Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Tempo perso

Recensione di "L'invenzione dell'economia", di Serge Latouche La scorsa è stata un'estate da dimenticare sotto vari profili, ma non voglio tediarvi con (dis)avventure personali. Una pessima idea è…

#teoria economica, #filosofia politica, #latouche

Due o tre cose di politica economica

Alcune riflessioni di politica economica che ho pubblicato, in tre puntate, su Il Fatto durante il mese d'Agosto. Siccome i lettori di nFA sono "tosti", qui arrivano tutte assieme ed anche ampliate…

#banche centrali, #crisi, #politica economica, #politiche keynesiane, #tasse, #teoria economica

La fine della scuola come la conoscevamo

Per tutti quelli che cercano dove mandare i figli a scuola, ecco dove Bill Gates manda suo figlio. Potete farlo anche voi.

#scuola

La produttività: un esempio.

Un estemporaneo appunto di viaggio, un insignificante episodio che però significa molto.

#lavoro, #produttivita

La privatizzazione dei servizi idrici

Il "referendum sull'acqua" si avvicina (ammesso che non sciolgano il Parlamento) e, come si faceva notare, i toni si faranno più accesi e confusi con l'incedere delle scadenze. Cerchiamo qui di fare…

#monopolio, #privatizzazioni

De gustibus disputandum est? The series! (III)

Oh che balle, direte voi! De gustibus, no? Mica siete obbligati a leggerci! Fino ad ora, abbiamo (1) definito le preferenze, e (2) discusso la loro determinazione genetica. Ora finalmente parliamo di…

#preferenze, #teoria economica

De gustibus disputandum est? The series! (II)

Domandina di partenza: si possono modificare le preferenze? Come? Dopo aver dibattuto nella parte precedente l'oggetto della discussione, parliamo ora della determinazione genetica delle preferenze. N…

#preferenze, #teoria economica

De gustibus disputandum est? The series! (I)

Il dibattito di Firenze e lo scambio fra Alberto Bisin ed Andrea Ichino che lo ha seguito han riproposto, anche qui da noi, un tema mondiale (almeno in un certo giro): come si cambiano le preferenze…

#preferenze, #teoria economica

Cordoglio e pregiudizio

Il Corriere della Sera del 20 agosto riporta in prima pagina un articolo su Foxconn, azienda cinese che impiega quasi un milione di persone, e programma di assumerne altre 400.000. L'articolo collega…

#cina, #corriere

Letture per il fine settimana, 21-8-2010

Questa settimana: i conti pubblici spagnoli; la perdita di autonomia finanziaria degli enti locali; una valutazione storica della politica dei poli di sviluppo; la produttività dei docenti di economia…


Voltremont (2010) - the model

Giulio Tremonti ha un modello e ce lo va a spiegare. E' La prova definitiva che Voltremont ha potere e responsabilità del tutto inadeguati al suo genio.

#tremonti, #troiate

Da Da Da

Osservazioni estive semi-serie sullo stato della nazione.

#paese impazzito, #televisione, #testimonianze

Il Solleone

Oggi è Ferragosto ed è tornato a splendere il sole (almeno qui da noi). Renato Brunetta però non se ne è accorto e si è dimenticato di mettersi il cappello prima di farsi intervistare dal Corriere…

#brunetta, #disoccupazione, #giornalismo, #troiate

Corte o casta?

L'equilibrio politico italiano è meglio rappresentato dal modello/metafora di una casta o da quello di una corte (tipo rinascimentale)? Da entrambi.


Garantismi governativi: argomenti in attesa di giudizio

Marcks

Dopo aver visto questo filmato mi sono venute in mente le considerazioni che seguono.

#casta, #diritto, #garantismo, #giustizia

Il moralismo al potere

Il caso del palcoscenico negato ad un cantante dal sindaco di Verona potrebbe dar l'impressione di una banale querelle estiva. Invece è un chiaro sintomo di quanto sia diffusa, tra chi occupa…

#cattivi maestri, #censura, #moralismo, #musica

Tu chiamale, se vuoi, differenze...

Una notizia riportata qualche giorno fa dal Fatto Quotidiano e alcuni commenti.

#casta, #giustizia, #magistratura

Appunti di lettura: Quando il potere è operaio

Brevi note su un volume del 2009 a cura di D. Sacchetto & G. Sbrogio' (parte di una papera più lunga sul tema che è più di un appunto e che andrà su nFA).


Giocando con i numeri

Su lavoce.info, il professor Francesco Daveri torna a smascherare "l'analfabetismo tendenzioso" dei nostri organi di informazione. Continuiamo questa meritevole opera riflettendo sui numeri della…

#disoccupazione, #giornalismo

Taxi e Liberta'

Un recente articolo apparso su Repubblica racconta i risultati di un sondaggio effettuato dal sito Hotels.com sul livello di servizio dei taxi nel mondo (non sono riuscito a trovare i risultati del…

#concorrenza, #corporativismo, #liberalismo, #liberalizzazioni

Globalizzazione e diritti umani

Il recente post di Alberto sull'esportazione delle attività produttive nei paesi in via di sviluppo non tratta un tema sollevato da chi critica tale processo, tema che a volte mi trova in difficoltà: …

#diritti umani, #giovani, #globalizzazione, #lavoro

Ci sarà un modo che la gente in Italia possa lavorare in santa pace ...e che tutti siano felici e contenti..

Provo a rispondere allo sfogo di un attento lettore che chiede lumi sul mercato del lavoro. Le buone domande semplici sono sempre le più difficili a cui trovare risposta.

#lavoro, #liberalizzazioni

L’omertà delle brave persone: il caso dei professori universitari

Coraggio e senso civico in Italia, si sa, non abbondano. Pochi si espongono con denunce precise e circostanziate, mentre sono frequenti le invettive generiche, alla Grillo. I professori…

#gelmini, #meritocrazia, #omerta, #università

Letture per il fine settimana, 7-8-2010

Questa settimana: una visione negativa del buddismo tibetano; gli interessi sul debito pubblico italiano; le difficoltà di Obama; massimo rispetto per il compagno Bloomberg; i provvedimenti sulle…


La risposta di IPR Marketing

Ho pubblicato un paio di settimane fa un articolo in cui ponevo domande sulla metodologia usata da IPR Marketing nelle rilevazioni periodiche sulla fiducia verso il governo che vengono pubblicate su…

#repubblica, #sondaggi

L'emigrazione come scelta

Cerco di rispondere, evitando di andare troppo sul personale ma inevitabilmente andandoci, ad una domanda postami da Sergio Beraldo.

#casta, #emigrazione

Le corporazioni, i giornalisti

Le corporazioni si lamentano (per chieder soldi), che è il loro lavoro, più o meno. I giornalisti invece pubblicano comunicati stampa delle corporazioni, e questo decisamente non è il loro lavoro.…

#corporativismo, #giornalismo