Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il vaso di Pandora

La Guardia di Finanza ha comunicato i dati dell'operazione "Pandora 4" che  ha contrastato l'evasione fiscale nel settore delle ristrutturazioni edilizie. È l'occasione buona per provare a capire dove…

#Evasione Fiscale

Banca Italica e Mr.Impresa

Qualche sera fa sera non riuscivo a prendere sonno. Il mio apparato digerente era alle prese con i postumi di una cerimonia di prima comunione, di quelle che per abbondanza ti fanno dubitare della…

#comiKnoise, #banche

Basilea 1,2,3 ....

I cosiddetti "Accordi di Basilea" stabiliscono requisiti patrimoniali per gli intermediari finanziari, allo scopo di limitare i rischi delle operazioni di credito e garantire, così, la stabilità del…

#basel II, #credito, #piccola industria, #tasse

Tre letture sulla crisi finanziaria

Vi racconto brevemente tre libri che ho letto recentemente sulla crisi finanziaria: The Story of the CDO Market Meltdown: An Empirical Analysis, di Anna Katherine Barnett-Hart The Big Short , di…

#borsa, #finanza, #crisi finanziaria

Letture per il il fine settimana, 29-5-2010

Questa settimana: una comparazione tra l'aiuto ai poveri in USA e in Scandinavia; un consiglio di lettura per l'onorevole Lupi; Bini Smaghi su salari pubblici e debito pubblico nell'area euro; Visco…


nFA goes to Rome: Idee per la politica economica

Giovedì pomeriggio si svolgerà a Roma un convegno organizzato dall'Associazione Folder con la collaborazione di nFA, intitolato "Tornare a crescere. Idee per una nuova politica economica." La…


Supergulp! Boldrin in tivvù

I meno giovani ricorderanno la mitica trasmissione Supergulp! Fumetti in TV. Ma dagli anni Settanta a oggi la televisione ha fatto passi da gigante! Siamo fieri di annunciare che stasera a Ballarò…


Lezioni dal calcio

Il calcio ci può insegnare molte cose. Cerchiamo di vedere quelle piacevoli ma oggi, soprattutto, quelle spiacevoli.

#calcio, #concorrenza, #meritocrazia

E bravo Tremonti.

Sorpresi? Stiamo cercando di concentrarci sui lati positivi. Ma non illudetevi: i tagli alla spesa non bastano.

#bilancio, #spesa pubblica, #tremonti

Ci manca la parola

Ma dopo un po' le parole arrivano. Anzi, una: Mi(li)to!

#calcio

Letture per il il fine settimana, 22-5-2010

Questa settimana: lo stato della macroeconomia; lo stato della microeconomia empirica; una involontaria battutaccia sulla giunta campana; le pensioni di invalidità in Italia; il dovere civile e morale…


Cose lette

Note di lettura, mai finite. Se sto lì a completarle, non le finisco mai ... tanto si avvicina il fine settimana e non ho voglia di gettare un post creato ... nove mesi fa!


Chiacchierata aeroportuale fra il Dottor Balanzone e Doctor Boldrin

L'altro giorno ci siam ritrovati nel futuristico aeroporto d'un paese sperduto. Non ci vedevamo da tempo e, dopo i soliti convenevoli, abbiam fatto, Bin&Bone, due chiacchiere sulle nostre esperienze…

#concorsi, #università

Conti Pubblici Territoriali

Giovedì 13 Maggio diversi quotidiani hanno dato risalto ad uno studio della CGIA di Mestre riguardo il divario regionale tra tasse pagate e spesa pubblica ricevuta. I numeri hanno sorpreso: il Veneto…

#finanza pubblica

La sanità come non l'avete mai vista prima: il caso Campania

È notizia di questi giorni che i neo-governatori delle Regioni Meridionali si sono presentati con il cappello in mano al Governo a chiedere soldi per ripianare i loro deficit sanitari. Il Governo ha…


Il monopolio della mediocrità

Una delle determinanti principali della "questione meridionale" è il sistema di tolleranza delle irregolarità che si autoalimenta e determina una selezione avversa nei confronti del merito individuale…

#casta, #familismo amorale, #mafia, #meridione, #meritocrazia

Disoccupazione al 15,8%

In Spagna? No, no, proprio in Italia. Tra un anno? No, no, proprio adesso. Basta avere la decenza di non nasconderci dietro a un paio di dita e di sommare le percentuali che vanno sommate.

#disoccupazione, #recessione, #tremonti

Dieci Passi nel Delirio

A queste latitudini l'estate esplode nella seconda metà di maggio. Guai a sottovalutare l'effetto della luce abbacinante ed il calore soffocante. A Gerusalemme hanno un'intera divisione dell'ospedale…

#comiKnoise, #bersani, #PD, #politica

Ancora sulla campagna donazioni

Al nostro appello per l’aiuto finanziario a costituire il capitale per istituire la fondazione nFA numerosi lettori hanno risposto prontamente e con generosità: nel giro di tre giorni abbiamo raccolto…


Letture per il fine settimana 15-5-2010

Questa settimana: i fondamenti teorici del paternalismo obamaniano; come il governo italiano ha salvato l'universo; la proposta di Elena Kagan alla Corte Suprema USA; le elezioni in…


Confessioni di un previsore kafkiano incallito

Se è vero che i modelli econometrici sono inutili per predire il futuro come mai la quasi totalità degli economisti impiegati dal settore privato passa buona parte del proprio tempo a fare previsioni?…

#economisti, #previsioni, #teoria economica

Un Salto Nel Buio

Dalla rivoluzione americana a Napolitano.


La Piscina Comunale Europea

Un paio di conti e un paio di grafici per capire la nuova politica monetaria europea.

#debito pubblico, #euro

Nasce la Fondazione nFA. Con il cappello in mano.

Dopo lunghissimi scambi di opinioni, ritardi da comiche e delizie burocratiche, nFA è pronta a mettere in atto una fondazione per finanziare le proprie attività. È giunto quindi il momento di…


Crisi finanziaria, versione 750 miliardi di euro

Un pezzo scritto in fretta ed in furia, a causa di molteplici impegni, con qualche osservazione sull'ennesimo tentativo di far sparire il debito creando debito addizionale.

#crisi, #euro, #finanza

Le proposte di regolamentazione finanziaria

Qualcosa di nuovo? Qualcosa di buono? Qualcosa di sinistra?

#finanza, #obama, #regulation

Letture per il il fine settimana, 8-5-2010

Questa settimana: quanti minuti si lavora per il formaggio ora, e quanto si lavorava 50 anni fa?; la ragnatela del debito europeo; la bizzarra politica siciliana; Vendola sul federalismo; la…


Crisi finanziaria, versione 2.1

Ci sono mezza dozzina di cose più intellettualmente interessanti in lista, ma l'attualità forza a ripetere l'ovvio. Per chi fosse interessato ad un relativamente rapido "botta e risposta" su questi…

#banche, #banche centrali, #crisi, #grecia

Sensi e Nazionalismo

Un breve commento su Roma calcio, con pacatezza.

#calcio, #totti

La rimpatriata degli espatriati

Stefano Fassina, responsabile economico del PD, ha risposto su Il Riformista alle osservazioni critiche di Sandro. Ci ritorniamo sopra, a modo nostro, visto che solleva alcune questioni serie, e altre…

#fassina, #PD, #tasse

Casa Scajola

Il ministro Scajola si è dimesso. Vediamo gli antecendenti, da un punti di vista legale.

#etica, #scajola, #tangenti

Scajola, D'Alema e l'etica sottile

Ma quanto sottile sarà mai? Io il salame lo taglio col coltello, ma poi evito di mettermelo sugli occhi.

#casta, #d'alema, #etica, #scajola

Tecnosciamani

Uno di quei libri che ti viene da leggere una seconda volta.


Mr. Stefano e Dr. Fassina

Nell'ultimo numero dei ''consigli per le letture'' abbiamo segnalato un'intervista dai toni sorprendentemente positivi di Stefano Fassina, responsabile economico del PD. Diciamo soprendente perché…

#fassina, #PD, #tasse