Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Sa l'è, matt?

I comunisti - e non solo loro ...

#Berlusconi

Q.E.D.

Essendo il sottosegretario all'universita' e ricerca un matematico, egli e' logicamente coerente oltre che consistente nel tempo (alla faccia degli iperbolici). Date le premesse, ci spiattella con…

#In primo piano, #valore legale, #università

La Seredova, moglie di Gigi Buffon

Dal Corriere online del 29 maggio: "La Seredova si ri-mette a nudo," con tanto di immagini.

#calciopoli

Liberarsi dei notai: quando sinistra ed efficienza si incontrano

I cittadini italiani sono costretti versare dazi di sapore medievale nelle mani di voraci 'signori' chiamati notai. In molti altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, se ne fa volentieri a meno.

#notai, #liberalizzazioni

La chiesa cattolica e la storia

La chiesa ha sempre brillato per la capacita' di leggere la storia a proprio favore, ma la frase di Papa Benedetto XVI ad Auschwitz e' davvero troppo.

#chiesa, #parole

Legge elettorale: Cosa c'è di buono nella 'legge porcata'.

L'attuale legge elettorale è una porcata, per diretta ammissione dell'autore, ma l'idea del premio di maggioranza dato a livello nazionale è saggia e garantisce meglio del maggioritario che si formi…

#In primo piano, #elezioni 2006, #legge elettorale

Fuori Lippi! E non solo lui ... per esempio: Geronzi.

Poiche' il calcio italiano e' la metafora del paese, é solo troppo ovvio che il tutto finisca a tarallucci e vino. E si vede giá che cosí sará, sia dalle prime mosse dell'incorruttibile Rossi, sia…

#calciopoli

Microfoundations VI: l'esempio Inter.

Quando i valori dominanti son quelli del familismo amorale, anche chi non é delinquente attivo finisce per accettarne le regole, contribuendo allo sfascio generale.

#calciopoli, #inter, #microfoundations

Ma questa e' satira?

La satira puo' essere informazione? e altre scemenze simili alla prova dell'impero Amerikano.

#satira

Microfoundations V: elites cittadine al lavoro.

Altri due piccole vedute di elites italiane al lavoro. Combinando la prima con la seconda s'apprezza meglio la valenza profonda di "una mano lava l'altra, ed assieme lavano il viso."

#microfoundations

Microfoundations IV: I padroni esistono, piaccia o meno.

Questa e' rimasta li da tre settimane, pero' la finisco lo stesso, tanto e' breve, oltre che inutile.

#microfoundations

Le parole, anche quelle piccole, contano

Lista di troiate immonde e gravi (tralasciamo quelle immonde soltanto); con autore e commento. Ne aggiungiamo man mano che vengono dette.

#parole, #troiate

Programma di governo

Squarci di programma economico del nuovo governo ... chavez e morales fanno scuola, sembra. Uno dei nuovi sottosegretari all'economia, tal Paolo Cento di professione avvocato, racconta al Corse…


Parliamo anche d'altro, qualche volta.

Visto l'andazzo delle cose italiane, dal calcio alla politica, forse vale la pena ampliare gli orizzonti e guardare altrove. Cose interessanti accadono nel mondo, ecco qui un breve elenco. Ovviamente,…

#irak, #palestina

I primi effetti di NfA?

Cominciano a capire di aver bisogno di noi:


La collusione delle ricariche

L'intera blogosfera italiana sta propagando un'iniziativa che ritengo meritevole di segnalazione, la petizione per l'abolizione dei costi delle ricariche cellulari richiesta alla Commissione Europea…


Microfoundations III: Nessuna rilevanza penale.

Vado lento in questi giorni, troppe cose seriose da scrivere. Ma questa non me la posso perdere

#microfoundations

Il magistrato vanesio crea giustizia

La competizione tra le procure, gli incentivi ai magistrati a farsi conoscere sui giornali, in televisione e via discorrendo sta distruggendo il sistema giudiziario!? Cosi' si dice.

#giustizia

Economisti Interisti

Severgnini insegna che gli interisti sono buoni e belli. Non potremmo essere piu' d'accordo.

#inter

Il precariato, i lavoratori coordinati, e il Delirio dirigista

Come gia' menzionato altrove in questo sito, una delle proposte riportate dalla voce.info e' quella di Pallini e Leonardi. Tale proposta, in sostanza, mira ad abrogare in modo quasi totale i contratti…

#precariato

Contratti di lavoro temporaneo: critica alla proposta di Ichino

Il Corriere questa settimana ha dato risalto alle proposte della voce.info sulla riforma del mercato del lavoro. Voci di corridoio nel ristretto ambiente degli economisti accademici danno gli…

#lavoro, #precariato

Da via Paolo Fabbri al Quirinale

Congratulazioni a Francesco Guccini, ispiratore di questa sezione del sito, per il voto ricevuto Lunedi' alla prima seduta per l'elezione del Presidente della Repubblica, come riportato dai giornali…


Bisturi, Provette e Valigie di Cartone: l'immigrazione negli USA

Negli ultimi mesi il dibattito sull’immigrazione negli USA si è fatto, a dir poco, arroventato. Oggetto del contendere è una serie di proposte per riformare le leggi sull’immigrazione che, se da un…

#In primo piano, #immigrazione

La rosa nel cu..

Uno dei vantaggi di vivere a New York e' che si possono fare cose che in nessun'altra parte del mondo ci si sognerebbe di fare. Per esempio stamani in treno mi sono ascoltato sull'Ipod un'intervista…

#elezioni 2006, #legge elettorale

Siur padrun dalle belle braghe bianche, fora le palanche

La campagna per le elezioni a sindaco di Milano si fa interessante. Il ministro Moratti scopre la Resistenza in occasione del 25 Aprile, e soprattutto scopre di avere un padre spendibile, con tanto di…