Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Brevi osservazioni sullo scudo fiscale

Il Ministero dell'Economia ha diffuso una nota in cui presenta come un grande successo l'operazione ''scudo fiscale''. Vorremmo sommessamente spiegare perché le cose non stanno così.

#scudo fiscale, #tasse, #tremonti

Piovono un po' meno pietre

Il nuovo film di Ken Loach: sempre uguale a se stesso, sempre piacevole. Con un grande Eric Cantona.


Letture per il fine settimana, 26-12-2009

In chiusura d'anno, inauguriamo un nuovo servizio per i lettori. Cercheremo di pubblicare ogni sabato mattina una lista di articoli e documenti interessanti avvistati durante la settimana…

#letture

Buon Natale e buon 2010

In altri articoli alcuni hanno già cominciato a fare gli auguri, quindi non credo guasti un post apposito. Non ho l'ispirazione per riflessioni originali, perciò rimando ad un mio articolo di tre anni…

#natale, #religione

Avatar

Un film che farà epoca.


Gli Stati Uniti diventano una social-democrazia europea

Il passaggio della riforma del sistema sanitario statunitense, quasi sicuro ormai, ha una importanza storica fondamentale, che va apprezzata in pieno. Con questa riforma gli Stati Uniti si avvicinano…

#sanita, #usa

Uk versus Italy

Perchè chi può scappa. E nemmeno fisicamente...


I guai di Dubai

Qualche spiegazione in forma di FAQ (Frequently Asked Questions) sulla saga dei debiti di Dubai.

#dubai

Assenze per malattia: Rettifica

Ho chiesto e ottenuto risposta dalla Ragioneria Generale sulla misteriosa voce "Assenze per Formazione" di cui abbiamo discusso nel precedente post.

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione, #statistica

Assenze per malattia: facciamo i conti

La Ragioneria Generale ha pubblicato oggi il Conto Annuale per il 2008. Possiamo finalmente confrontare i dati delle indagini a campione del Ministro (di cui abbiamo parlato a più riprese: prima, seco…

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione, #statistica

Miracolo a Milano

Giusto una nota per permettere ai nostri lettori di discutere. Spero lo facciano "piano".

#Berlusconi

Manifeste (in)azioni

Le Mille Piazze per l'alternativa, l'iniziativa del PD allestita in tutta fretta per turare la falla mediatica della mancata adesione al No-B-Day si è conclusa senza sollevare entusiasmo. Se il…

#bersani, #opposizione, #PD

Sanita pubblica USA: un mito da sfatare

Negli USA è in corso un acceso dibattito sulla riforma sanitaria, che viene ripreso in parte dalla stampa italiana. Ieri ho assistito ad un seminario di un collega che ha mostrato alcune tabelle…

#miti, #sanita

"Siamo noi, siamo noi...la Sicilia quella vera siamo noi"

In un paese come l'Italia, che ha fatto della solarità gioiosa e viviale un tratto caratteristico della sua gente; in un paese dove la caciara nei posti pubblici è vista come un segno inevitabile del…

#mafia, #regioni

I Due Senatori

I senatori Roberto Mura e Piergiorgio Stiffoni hanno presentato un emendamento al disegno di legge sulla sicurezza stradale che se approvato alzerebbe a 150 chilometri orari il limite di velocità su…

#casta, #facciacomeilculo, #trasporti