Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Che c'è di liberale nei 7 punti di Dini?

Ieri Dini ha posto un ultimatum al governo condizionandone la sopravvivenza all'accettazione di 7 riforme. Da quasi due anni ripetiamo, almeno parlando di politica economica in Italia, più o…

#dini, #libero mercato, #riforme

La galleria degli orrori

Mi ero ripromesso di non scrivere mai più di Alitalia. Come non detto.

#alitalia, #lobby, #sindacato, #liberalizzazioni

Il Derby in Curva

Racconto dettagliato di una bella giornata.

#calcio, #inter

Mostrami come saluti i soldati e ti diro' che paese governi

Dalle foto del presidente/primo ministro che saluta i soldati all'identita' nazionale del paese che il presidente/primo ministro degnamente governa.

#casta

L'Agenzia delle Entrate fa da Babbo Natale per i pirati informatici

Il sito Fisconline, che l'Agenzia delle Entrate ha predisposto per compilare via internet le dichiarazioni dei redditi, utilizza certificati digitali autoprodotti che non proteggono l'utente dal furto…

#finanziaria 2008, #internet, #pubblica amministrazione

I nomi delle attricette sì e del senatore no?

Ce lo siamo chiesti in tanti, credo, e vale la pena riproporlo: nella vicenda Saccà -Berlusconi, possibile che non si riesca a conoscere il nome del senatore disposto a scambiare il proprio voto con…

#Berlusconi, #paese impazzito

E dopo la "War on Poverty", la "War on Drugs" e la "War on Terror"...

...ta-daaa: la "War on Aliens"! Con tutte queste serie minacce incombenti (per non parlare del Global Warming) come si fa a fare a meno della salvifica mano dello Stato?

#guerra, #statalismo

Gli effetti benefici dell'immigrazione

Anche in Italia - come altrove in Europa e, da sempre, negli USA - l'arrivo di milioni di immigrati che cercano lavoro a salari di mercato anziché quelli contrattuali, non solo fa crescere l'economia,…

#immigrazione, #lavoro, #sindacato

I TIR sono ripartiti: quanto o cosa ci è costato il panettone?

La protesta degli autotrasportatori si è conclusa con un bagno di denaro pubblico e l'impegno del governo a sostenere lo sviluppo del settore. Alla luce dei dati Eurostat non sembra proprio una…

#finanziaria 2008, #sciopero, #trasporti

Ohh, la jolie histoire de Noel!!!…

Questo è uno dei commenti apparsi ieri sul forum di liberation.fr e relativo al gossip del natale 2007 che ha come protagonisti Sarko e la bella Carla Bruni. Io me ne rallegro per Sarko, mi associo al…

#fini, #natale, #sarkozy

Siamo andati a sentire Epifani

Una decina di giorni addietro abbiamo presenziato ad un incontro di Guglielmo Epifani con un estratto della comunità italiana a New York. L'evento si è tenuto nella elegante cornice della Casa…

#paternalismo, #politica, #salari, #sindacato, #statalismo, #liberalizzazioni

Un'altra Mission Impossible per Lord Paddy

Alla luce delle recenti voci su un possible coinvolgimento di Paddy Ashdown nel ruolo di coordinatore delle operazioni NATO-ONU in Afghanistan, segnalo alcune sue riflessioni, apparse qualche tempo fa…

#afghanistan, #guerra, #politica estera

L'etica dell'indebitamento

Il debito è cosa brutta, molto brutta, lo sappiamo. La questione è perche'? Sembra che le risposte sulla stampa amerikana (ebbene sì, anche con loro ce la prendiamo) siano due: i) perché se il…

#debito, #mutui

Gli incidenti sul lavoro: un confronto sui dati europei (II)

I commenti al precedente articolo mi hanno spinto a cercare dati più dettagliati, nel tentativo di comprendere le cause del maggiore tasso di infortuni e decessi sul lavoro in Italia rispetto alla…

#lavoro, #morti bianche

Gli incidenti sul lavoro: un confronto sui dati europei

Il triste episodio dell'incendio alle acciaierie Thyssenkrupp di Torino ha riportato alla ribalta polemiche di vecchia data sull'incidenza delle morti bianche in Italia. Ovviamente ogni evento di…

#infortuni, #lavoro, #morti bianche

Italiani, internet ed e-commerce: alcuni dati

Su Eurostat si trovano un sacco di statistiche interessanti. Recentemente, sono stati pubblicati i dati relativi al 2007 riguardanti l'uso di Internet da parte di individui, famiglie ed imprese.…

#impresa, #internet

La liberalizzazione dell'elettricità: un'esperienza personale

Il "Decreto Bersani" è stato indicato come un primo passo verso le liberalizzazioni, il mercato libero e la concorrenza. La liberalizzazione della fornitura della corrente elettrica è uno dei punti…

#ENEL, #liberalizzazioni