deficit

/ Keywords / deficit

Le promesse (disattese) del governo Berlusconi

Un esercizio utile per valutare la credibilità delle attuali promesse elettorali è quello di guardare un po’ ai precedenti. Per esempio alle promesse di Berlusconi del 2001 sottoscritte nel Documento…

#uscite totali, #Pressione fiscale, #deficit primario, #deficit, #pil, #Berlusconi

Il Dolce Stil Renzi, keynesiano offertista

Scegliere di commentare vicende politico-economiche, di questi tempi, è una jattura. A parte qualche raro momento di ilarità, comporta di dover spendere 9,99 euro per acquistare l'ultima fatica…

#debito pubblico, #deficit, #libro, #Matteo Renzi

Riflessioni sulla moneta fiscale

L'idea di una moneta parallela all'euro attrae molte forze politiche. Ma l'impalcatura attraverso cui si cerca di costruirla è instabile ed esposta ai crolli.

#debito pubblico, #deficit, #euro, #europa, #ccf

Legge di stabilità 2015: calma e un po' di gesso

Da vile ragioniere com'i' sono e fui, sono saltato sulla sedia quando ho visto la slide numero 3 usata ieri da Matteo Renzi nella conferenza stampa di presentazione della legge di stabilità 2015.…

#deficit, #spesa pubblica, #tasse, #Matteo Renzi

Le origini regionali del debito pubblico Italiano

“È la somma che fa il totale”  Antonio de Curtis in arte Totò  La dinamica del debito italiano apparentemente segue, sebbene amplificata, quella di molti altri paesi.  Tuttavia l’inizio del trend…

#debito pubblico, #deficit, #mezzogiorno

Riduzione del debito pubblico: meglio aumentare le tasse o ridurre la spesa?

Sono stati recentemente completati due studi che rispondono alla domanda nel titolo. Uno è di Alberto Alesina, Carlo Favero, e Francesco Giavazzi, e conclude che gli aggiustamenti fiscali basati sulla…

#debito pubblico, #deficit, #spesa pubblica, #tasse, #scienza economica

Il mago ismeno

Il mago è un personaggio minore della Gerusalemme Liberata. Consulente degli infedeli suggerisce di mentire, anche spudoratamente, per coprire le proprie intenzioni. Quella parte della manovra che…

#deficit, #manovra, #pensioni