Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Why are interest rates so low (I)

I have been thinking at the question in the title for a while, unable to find a convicing answer. Today I discovered that Ben Bernanke believes has an answer, which serves, if I do not read it wrong,…

#economic theory, #economic growth, #interest rates

Della corruzione e delle pene

La terra dei Lupi.  Secondo uno studio OCSE la percezione della corruzione nella pubblica amministrazione in Italia raggiunge il 90%. In questa speciale, e poco onorevole, classifica siamo primi…

#appalti pubblici, #corruzione, #d'alema, #Consip

Letture per il fine settimana 28-3-2015

Questa settimana: le elezioni israeliane; il costo stimato delle pensioni di reversibilità per coppie dello stesso sesso; Branko Milanovic sull'andamento del PIL pro-capite a livello globale.

#letture

The Keynesian Illusion

Why does old-fashioned Keynesianism, despite its empirical and intellectual failure, continue to grip the imagination of so many intelligent people?

#keynes, #Keynesianism, #macroeconomics

L’illusione keynesiana

Un breve saggio che illustra perché la teoria economica di J.M.Keynes assomigli all'illusorio mulino a moto perpetuo di M.C.Escher

#politiche keynesiane, #spesa pubblica, #teoria economica, #keynes, #moltiplicatore

Sindacati e disuguaglianza

Appare oggi su La Repubblica un articolo intitolato Allarme Fmi: "Crescita delle disuguaglianze dove il sindacato è più debole", così riassunto nel sottotitolo: Uno studio realizzato dal Fondo…

#disuguaglianza, #ricerca, #giornalismo economico, #sindacato

Dalla Frislandia all'Estotilandia

Un libro letto durante Spring Break. Per chi vuole approfondire sulle avventure dei fratelli Zen che navigarono il Nord Atlantico, ai confini con il Nord America nel lontano 1300.

#America, #venezia

Giornate nFA 2015 - Save the date

Quest'anno le Giornate nFA si terranno nel fine settimana del 13-14 giugno presso l'Istituto Universitario Europeo (Firenze). Intanto bloccate la data, seguiranno tutti i dettagli. Saranno dedicate a…

#giornate nfa

Nuova contabilità: occasione per un patto di stabilità più europeo

In questa nota si discute la struttura dei vincoli di saldo per regioni e comuni, contenuti nella legge di stabilità del 2015. Si mette in evidenza il ruolo della nuova contabilità (D.lgs. 118/2011),…

#federalismo, #enti locali, #spesa pubblica, #tasse

La lettera tragicomica del governo greco

Venerdì scorso la Grecia ha inviato ai partner europei una proposta di riforme in 7 punti. Il contenuto della lettera rende palese l'inaffidabilità del governo greco.

#grecia, #Evasione Fiscale, #Tsipras