banche centrali

/ Keywords / banche centrali

Talloni per la sovranità monetaria (1)

Cerco di descrivere le differenze operative fra tallone regolamentare e tallone aureo per capirne l'impatto sull'ambiente economico-finanziario. Aureo o regolamentare che sia, il tallone serve per…

#banche, #banche centrali, #moneta

Le quote di bankitalia: un approfondimento

La recente rivalutazione delle quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia ha suscitato reazioni accese ma non sempre informate sui fatti e i concetti in discussione.  Vorremmo illustrare…

#banche centrali, #storia, #Banca d'Italia

Le quote di Bankitalia: la solita porcata

Mercoledì è stato approvato dalla Camera un provvedimento che comporta la rivalutazione del valore patrimoniale delle azioni Banca d’Italia. Il provvedimento, dal contenuto un po’ tecnico, non è però…

#banche centrali, #Banca d'Italia

Ancora sull'Euro e la Germania, parte 1

Il precedente post sul tema ha suscitato una discussione piuttosto accesa. Il surriscaldamento dei toni è stato causato in parte dal fatto che abbiamo commesso alcuni errori nel riportare i dati…

#banche centrali, #euro, #germania

I negazionisti dell'Euro

Molti lettori ci hanno chiesto di occuparci delle argomentazioni “negazioniste” riguardo all’Euro. “Negazioniste” nel senso che negano quelli che alla maggior parte degli osservatori economici paiono…

#banche centrali, #euro

Azzeccagarbugli monetari

Molti in Italia, governo, giornali ed editorialisti, ripetono sottili argomentazioni sul perché la BCE potrebbe intervenire all'acquisto di titoli spagnoli e italiani. Il ''potrebbe'' poi diventa…

#banche centrali, #politica monetaria

A Ma’! Versace n’artro LTRO!!!! (*)

Ora che la seconda operazione di rifinanziamento a lungo termine (LTRO) della BCE è andata a segno sarebbe ora di fare un po’ di pulizia semantica sul concetto di “prestatore di ultima istanza”…

#banche, #banche centrali

Due lezioni, anzi tre.

Continua la serie "lezioni di politica economica". Il mese scorso abbiamo imparato una lezione dai turchi. Nelle ultime settimane, con le istituzioni che cercano disperatamente di controllare…

#banche, #banche centrali, #consob, #crisi, #finanza, #speculazione, #tasse

Due o tre cose di politica economica

Alcune riflessioni di politica economica che ho pubblicato, in tre puntate, su Il Fatto durante il mese d'Agosto. Siccome i lettori di nFA sono "tosti", qui arrivano tutte assieme ed anche ampliate…

#banche centrali, #crisi, #politica economica, #politiche keynesiane, #tasse, #teoria economica

Crisi finanziaria, versione 2.1

Ci sono mezza dozzina di cose più intellettualmente interessanti in lista, ma l'attualità forza a ripetere l'ovvio. Per chi fosse interessato ad un relativamente rapido "botta e risposta" su questi…

#banche, #banche centrali, #crisi, #grecia