Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il grafico della settimana, 01-03-2017

Nel grafico di questa settimana: tasse, debito, investimenti e dipendenza dallo stato centrale nelle quattro principali città italiane – prima d̶e̶l̶ ̶d̶i̶l̶u̶v̶i̶o̶ del Movimento 5 Stelle.

#Movimento 5 Stelle, #PD, #Raggi, #roma, #Appendino, #Torino

Letture per il fine settimana 03-03-2017

Questa Settimana: Diseguaglianze Globali, Democrazia USA, Riforma del Terzo Settore, Bruxelles sui conti italiani, restituzione Bonus 80 euro, Starbucks a Milano, con doppio bonus finale sulla "tassa…

#letture

Letture per il fine settimana, 24-02-2017

Questa settimana: tassisti contro Uber, ancora sull'abbandono dell'euro, Trumpnomics, flixbus.

#letture

Aridaglie con la Bad Bank

A margine di un seminario organizzato dall’ESM si torna a parlare di bad bank, questa volta a livello europeo. Con buona pace della passione tutta italiana per le “soluzioni di sistema”, la proposta…

#Bad Bank, #banche, #NPL, #sussidi, #sussidi alle imprese

Il grafico della settimana, 22-02-2017

Una nuova rubrica settimanale, in cui segnaleremo ai lettori un grafico, una mappa o una visualizzazione. Questa volta abbiamo il PIL pro capite degli europei, provincia per provincia. Chi fa meglio e…

#reddito, #province, #pil, #europa

Letture per il fine settimana, 10-02-2017

Questo week end vi proponiamo: insegnanti ed il loro difficile rapporto con i genitori, diseguaglianze inevitabili o meno in tempi di globalizzazione, sicurezza dei farmaci, grandi opere si vs grandi…

#letture

Sull'Europa a due velocità.

Alcune considerazioni preliminari sulle parole della Merkel relative ad una Europa a due velocità.

#euro, #europa, #germania, #merkel

Una postilla, tecnica, sulla polizza assicurativa di cui la Raggi è beneficiaria

Una delle due polizze (quella da 30k) su cui è stato cambiato il beneficiario nel gennaio 2016 è sicuramente una vita intera a premio unico (lo si capisce dai commenti giornalistici). Questa tipologia…

#Assicurazioni, #Raggi, #roma

Letture per il fine settimana, 03-02-2017

Questa settimana: sul Financial Times, il mercato del lavoro italiano rallenta; i primi traguardi dell'amministrazione Trump arrivano da dove meno ce li aspettavamo; lo spiegone de Il Post sulla…

#letture

Letture per il fine settimana, 27-01-2017

Sommario:  Questa settimana: Wired e La Voce sull'Italicum;Trumpnomics;Protezionismo (via Strade); Oxfam sulla disuguaglianza con dubbi di Stagnaro (e qualcuno mio);Primavera Araba; i "pedenti…

#letture

Letture per il fine settimana 18-2-2017

Questa settimana: L'economia britannica, il surplus tedesco, il debito pubblico italiano, la questione politica elettorale e ancora Trump sono i temi selezionati per un approfondimento.

#letture, #Corte Costituzionale, #debito pubblico, #economia, #germania, #trump

Lavori in corso

Abbiamo avuto un grosso incidente sul database il 13/2, e dopo alcuni giorni di crisi siamo riusciti a ripristinare un backup del 24/1. Stiamo cercando di ripristinare il sistema com'era,…

#database