Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Presidenza ISTAT: una scelta discutibile.

La differenza fra propaganda e cambiamento si vede dai risultati. Per questi occorre aspettare. Ora che la scelta del nuovo presidente ISTAT e' stata compiuta una valutazione e' possibile. La…

#istat, #meritocrazia

Legge elettorale: io se fossi Beppe ...

Non lo sono e, con tutto il rispetto per Beppe Grillo, nemmeno aspiro ad esserlo anche se non ci sarebbe dispiaciuto prendere i suoi voti, o anche metà di essi, nel 2013 e nel 2014. Non li abbiamo…

#beppe grillo, #legge elettorale, #riforme istituzionali, #Matteo Renzi

Letture per il fine settimana 28-6-2014

Questa settimana: no, gli americani non sono troppo onesti per il calcio; John Cochrane on immigration policy; secondo un giudice californiano gli insegnanti sono licenziabili; le età di pensionamento…

#letture

Il programma economico di Italia Unica (I). La domanda aggregata

Italia Unica, il movimento guidato da Corrado Passera, ha iniziato a dare i primi passi. Non so valutare la probabilità di successo politico di questa nuova formazione, il cui obiettivo sembra essere…

#politica economica, #spesa pubblica, #tasse

Letture per il fine settimana 21-6-14

Questa settimana: l'Italia dei saltacarristi; il gender gap nel voto in Italia e negli USA; sta Renzi spostando a sinistra il PD?; matrimoni gay e pensioni di reversibilità; dalla tragedia alla farsa.…

#letture

Come abbiamo usato i vostri soldi nel 2013?

Pubblichiamo il bilancio della Fondazione NFA per il 2013. Ci scusiamo per il ritardo. Grazie a tutti i lettori che hanno sostenuto la Fondazione con una donazione durante il 2013. Vi invitiamo a…

#fondazione nfa

Dobbiamo preoccuparci della deflazione? Forse che sì forse che no.

Dove si illustra perché la diffusa preoccupazione per le tendenze deflazionistiche nell'area Euro è almeno in parte infondata.

#inflazione, #scienza economica, #depressione, #prezzi

Giornate nFA 2014: programma finale, slides e chiusura iscrizioni

Le giornate di studio nFA 2014 (sabato 14 e domenica 15 giugno, Centro Universitario di Bertinoro) si avvicinano. Qui trovate il programma finale e l'ultima opportunita' per iscrivervi: per ragioni…

#giornate nfa

Renzi, lo sciopero RAI e la prova dei fatti

Il dibattito sullo sciopero dei dipendenti RAI sta svicolando verso forme surreali. Secondo noi, invece, il punto è uno solo ed è semplicissimo: se Renzi vuole davvero #lasvoltabuona in questa…

#informazione, #RAI, #Matteo Renzi