Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Economisti: che Style!

Non avrei mai creduto che gli economisti potessero diventare trendy

#economisti

Spese, maledette spese

Dove si descrive come il BelPaese lo affossi, rodendoselo, la Casta. In complicità con quelli che della Casta sono dipendenti, clienti, o mantenuti. Dopo i salari ed i redditi disponibili esaminiamo…

#consumi&reddito, #spesa pubblica, #tasse

L'unica area è quella di rigore!

Recentemente il blog elettorale di Repubblica ha iniziato a fornire links al nostro sito, cosa che non ci dispiace per nulla. In un'occasione è loro sfuggita la definizione "blog di area centro…


Vigilanza rivoluzionaria: il decreto millederoghe

Segnaliamo una meritoria iniziativa de La Voce: cercare di gettare un po' di luce sull'odioso decreto milleproroghe che sta alzando la spesa pubblica con il consueto beneplacito dei due schieramenti. …


L'Italia ha tradito le nuove generazioni?

Tito Boeri e Vincenzo Galasso pensano di sì. Il loro libro, Contro i giovani, Mondadori 2007, lo argomenta con dovizia di particolari. È un libro ambizioso e importante. Ambizioso perché aspira a…

#lavoro, #meridione, #recensioni, #tasse

Tasse, maledette tasse

Qualche mese fa Mario Draghi, in una relazione alla Società degli Economisti, mostrò alcuni dati sull'andamento dei consumi e redditi in alcuni paesi europei sui quali Andrea rilevò alcune discrepanze…

#consumi&reddito, #tasse

L’Osangelino Riviu’. Seinfeld 1 – Juno 0

Fra tre ore inizia il rito annuale della religione mondialmente più seguita. Abbiamo chiesto al nostro corrispondente un'opinione. Ci ha mandato la recensione del movie (oops, film) che, gli è…

#cinema

Due anni di brusii amerikani

Dopo il cortese articolo pubblicitario uscito sul Sole24Ore del 12 Febbraio 2008, alcuni lettori si sono chiesti quanti siano i visitatori del sito. Quella delle statistiche sulle visite ad internet è…

#noisefromamerika

Dissenso

Suggerimento di una voce dissidente nell'assordante serie di corbellerie espresse sull'aborto.

#aborto

I candidati e le liste pulite, ma non troppo

Sono iniziate le manovre per la formazione delle liste elettorali e la tendenza è di avere liste pulite, ma non troppo.


Salari, maledetti salari

Proviamo a discutere seriamente di salari bassi e che non crescono. Per oggi illustriamo i fatti ed i non fatti (che sono importanti anche se arrivano alla fine, abbiate pazienza). Lasciamo analisi e…

#produttivita, #salari

Voti 2006 più alleanze 2008 uguale Senato senza maggioranza

Ho fatto un conto terra terra. Mi sono chiesto: se gli elettori votassero esattamente gli stessi partiti, o loro eredi, del 2006 e le alleanze elettorali fossero invece quelle che si stanno…

#elezioni 2008, #legge elettorale

L'evidenza empirica sul salario orario minimo

Cerchiamo di riassumere l'evidenza empirica che abbiamo a disposizione riguardo agli effetti del salario orario minimo su occupazione, disoccupazione e partecipazione al mercato del lavoro. Tutto…

#lavoro, #salari

Il Partito dei Cattolici

È questo il titolo dell'editoriale domenicale del Corriere della Sera, a firma di Angelo Panebianco. Trattasi di una non-questione e soprattutto di un non-senso.

#cattolici, #chiesa, #politica

Salviamo i nanetti

Scopro da un trafiletto del Corriere della Sera di oggi che il decreto che regola le prossime elezioni è stato modificato per consentire l' iscrizione ad alcune miniliste senza dover raccogliere le…


Il PD e i salari

Commento passo a passo un interessante articolo di Massimo Brutti apparso su L'Unità.

#destra&sinistra, #PD, #salari

Amen vs. Ay-men

Dove si discetta ancora sulle differenze linguistiche fra Italia e Stati Uniti.

#precariato

nFA strikes back!!

D'accordo, d'accordo, il titolo è goliardico. Semplicemente, il Sole 24 Ore ha pubblicato la nostra reazione all'articolo comparso un paio di giorni fa, che trovate qui. Sull'articolo avevano già…

#giornalismo, #noisefromamerika

Liste "cerniera": sì o no?

Discutiamo a più voci, fra loro non necessariamente accordanti, sul come fare le liste date le regole che il porcellum di legge elettorale che abbiamo impone. Il dibattito prende spunto dall'ap…

#discriminazione, #donne, #elezioni 2008, #legge elettorale, #PD

Ahi serva Italia

A leggere i sunti giornalistici del discorso di VW non so se ridere o se piangere. A leggere i sunti giornalistici del discorso di BS non so se piangere o se ridere. …

#Berlusconi, #destra&sinistra, #PD, #politica, #veltroni

Primarie democratiche USA: alcuni calcoli dopo il Super-Tuesday

Ispirato dall'articolo suggerito da Fausto in un commento, faccio un po' di conti aggiornati a dopo super-Tuesday sulla nomination democratica (i dati sono CNN ). La vedo anch'io brutta per…

#presidenziali usa 2008

FG si sbaglia, ovvero: l'errore dei "liberali di sinistra"

Francesco Giavazzi si sbaglia nella sua analisi delle cause del fallimento del governo Prodi. L'errore è il medesimo che minava le tesi sostenute nel libro sul liberismo di sinistra. Questa volta…

#destra&sinistra, #economisti, #prodi, #redistribuzione

Tanto l'Inter vincerebbe lo stesso,

anche senza gli errori arbitrali. E poi non è che da una serie di errori arbitrali si possa concludere che favoriscano una determinata squadra e perdippiù apposta. Anche se fosse, sarebbe nulla più…

#calcio, #calciopoli, #inter

Primarie USA: cosa aspettarsi dal Super Tuesday

Domani si svolgeranno in 24 stati le votazioni primarie per la selezione dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti. In palio sono circa la metà dei delegati di ciascun partito ai congressi…

#presidenziali usa 2008