontaria comicità del ministro La Russa

Dove si mettono a confronto alcune bizzarre dichiarazioni sulla situazione in Libano con la reale situazione sul campo.


Mentre cercavo di guardare il giornale (WSJ)

Notai che Heritage foundation pubblicò ieri la classifica della libertà economica nel mondo. Il tutto è disponibile in un gratuito libro che si può scaricare sia in ufficio che sul proprio computer…

#libero mercato

Sin vergüenza

Ultimissime dall'Unica (e Inimitabile) Repubblica delle Banane a forma di Stivale del Mediterraneo.

#antitrust, #conflitto d'interesse

Il modello superfisso: lo si vede anche nelle piccole cose...

Leggo il seguente commento di "Federico" su un forum di Repubblica, a proposito della presentazione della nuova Ferrari F1 al pubblico, ieri al Mugello: "Spero in un campionato divertente e…

#consumi&reddito, #teoria economica, #scienza economica

Una nota aggiuntiva sulle elezioni abruzzesi

In un post di parecchio tempo fa ho discusso i risultati delle elezioni regionali abruzzesi del 2008, guardando principalmente alle percentuali ottenute dai candidati a governatore e dai partiti che…

#elezioni 2008

Sette Miti. Anzi, no: sette confusioni. (II)

Consideriamo il secondo mito nella lista. Questo è il mito che ha condotto BB&Co, il mese scorso, a decidere la riduzione dei tassi d'interesse sui fondi federali a zero. Mi viene detto che persino…

#crisi, #economia dell'orrore

Seven Myths. Nay: Seven Follies (II)

Let's look at the second myth. The one that lead BB&Co to cut the Fed Fund Rate to zero last month. Even Bob Lucas, I am told, approved of it. I do not: it is either useless or, most likely, damaging…

#crisi, #economia dell'orrore

Università di serie A e di serie B?

Il numero dei giovani che, ogni anno, si iscrivono per la prima volta nelle università italiane ha superato, da qualche anno, il 50% dei diciannovenni (Tabelle 1.1 e 1.2 del Nono Rapporto sullo Stato…

#laureati, #università

Gli sventurati risposero

Quali sono gli standard minimi per diventare ricercatore, professore associato o professore ordinario? Questa domanda è stata posta dal Ministro Gelmini al CUN. Purtroppo, il CUN ha risposto.

#concorsi, #gelmini, #università

Connessioni sicure, ma non troppo

Alcuni problemi discussi di recente tra appassionati di informatica evidenziano il rischio che alcune connessioni internet siano meno private di quanto sembrano. Ogni giorno usiamo queste connessioni…

#internet, #sicurezza

A volte ritornano

Grazie a Renato Soru si torna a parlare di blind trust, quando di questo istituto se ne stava quasi perdendo la memoria.

#conflitto d'interesse

Il Decreto Gelmini: segnali di svolta. Da rafforzare

Il Decreto Gelmini, la cui conversione in legge è ormai imminente dopo gli emendamenti e l’approvazione del Senato, apre la strada a un reale cambiamento nella conduzione dell’università? A me sembra…

#concorsi, #gelmini, #università

I concorsi generano discredito

Paolo Bertinetti, preside di Lingue a Torino, si lamenta sulla Stampa di ieri dell'ultimo "blocco" dei concorsi, operato attraverso una "moral suasion" ministeriale dalla tenuta giuridica alquanto…

#concorsi, #università

Salerno vs Catanzaro: telecronaca di una partita persa dal paese. Terza puntata.

Terza puntata di questa vicenda che dimostra, per chi ancora ne avesse bisogno, che lo Stato, quello vero, in una parte del paese si è liquefatto nella putrefazione generale.

#de magistris, #magistratura

Il Dow a 12.000

Ma che dico, a 13.000, 14.000.

#crisi

Seven Myths. Nay: Seven Follies. (I)

I find the ongoing public debate on the "crisis" and its "solutions" misguided. It is a "100-times larger" replica of the one that took place in 2001-2003 (and gave us the policies the effects of…

#crisi, #economia dell'orrore