Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Una modesta proposta per combattere l'evasione fiscale

Sono giorni in cui si legge in molti giornali, soprattutto di area “progressista”  (per esempio Il Fatto Quotidiano e Repubblica) che l'attuale manovra è ingiusta, colpisce i soliti noti e non fa…

#tasse, #Evasione Fiscale

Sulla spesa pubblica: contro-risposta a Colombo

Un post di Massimo Famularo poneva delle domande a Furio Colombo in merito a un editoriale pubblicato sul Fatto Quotidiano. Il giornalista ci ha gentilmente fatto avere una replica, di cui lo…

#debito pubblico, #economisti, #obama, #spesa pubblica

Sulla spesa pubblica: risposte alle domande di Famularo

In questo post di Massimo Famularo erano state poste alcune domande a Furio Colombo inerenti un editoriale da lui firmato su Il Fatto Quotidiano. Di seguito riportiamo la replica che Furio Colombo ci…

#debito pubblico, #economisti, #obama, #spesa pubblica, #tasse

Il millenarismo di Tremonti e lo stato della stampa

Lo sappiamo, è antipatico dirlo. Per questo abbiamo il "sangue che gronda dal cuore". Ma lo stesso non ce la facciamo a non ripeterlo: l'avevamo detto noi, l'avevamo detto noi, l'avevamo detto noi,…

#giornalismo, #tremonti

Il benessere degli italiani

E’ finalmente uscito un libro sulla storia d’Italia negli ultimi centocinquant’anni che vale la pena leggere.


No all’economia hamiltoniana degli Eurobonds

Più di duecento anni fa, Alexander Hamilton creò gli US Bonds sostituendo le obbligazioni dei 13 stati dell'unione. La motivazione principale fu di rafforzare il governo centrale americano creando…

#debito pubblico, #euro

Credibilità. Teoria e applicazioni

In queste settimane si è ripreso a parlare di ''fiducia'' e ''credibilità'', soprattutto con riferimento al debito pubblico italiano e alle collegate manovre governative. In questo articolo vorrei…

#debito pubblico, #default, #tasse

Un po' di dati

L'informazione è (quasi) sempre utile. Questo post offre ai lettori una grigliata ferragostana di dati per riflettere su alcuni dei principali fondamentali dell'Italia.

#crescita, #debito pubblico, #statistica, #tremonti

Letture per il fine settimana, 13-8-2011

Questa settimana: Matteo Orfini, la stella nascente del PD; rating the agencies; come passano il tempo in quel di Roma; pensioni, chi è arrivato primo?; sono i T-bonds beni di Giffen?; Pietro Ichino…


Una lapide

A futura memoria. Quand'anche i profeti furono spazzati via dal vento gagliardo della crisi. In meno di due anni, quelli che ebbero profetizzato a quindici. AD MMXI. '' '


Sistema Sanitario Nazionale: una proposta di riforma del sistema di rimborso dei costi

La crisi dell'estate 2011 impone di considerare con urgenza ogni riforma che possa diminuire oneri per lo stato, deficit e debito, senza per questo diminuire le prestazioni che i cittadini ricevono.…

#riforme, #sanita, #tasse

Stringiamci a coorte, l'Italia chiamò

MF (Milano Finanza, non Massimo Famularo :-)) lancia un appello per l'Italia e gli italiani. Ci voleva: un po' di ComiK per riprendere fiato in mezzo alla tempesta.

#comiKnoise, #debito pubblico, #declino, #default, #italiani

Il default non era nel programma ma stiamo lavorando per servirvelo

Da un po di tempo non si fa che parlare di possibile default del paese: la borsa crolla, le Agenzie di rating ci sculacciano, i CDS e lo spread rispetto ai corrispondenti titoli tedeschi vanno alle…

#crescita, #debito pubblico, #politica, #tasse, #tremonti

Cosa fare e cosa non fare

Quando si è colti di sorpresa da un grave pericolo, si fanno le cose alla disperata e si rischia di far guai ancor peggiori. Questo vale in modo particolare per la politica economica. L'odierna…

#cassa depositi e prestiti, #crescita, #tasse, #tremonti

Università Italiana: fuori i (cog)nomi!

Nelle università anglosassoni, le named chairs sono le cattedre più prestigiose: alla Lucasian Chair of Mathematics a Cambridge (finanziata da Henri Lucas nel 1663) si sono succeduti, tra gli altri,…

#meritocrazia, #statistica, #università

Incompetenti, per fortuna.

Dove, nel parlare di una legge recente, si trova conferma dell'insipienza - rigorosamente bipartisan - dell'italico legislatore

#leggi

Sull'interpretazione teorica delle menzogne

Titolo roboante e pomposo, ma in realtà voglio solo aggiungere un po' di divertissement mio a quello di Andrea. Perché è ormai agosto e anche gli anziani hanno diritto di divertirsi.

#teoria economica