Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Movimento 5 Stelle. Alcune riflessioni aggiuntive

Il precedente post sulla politica economica del Movimento 5 Stelle ha attirato un buon numero di interessanti commenti. In questo post vorrei aggiungere alcune riflessioni al dibattito. Temo che il…

#beppe grillo

L'azzeccagarbugli

Dove si racconta un istruttivo scambio di missive fra antitrust e ministero dei trasporti.

#antitrust, #tariffe, #autotrasporto

Il rapporto aureo del MIUR

La  governance dell'accademia italiana è soggetta a un grande numero di vincoli normativi.  Rimugino su uno dei più recenti, piuttosto curioso.

#università

Doctor Beppe and Mr. Grillo

Qual è la politica economica del Movimento 5 Stelle? Non è facile da capire e per questo chiediamo aiuto ai lettori.

#beppe grillo

Quanto costa la giustizia

E' molto che non parliamo di giustizia, ma e' difficile dire cose nuove. Che non funziona lo sappiamo. Che i magistrati hanno dovuto difendersi da attacchi verbali e legislativi di governo e…

#giustizia

Quanta flessibilità è necessaria?

Pare che entro il 23 marzo, la riforma del mercato del lavoro sarà pronta sul tavolo del Governo. Una riforma sicuramente necessaria vista la gamma di problemi associata all’attuale mercato del…

#lavoro

La Casta, di Rizzo e Stella

Questa estate, durante uno dei miei viaggi transatlantici senza famiglia né notebook, ho avuto il tempo di trangugiare tutto d'un fiato il fenomeno editoriale dell'anno. Come tutti ormai sanno esso…

#casta, #politica, #recensioni

Letture per il fine settimana, 10-3-2012

Questa settimana: controllo dei contenuti digitali; il backstage di una conferenza rivale; gli effetti delle politiche fiscali sulla qualità del campionato di calcio; sempre meno un paese per giovani;…

#letture

Le vie del baronaggio sono infinite

Due altri casi di concorsi universitari, molto diversi fra loro, ma egualmente istruttivi. In uno ha vinto il candidato con meno titoli (cosa purtroppo "normale" nei concorsi). Nel secondo, invece, il…

#concorsi, #università

A Ma’! Versace n’artro LTRO!!!! (*)

Ora che la seconda operazione di rifinanziamento a lungo termine (LTRO) della BCE è andata a segno sarebbe ora di fare un po’ di pulizia semantica sul concetto di “prestatore di ultima istanza”…

#banche, #banche centrali