tecnologia

/ Keywords / tecnologia

Ricerca e sviluppo: quando manca una strategia, meglio copiare. L'Istituto Fraunhofer.

Ricerca e innovazione sono essenziali per la competitività delle imprese e, quindi, per la crescita delle economie nazionali. Si tratta di ambiti in cui l’Italia non eccelle. 

#germania, #tecnologia, #Innovazione, #Ricerca e Sviluppo

La guerra alla crittografia - alcune questioni tecniche

[Nota della Redazione. Pubblichiamo oggi questo stimolante contributo di Giorgio Gilestro pur avendo, come redazione, sostanziali dubbi sul suo contenuto. Non tanto sul sul contenuto tecnico (punti…

#sicurezza, #tecnologia, #crittografia

Democrazia e tecnica: me lo fate un referee report?

Ad un mio paper mio, perdippiù! Il 21-23 Maggio si svolge a Napoli il convegno SUM-NISA sul tema Il destino della democrazia. Relativismo e universalizzazione. Devo presentare una relazione su…

#democrazia, #tecnologia

Auto ibride in Europa?

Negli Stati Uniti la legislazione di alcuni stati (capofila la California, ma seguono Maine, Massachusetts, New York e Vermont) impone che una percentuale delle auto immatricolate da ogni casa…

#tecnologia, #trasporti

La rete e la legge

In Italia una legge antiterrorismo impone dei vincoli legali inutili ed eccessivamente onerosi all'installazione di punti di accesso ad internet wireless. Dai tempi dei modems ad oggi gli interventi…

#internet, #leggi, #tecnologia

Telecom e la politica industriale

La questione Telecom, aldila' delle polemiche sul comportamento del governo e dei gruppi d'interesse che attorno a Telecom girano (e che abbiamo gia' ampiamente commentato) ha anche rilevanza piu' in…

#impresa, #libero mercato, #politica industriale, #tecnologia, #telecom

Il voto elettronico e' poco Amato

Tutti i giornali di ieri hanno riportato l'annuncio del ministro Amato della sospensione della sperimentazione sul voto elettronico. "E' il trionfo degli antenati e per uno della mia generazione fa…

#elezioni 2006, #tecnologia