Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Diario di viaggio nella Repubblica del Texas

Brevi considerazioni sul Texas ed (alcuni) Texani, maturate durante un breve viaggio di lavoro.

#America, #bush

Queste scomodissime coppie di fatto

Il dibattito sul progetto di legge per i PACS diventa lentamente sempre piu' incadescente. Proviamo allora a capire i termini veri della questione, al di la' della retorica.

#chiesa, #Unioni civili

Le Estetiste: il collo di bottiglia della crescita italiana

Non solo estetiste: anche parrucchieri, giornalai, benzinai e cinema ... oltre all'informazione obbligatoria ed il divieto di pubblicita'. Finalmente una liberalizzazione coraggiosa, che va alla…

#bersani, #liberalizzazioni

L'Espresso ha scoperto l'acqua calda

Nell'ultimo numero dell'Espresso, il giornalista Riccardo Bocca riporta una serie di conversazioni intrattenute in Confessionale. Cosa ha scoperto di nuovo? Nulla, ovviamente.

#chiesa, #giornalismo

Una tendenza pericolosa

Il decreto del Sig. Mastella che rende reato penale l'espressione di opinioni che "negano" i crimini contro l'umanita' etc. mi appare una scivolata pericolosa.

#mastella, #shoah

Congratulazioni a Nicola Persico

Nicola Persico ha vinto la medaglia del Collegio Carlo Alberto di Torino.


Omerta': il caso dell'accademia

L'Espresso prova ad imitare gli anni '60, quando infilava un'inchiesta-denuncia dietro all'altra. Nelle ultime settimane ne ha piazzate due: una sugli ospedali ed una sugli atenei. Perche' la prima ha…

#docenti, #modica, #omerta, #università

Un Governo alla frutta

Solo il governo del negoziante di salumi, filiale emiliana di Rifondazione Comunista, e' piu' ridicolo di GWBush. Mentre Bush sprofondava nella sua irrilevante retorica, Prodi annunciava al popolo che…

#bersani, #prodi, #liberalizzazioni

Un Presidente alla frutta

Per gli amici italiani, i punti salienti (commentati) dell'annuale prolusione di Bush alla nazione. Ovvero, l'angolo delle buone intenzioni e della propaganda. Roba da far venire la nostalgia per…

#America, #bush, #irak

Il declino dell'impero romano

L'OCSE produce annualmente un interessante libretto, chiamato OECD in Figures, che riassume la situazione dei paesi membri. Ecco cosa contiene la sezione "OECD in graphs" nell'edizione 2006-2007,…


La storia la fanno i vincitori

Non ho altro commento che il titolo.


Riccardo Faini, un piccolo ricordo

Ho saputo che e' morto all'improvviso Riccardo Faini, economista ed amico nostro.

#In primo piano

Il grande sperimentatore

Reagan era il grande comunicatore. Barack Obama sara' il grande sperimentatore. Ha provato di tutto, dalla cocaina al post-modernismo.

#obama, #PD, #presidenziali usa 2008

Gli Americani a Vicenza molestano. E a Teheran?

Anche i discendenti di grandi dinastie possono risultare utili. A volte, più dei genietti che manifestano a Vicenza o a Montecitorio.

#bush, #guerra, #iran, #palestina, #politica estera

Il bando Alitalia

Tra le condizioni enunciate nel bando di vendita della quota Alitalia nelle mani del Governo: mantenimento dei livelli occupazionali dell'azienda, copertura del territorio nazionale, e salvaguardia…

#alitalia, #padoa schioppa, #liberalizzazioni

Gli americani a Vicenza

Quando eravamo bambini, a Vicenza, il 4 Luglio era un giorno speciale. Era infatti l'unico giorno in cui la base militare americana veniva aperta agli italiani in occasione delle celebrazioni della…

#America, #politica estera

Fonzie contro Nanni

Per favore, qualcuno ci faccia un film.


Una lettera a Liberazione

Il direttore di Liberazione, Piero Sansonetti, ha scritto una risposta all'editoriale di Giavazzi sul Corriere. Io, nel mio piccolo, ho scritto una lettera a Liberazione. La metto anche qua nel caso…

#dialoghi

La Repubblica fondata sulla Resistenza

Negli ultimi anni Gianpaolo Pansa ha scritto una serie di libri, diciamo cosi', revisionisti, sulla Resistenza in Italia. Ha avuto tanti (ma tanti) lettori e un mucchio di insulti. Ho letto l'ultimo…

#recensioni

Pietro Ichino e i nullafacenti

Breve recensione de 'I Nullafacenti', by Pietro Ichino - Facolta' di Giurisprudenza, Universita' Statale di Milano.

#lavoro, #pubblica amministrazione, #recensioni, #valore legale

L'esecuzione di Saddam, il governo italiano e Cesare Beccaria

L'iniziativa del governo italiano presso l'ONU per abolire la pena capitale era rivolta agli italiani, non al resto del mondo, che l'ha bellamente ignorata. Il governo voleva rassicurarci della nostra…

#irak, #pena di morte

L'Epifania tutte le feste si porta via

L'anno nuovo, in Italia, ricomincia dopo l'Epifania. Infatti, sui giornali di ieri gli esponenti del governo illustravano i loro piani per il 2007. Data la pletora di temi che le vacanze italiane…

#crescita, #elites intellettuali, #padoa schioppa

Tassisti a Vicenza

Qualche giorno prima di Natale, credo per la prima volta nella mia citta' natale, presi il tassi' per recarmi dalla Stazione di Vicenza fino a casa di mia suocera.

#liberalizzazioni