Un sogno su Malpensa

/ Articolo / Un sogno su Malpensa
  • Condividi
Alitalia se ne va. Ryan Air arriva.

E io volo a New York per 150 euro. Mah, sembra troppo bello. Nel frattempo, mi sa che i prossimi viaggi ce li facciamo via Fiumicino.

Indietro

Commenti

Ci sono 12 commenti

Bel sogno, ma se non sbaglio le low cost non fanno voli intercontinentali perchè qualche regolamento lo impedisce.Questo dovrebbe cambiare (almeno tra EU ed USA) in seguito all' accordo "open skies" che entrerà in vigore a breve, resta da vedere quanto le compagnie tradizionali riusciranno a mettere i bastoni tra le ruote.

Tornando al tuo caso, perchè via Fiumicino?

Ci sono dozzine di hub alternativi in europa, e per chi deve andare a Venezia il siluramento di Malpensa mi pare irrilevante; per chi viaggia da Milano il peggioramento c'è, ma cade l' unico punto a favore di Alitalia rispetto alla concorrenza.Ok, l' unico oltre ai film in italiano...

 

Tutto giusto Marcello. Infatto spero esattamente che nel medio periodo i low cost possano fare tratte intercontinentali, cosa che non fanno ora. Giusto anche che non siamo condannati a Fiumicino. Una delle poche ragioni per volare Alitalia da Milano (di nuovo, oltre ai film in italiano) è che ha voli diretti a New York. Ma la maggior parte delle volte ciò è irrilevante, almeno per me, dato che è considerevolmente più economico usare un altro vettore con hub in qualche altra città europea, come British Airways che ti porta a Londra e poi a New York. Ora anche questo vantaggio verrà perso. Non è un gran problema.

Resto con il sogno di voli diretti ed economici tra Milano e New York. L'allontamento di Alitalia da Malpensa è un passo nella direzione giusta, ma ci vorrà un po'.

A quanto mi risulta, le low cost non operano sulle tratte intercontinentali esclusivamente per motivi di business in quanto nei voli a lungo raggio i loro vantaggi competitivi rispetto alle compagnie tradizionali vengono meno.

Come noto a tutti, le low cost riescono ad offrire bilietti a prezzi inferiori, facendo leva su tre fattori:

1) "No frills". L'incidenza di tali costi (principalmente dovuti a spese di logistica) risulta inferiore sui voli long-haul

2) Maggiore utilizzo dei veivoli. Se un'aereo fa tanti voli di breve durata e' piu' semplice ottimizzare lo scheduling per volare di piu'

3) Basse tariffe aeroportuali. Gli aerei long-haul non possono partire da tutti gli aeroporti (per motivi di adeguatezza delle infrastrutture, location degli aeroporti e lobby dei grandi gestori aeroportuali). Pertanto, il potere contrattuale di Rayanair con questi aeroporti e' decisamente inferiore.