Vota NFA ai Macchianera Italian Awards 2013

/ Articolo / Vota NFA ai Macchianera Italian Awards 2013
  • Condividi

Ci hanno comunicato che siamo fra le "nominations" nella categoria "Miglior sito di economia" del principale premio del web italiano, iniziativa annuale del sito macchianera. Intanto, grazie a chi ci ha votato e ci ha fatto entrare nelle nominations. Con un po' di vergogna ammettiamo che di questa iniziativa ignoravamo l'esistenza. D'altra parte, se abbiamo compreso correttamente dando una rapida scorsa ai vincitori degli anni precedenti, questo è il primo anno in cui la categoria di ''miglior sito di econonomia'' è presente (sì, lo diciamo come scusa parziale per la nostra ignoranza).

Ora che le nominations sono fatte, sono aperte le votazioni per il vincitore finale. Tutti possono votare e la scheda è incorporata in calce a questo articolo. Come potete vedere ci sono molte differenti categorie e affinché il voto sia valido dovete votare in almeno dieci categorie. Le votazioni si chiudono giovedì 19 settembre. Vota e fai votare!

<iframe src="https://docs.google.com/forms/d/1MKYW8ZxnrTx1NVKCjstOVFeC83fL3R4IYyKCe_qQkRM/viewform?embedded=true" frameborder="1" marginwidth="0" marginheight="0" width="595" height="10500"></iframe>

Indietro

Commenti

Ci sono 67 commenti

Ho fatto un po' di fatica a trovare 10 categorie per cui votare. È desolante e ti fa sentire un po' fuori dal mondo vedere tanti aspetti della realtà di cui ignoravi perfino l'esistenza. Voglio dire, non mi ha stupito vedere una categoria ''siti fashion'', anche se mai ne visiterò uno. Ma ignorare praticamente tutte le ''migliori polemiche'' mi ha lasciato perplesso.

Però ho dato (oltre a quello per nfa, s'intende) almeno 2 voti belli convinti.

1) Giallo Zafferano merita secondo me di gran lunga il titolo per miglior sito. Non lo uso tanto frequentemente come vorrei, purtroppo cucinare bene richiede sempre più tempo di quello che si ha a disposizione, ma ogni volta che l'ho usato sono rimasto molto soddisfatto.

2) Nella categoria di miglior disegnatore vignettista ho votato convintamente Makkox, secondo me un grande e la vera rivelazione de Il Post.

Ultima cosa: nella categoria ''peggior flop'' mi appello alla clemenza della corte.

in quelle infinite liste io ho trovato 3 nomi di siti che conosco e che reputo degni di votare: ilmeteo.it, phastidio, e voi - quindi, mi sono autoescluso dalla votazione - da "sondaggista" (diciamo cosi', in senso lato - dato che quel termine ha di certo una connotazione negativa), non capisco perche' minimo 10 ? "E' una misura necessaria per fare in modo che le categorie meno popolari abbiano un numero di voti statisticamente rappresentativo" mi sembra, sempre da sondaggista, una motivazione che non regge - questo significa invitare la gente a votare a caso, e conferma il fatto che molti siti sono molto di nicchia

sui siti di ricette, io preferisco decisamente "http://www.misya.info/". giallo zafferano ha il difetto che ogni volta che vai su una pagina parte automaticamente un video, cosi' che devi perdere tempi a fermarlo. su misya.info consiglio la ricetta della sachertorte

Se ti piacciono i "disegnini" posso suggerirti di dare un'occhiata anche a Zerocalcare ?

E' stato scoperto e prodotto proprio da Makkox, ha uno stile diverso ma è comunque molto divertente. Poi devi tenerti informato: è attualmente l'autore italiano più venduto (con libri a fumetti !!!)

PS

Conoscevo il concorso e l'ho sempre considerato una puttanata immane, ritengo anche con ragione. Premesso questo... chi se ne frega, a voi il voto lo do lo stesso :-) 

non solo è il miglior vignettista, ma anche uno dei migliori analisti politici in circolazione.

molte sue story sono migliori di della maggior parte degli editoriali che si leggono in giro.

e' un genio assoluto.

A Sandro: concordo con giallo zafferano!

Vista la struttura molto complicata della votazione e i numerosi concorrenti, e' chiaro che un'individuo non puo' avere abbastanza informazioni e razionalita da dare il voto con competenza e indipendenza.

Anzi, questo stesso annuncio "pubblicitario" di NfA tradisce la volonta di distorcere la votazione aldila del valore effettivo di NfA come blog.   Se tutti facessero cosi', il blog "migliore" sarebbe quello meglio pubblicizzato.

In poche parole, deve essere il mercato a decidere: NFA dovrebbe dare un valore monetario a ogni voto positivo, e pagare ogni votante. I soldi li prenderebbe da un fondo di investimento dove gli editor di NfA scommettono sui voti raggiunti da una data categoria, e vendono derivate basate sui valori delle scommesse. Il modello di Supercazz. et. al. garantisce che, alla lunga, questo mercato dovrebbe raggiungere un'equilibrio, basato sulla qualita' di NfA rispetto agli altri blog della lista.

che ho accolto l'invito di votare nfA, mi domando se non ci sia altro di cui occuparsi.

I vincitori sono visibili qui, immagino tra un po' compariranno le classifiche complete. Per economia ha vinto il sito del Sole 24 Ore. Just boring.

In compenso, fermare il declino ha vinto nella categoria peggior flop :-)

Il vincitore effettivo è Goofynomics, che è arrivato secondo. Non so a quale distanza si sia trovato dal Sole, ma immagino che molti voti al Sole siano voti "casuali" da parte di chi non conosce la blogosfera economica, e che ha dato il voto al quotidiano come ovvia opzione al fine di soddisfare il requisito delle 10 preferenze minime (la categoria "miglior sito economico" rientrava poi molto in alto tra le prime 10 visualizzate, per cui è molto probabile che ci sia stato un effetto di questo tipo).

Qualche riflessione secondo me gli animatori di questo sito dovrebbero farsela. Tutte truppe cammellate di Bagnai? Anche se fosse, significherebbe qualcosa, in termini numerici. A mio modo di vedere, come ho già segnalato su questo sito, questa è la normalissima logica conseguenza di aver abbandonato l'analisi economica dell'euro dal punto di vista macroeconomico-internazionale, concentrando la maggior parte degli sforzi di propaganda di NfA sulle riforme "strutturali" micro. Normale che lo spazio sia stato occupato da altri.

Per non parlare di FFiD come miglior flop...