Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Come distorcere le evidenze empiriche a piacimento

Un articolo recente del Keynes Blog potrebbe apparire pericolosamente credibile al lettore frettoloso o con scarsa conoscenza dei temi in questione, per non dire dell'abuso strumentale che potrebbe…

#disoccupazione, #lavoro, #salari, #teoria economica

Valutazione universitaria? Ripassare tra 55 anni, grazie

L'Italia e' la riserva mondiale per la protezione e la riproduzione dei diritti acquisiti. Anche il diritto a non pubblicare un cazzo è protetto. Lo afferma Sua Eccellenza Chiarissimo Professore…

#università

Letture per il fine settimana, 23-6-2012

Questa settimana: il think tank occulto di Sinistra e Libertà; Alitalia continua la presa per i fondelli; protezionismo e xenofobia nella politica americana; protezionismo e xenofobia nell'estrema…

#letture

Tutti al mare...

Il caldo è torrido e la gente va al mare. Apriamo la stagione con una lezione di realismo sotto l'ombrellone. La notizia è nota da alcune settimane: nel più grande arenile della città di Cagliari sono…

#giornalismo, #costi/benefici, #ambiente

Una nuova gestione dei commenti

Il tema di come gestire i commenti è sempre stato ''caldo'' per nfa. Nei bei vecchi tempi, quando ci leggevano pochi e affezionati lettori, la politica di totale libertà adottata era chiaramente…

#noisefromamerika

Dall'altare alla polvere: la triste parabola di Mario Monti e una parziale difesa.

Solo sei mesi fa Mario Monti era visto come la soluzione di tutti i nostri problemi: con l'eccezione dei pasdaran berlusconiani e della Lega, che aveva fatto una scelta di tornaconto elettorale, tutti…

#manovra, #tremonti, #monti, #tagli

La responsabilità sociale dell'impresa: un dialogo

In questo post, che segue all'introduzione di Francesca e Sonia, dialoghiamo per approfondire il concetto di responsabilità sociale e le sue implicazioni.

#etica, #responsabilita sociale

La responsabilità sociale dell'impresa: che cos'è

In questo articolo introduciamo il concetto di responsabilità sociale d'impresa. In un articolo a seguire, ne discutiamo con Andrea Moro alcuni contenuti ed implicazioni. 

#etica, #responsabilita sociale

Sgarbi Quirinalizi: una lettera al Presidente Napolitano

Una lettera aperta alla più alta carica dello stato per togliermi un sassolino dalla scarpa, come amava dire un suo precedessore sul Colle più alto

#casta, #presidente repubblica

Letture per il fine settimana, 16-6-2012

Questa settimana: come fare le privatizzazioni; le società dei comuni e i loro debiti; Olivier Blanchard sulla Lettonia; l'evoluzione dell'età pensionabile in vari paesi; il sistema elettorale greco. …

#letture

Tutti a scuola a...

Quando ti capita tra le mani un paper sulla performance degli studenti e ti viene il sangue alla testa a pensare alle sterili polemiche nostrane sui test INVALSI, PISA, e quant'altro.

#scuola

Il Decreto Taglia-Italia

Marco Esposito

L'occasione me l'ha fornita l'ennesimo incontro fra il Ministro Passera e una delegazione di imprenditori napoletani, fra cui il sottoscritto. Al momento dell'immancabile buffet ho dato una…

#comiKnoise, #spesa pubblica, #tagli

Fatto lo stato, mancano ancora i cittadini

Secondo il Il libro-manifesto dell'Istituto Bruno Leoni, il rapporto tra stato e individuo in Italia è alla base di tutti i problemi irrisolti dei primi 150 anni di vita del nostro paese e il punto di…

#tasse, #Sudditi, #Stato, #cittadinanza

Articolo quinto

C’era una volta una piccola banca di credito cooperativo della benestante provincia italiana.

#banche, #crisi finanziaria

Fondazioni nunc et semper

Sulla nascita delle Fondazioni bancarie - un bignami della vicenda.  

#fondazioni bancarie

Giornate nfa 2012: il programma

Ecco in versione ancora provvisoria ma neanche poi tanto il programma delle giornate nFA 2012, che si svolgeranno presso il Collegio Carlo Alberto, a Moncalieri (Torino) sabato 30 giugno e domenica 1…

#scuola, #tasse, #università, #giornate nfa

La Corazzata Potemkin è....

L'ultimo film di Cronenberg, sul giudizio del quale mi affido a questa specifica corrente di riflessione estetica.

#Cronenberg, #film, #2012

Letture per il fine settimana, 9-6-2012

Questa settimana: la diffusione del creazionismo in America; il dibattito nel PD; ancora sulla decrescita; poteri forti e richieste di elezioni; la Lega e la moneta lombarda; lezioni argentine per la…

#letture