Quelli che ...

/ Articolo / Quelli che ...
  • Condividi

... non leggono nFA.

Più modestamente: un selezionato campione.

<object height="405" width="660">

<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kJVK3Hrpl7M&amp;hl=en&amp;fs=1&amp;color1=0x5d1719&amp;color2=0xcd311b&amp;border=1" />

<param name="allowFullScreen" value="true" />

<param name="allowscriptaccess" value="always" /><embed src="http://www.youtube.com/v/kJVK3Hrpl7M&amp;hl=en&amp;fs=1&amp;color1=0x5d1719&amp;color2=0xcd311b&amp;border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" height="405" width="660"></embed>

</object>

P.S. Sì, lo so, è una cazzata ed è come sparare sulla Croce Rossa.

Ma mi veniva o questa boiata, che ho messo, o un palloso pistolotto sul caudillo che si rivela essere tale ogni giorno di più. Ho scelto questa, che è più breve ed avvelena meno l'animo. Starmene zitto, che era la terza possibilità, stasera non mi veniva.

Però l'articolo sui piani del caudillo va letto attentamente (eccone un'altra versione, qui quella ufficiale): è un riassunto dei danni che intende farvi da qui all'estate.

- Le "fabbriche d'odio" che vanno "chiuse" (suppongo si riferisca alla stampa che lo critica, inclusi noi) son purtroppo ancora aperte. Vedrete che dopo Natale una mossa censoria dal polsino la estrae.

- A lui, in quanto Presidente del Consiglio, gli si deve "riguardo". Bisogna essere "rispettosi", capite? Se lui va a puttane, bisogna non dirlo. Se non governa, occorre stare zitti. E' un uomo importante il signor BS, occorre trattarlo con "riguardo".

- La conferma che avevo ragione (non che fosse difficile, lo ammetto ...) nel tratteggiare le sue mire da golpe bianco e la strategia che vi sta dietro (e di cui il "lodo Alfano" fu una pietra miliare)

 

Ciò che conta è che il titolare del potere esecutivo venga scelto direttamente dal popolo. E con lui la forma di governo. Di fatto, è quello che giá succede nella costituzione materiale. È ora che la Costituzione formale sia aggiornata e messa al passo con la realtà del Paese.

 

Riflettere sul testo evidenziato: il "popolo", nei piani di BS, sceglie direttamente il proprio capo e, con lui, la forma di governo!

- La conferma che dopo aver massacrato la procedura civile farà lo stesso con quella penale, al fine di garantire che i suoi simili in galera non ci vadano mai. Su se stesso più dubbi non ha.

- Le balle sulle grandiose riforme e, in chiusura, quelle sulla stampa internazionale. La quale, ovviamente, pensa di lui tutto il bene possibile.

Di fronte ad un tal pezzo di bravura, mi son detto: lasciamo stare e godiamoci invece una selezione di alcuni fra i suoi elettori più tipici.

Indietro

Commenti

Ci sono 102 commenti

Ciò che conta è che il titolare del potere esecutivo venga scelto direttamente dal popolo. E con lui la forma di governo. Di fatto, è quello che giá succede nella costituzione materiale. È ora che la Costituzione formale sia aggiornata e messa al passo con la realtà del Paese.

 

Cioè? Appena letto queste parole ho avuto prima una sensazione di timore e paura: cosa vorrà fare? Cosa vuole cambiare? Perchè? Quali interessi ha? Successivamente mi sono ricordato che si stava parlando BS e mi sono detto: "Normale prassi! Effettivamente la realtà del nostro Paese(llo) sta degenerando e, giustamente, con esso deve degenerare anche il relativo Popolo(ino)..."

PS Noto che BS negli ultimi tempi sta facendo una politica mediatica mirata soprattutto a professarsi l'"Eletto dal Popolo", con tanto di diritto a governare e a legif(r)e(g)rare! 

 

 

Scusate, guardando poca televisione, niente GF e nemmeno Mai dire GF sarò fuori standard (?)... mi sono fermato al video d'inizio articolo... sono esterefatto già da quello... appena mi riprendo continuerò a leggere...

Non solo caricatura di Peron il nostro buon silviastro ma anche Papa quando ammonisce il capo dell'opposizione (che non c'è) a non peccare lasciando in azione le fabbriche blablabla. Rimangono disgustosi i suoi appositi tirapiedi a cottimo capaci di avallare tutto come niente fosse. E francamente noialtri italioti.......

 

qualcuno, senza celia, ha un'idea di che cosa si possa fare?

Grazie per i 5 minuti di risate. L'esempio lampante di quello che dico sempre a mia moglie: il mio e il tuo voto vale esattamente come quello del "barrista" o de "l'ondinese": perchè i politici dovrebbero perdere tempo a convincere me e te quando ci sono queste sconfinate praterie ?

E su questi prati BS vince alla grande. Ho parecchi dubbi che però riesca a cambiare la Costituzione (la sua erba non va a votare quesiti complicati, o addirittura sbaglia a votare), a meno che D'alema,desideroso di veleggiare in Europa, non gli offra l'Italia in cambio.

 

Vedrete che dopo Natale una mossa censoria dal polsino la estrae.

 

attesa natalizia basata su cosa?

Le mire da colpe bianco sono confermate da "E con lui la forma di governo." Ma (tralasciando la sua personale impunità) BS ha la capacità di concretizzare tali mire? voglio dire: cosa è realmente cambiato in Italia al punto che chi ha evitato tale deriva negli ultimi 60 anni, oggi non voglia più evitarla?

da Il Corriere linkato sopra

 

Berlusconi è stato categorico: «No. Al contrario, se debbo dirla tutta, gli altri leader internazionali che incontro mi fanno i complimenti. Nessuno di noi, mi dicono, avrebbe potuto resistere a un terzo degli attacchi che hanno rivolto a te».

 

Lui pensa che sono complimenti !? o è finta comicità involontaria (ossia limpida presa per i fondelli)?

 

 

Ma questi campioni, dove vivono? da quale oscuro buco li tirano fuori?

Siamo senza speranza, BS può governare tranquillo per altri 200 anni, io, nel frattempo, me ne vado a L'ondhon.

Solo un appunto sull'ultima frase. Io non sono cosí sicura che questi siano gli elettori tipici (in veneto gente cosí potreo anche votare lega, ad esempio... o chissà cosa). BS inganna non solo persone con bassi livelli di istruzione, ma pure quelli con lauree master e dottorati (che non per forza sanno la corretta ortografia di "barrista", effettivamente) , altrimenti non si spiegherebbe la maggioranza che ha.

E trovo che ridere e stupirsi davanti a questi video sia un po' da... snob (non trovo espressione migliore). L'ingoranza c'é, non serve questo video per saperlo, questo video non aggiunge niente a ció che già sapevo dopo aver fatto due chiacchiere con un po' di gente in piazza. Poi certo, é vero che l'ignoranza porta a farsi abbindolare più facilmente: questo BS lo sa bene e puó permettersi di dire le assurdità riportate senza che nessuno (o solo pochi) si scandalizzi più di tanto.

Ho finito l'articolo e seguito a leggere.

Voglio solo precisare che il mio stupore davanti all'ignoranza non era da snob... l'ignoranza c'è e conosco varie situazioni dei livelli bassi della popolazione... il mio stupore è rivolto a "quegli" ignoranti del video, che poveri non sono, che devono avere 3 cellulari d'ultima generazione, che devono per forza apparire ("vorrei aprire dei locali"... ma quanti? io, che povero non sono, è già tanto se apro un box auto per me), viaggiare in posti esotici senza conoscere la statua che c'è nella piazza del paesello... capisco la voglia di rivalsa, i sogni di riscatto, i desideri di successo... ma partire dalla grammatica, dal sapere, dal comportamento, dall'educazione è veramente (volutamente) lontano per alcuni!

Ilaria: per governare oggi, specialmente con il Porcellum, basta spostare meno di 1 mln di voti.

Ci sono quelli che voteranno per credo sempre a sin o dx (e li ci sono gli istruiti con master che votano SB) poi c'é il bacino degli indecisi, di quelli che valutano in base ai programmi e dei bifolchi (diamo i nomi giusti alle cose, nel video non c'é ignoranza é qualcosa che va oltre).

Berlusconi sta vicendo grazie a quest'ultimi. Del resto é il presidente della Repubblica Italiana!

Ho riso, e tanto, vedendo il video. E se ridere dell'ignoranza, superficialità e stupidità è snob, ammetto senza dubbio di essere snob. E mi sembra che se ci fosse un modo per far capire a quelle persone, e a quelli come loro, quanto siano deficitari, quel modo è per l'appunto riderne.

Solo se capiscono quanto sono ridicoli, quanto inutili, quanto dannosi, quelle persone si muoveranno (forse) dallo stato di beata ignoranza in cui si trovano. Snobbarli, nel senso di ignorarli, questo sarebbe grave, non certo il riderne.

 

altrimenti non si spiegherebbe la maggioranza che ha.

 

Si spiega invece benissimo, essendo il popolo italiano un popolo di ignoranti.

Credo che il filmato non fosse postato per ragioni snobistiche ma con tristezza, a definire una media di cittadini non poco frequenti. Senza dimenticare gli effetti delle menzogne e delle idiozie spacciate per vere a reti unificate. Per di più una laurea e neppue un master sono garanzia di capacità di intendere e volere. Purtroppo.

 

 

BS inganna non solo persone con bassi livelli di istruzione, ma pure quelli con lauree master e dottorati (che non per forza sanno la corretta ortografia di "barrista", effettivamente) , altrimenti non si spiegherebbe la maggioranza che ha.

 

Ritengo che la propaganda di SB non sia di livello inferiore a quella dei suoi avversari, e' solo piu' efficace. Quasi tutta la propaganda politica italiana e' di livello miserabile, e verrebbe affondata in elezioni in altri Stati piu' civili e progrediti. Il successo di SB dipende anche dal fatto che SB ha un'attitudine piu' pragmatica (ad es. si basa su sondaggi, focus group) e meno idealista/ ideologica. In ogni caso SB ha molto piu' successo tra operai e casalinghe piuttosto che tra i laureati.  I laureati peraltro in Italia sono una piccola minoranza degli elettori, che invece per il 30% circa non hanno nemmeno la licenza elementare.

L'Italia e' un Paese da poco uscito dall'analfabetismo di massa, al contrario dei piu' progrediti Stati nord-europei, questo fatto probabilmente influenza anche il livello della propaganda politica. Ma la ragione principale del basso livello della propaganda politica secondo me e' collegato con la cultura delle elites italiane, idealista, contraria a scienza, pagmatismo ed empirismo, e tradizionalmente abituata ad usare leggi, diritto e perfino la lingua per ingannare i bifolchi per i propri vantaggi personali piuttosto che per il successo generale della societa'. SB si muove in questo solco, ed ha anche il vantaggio di essere piu' pragmatico e meno idealista della media.

Da giovane ero un anarchico. Credevo che la libertà fosse una delle cose più importanti (lo credo ancora) e che la democrazia dovesse avere poco a che fare con la delega e il professionismo politico, e molto con il voto diretto e il coinvolgimento delle masse.

Ora inizio ad avere dei dubbi...

forse la dittatura illuminata o un'oligarchia di saggi sarebbero alternative più praticabili. Quantomeno, però, si potrebbe richiedere l'alfabetismo per avere diritto al voto. Con annessa prova di sillabazione al seggio.

Chi scrive "barrista" non vota.

Chi scrive "l'ondra" viene interdetto dai pubblici uffici vita natural durante.

D

PS: spero di non aver fatto nessun errore di grammatica nel post o rischio di dover bloccare il mio account.

 

I tuoi dubbi sono gli stessi che hanno avuto parecchi nei secoli: Platone, More, Campanella.

Piu' che una dittatura di saggi, direi che quello che proponi e' tornare al sistema di voto pre-giolittiano:  voto solo agli alfabeti.

Il problema e' che e' piu' difficile da dimostrare ora che qualcuno sia analfabeta.

In ogni caso, sui pubblici uffici sarei d'accordo in pieno. Solo che adesso un sistema simile permette di diventare funzionario pubblico solo se sei laureato, e non garantisce lo stesso la qualita' della dirigenza.

 

Quantomeno però

ma e però vogliono la virgola davanti...-)

 

forse la dittatura illumita

 

Trattasi di dittatura sconosciuta.

 

viene interdetto

 

Il verbo "venire" in italiano non è un ausiliario. Si deve usare il verbo essere.

P.s. Non vale la pena disattivare l'account per così poco...

 

spero di non aver fatto nessun errore di grammatica nel post

 

.... well, la sillaba "na" di "illuminata" ti è rimasta nella penna, come avrebbe detto la vecchia maestra ... ma ora te l'aggiungo io! :-)

P.S. Ah, ed ho pure aggiunto le virgole prima e dopo il "però", che ci andrebbero :-))

P.P.S. Non c'è nulla di male ad essere "snob", purché si sappia di esserlo e si sia disposti ad accettare nel club chiunque passi gli esami. Personalmente, non trovo interessante far sempre finta che siamo tutti uguali, perché non lo siamo. Gli scemi esistono.

 

Le "fabbriche d'odio" che vanno "chiuse" (suppongo si riferisca alla stampa che lo critica, inclusi noi) son purtroppo ancora aperte. Vedrete che dopo Natale una mossa censoria dal polsino la estrae.

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/tecnologia/banda-larga/banda-larga-rimandata/banda-larga-rimandata.html

Indirettamente...

 

Ma non aveva promesso i soldi il mini-stro Brunetta? A vero... bisogna essere persone di parola.

Brunetta se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

E' veramente comico: ogni volta che promette qualcosa, poco dopo succede il contrario!

che BS regni grazie all'ignoranza dei suoi elettori e non anche all'ignoranza degli elettori dell'altra parte (che chiamarla opposizione proprio no)?

Cioè, parliamo dell'ignoranza come causa della condizione italica, che è problema serio, non riduciamolo al gioco di ruolo BS-AntiBS.

Lungi da me difendere il PresDelCons (non che non ne abbia bisogno, anzi, ma proprio perchè è indifendibile), ma qui si sta praticamente sostenendo che i pochi dotati di un minimo di cultura stiano solo dall'altra parte; che è quel che ci vorrebbero far credere, ma non è certo così.

Il video linkato mi fa pensare ai mali della scuola, dell'informazione e alla scarsa fiducia (mia) nel futuro (dell'Italia): il berlusconismo ne è il risultato, non la causa primaria.

**Ripeto: Post di bilanciamento, non di difesa dell'indifendibile**

Secondo me qui nessuno sta difendendo l'altra parte, quale che sia.

Il gioco di ruolo BS-antiBS e' quello praticato dai pochi che con questo gioco ci guadagnano, coinvolgendo le teste votanti.

Molte di queste teste votanti sono come quelli di cui sopra, che preferiscono giocare piuttosto che interrogarsi su cosa propone BS (o l'antiBS).

 

 

Parlo per me, Berlusconi sfrutta l'ignoranza, non la crea (o almeno l'ha creata).
Regna su 2 cose:

1) Ignoranza, c'é gente (anche istruita) convita che in una repubblica parlamentare il pres del con. sia stato eletto dal popolo.

2) La paura: es. guardate che se eleggete quelli verrà la fame, morte e distruzione.

Vorrei solo ricordare come i candidati del GF mostrati nel video siano ben rappresentati in Parlamento:

www.youtube.com/watch
www.youtube.com/watch
www.youtube.com/watch
etc. etc.

Vedi? La democrazia rappresentativa funziona!

P.S. Axel, ma il senatore altoatesino, dove l'avete pescato?

va bene così adesso...

con questa indegna gazzarra, altro che fabbrica dell'odio, il senatore altoatesino notò (NdR) che Yitzhak Rabin è un rappresentante della palestina e che è in prigione perché contro il regime.

È una visione politica che va incoraggiata.

 

l'NdR l'ho messo io ... mancava il fottuto accento sulla "o" di notò! e la frase appariva insensata, almeno a me!

I also took the opportunity to correct the spelling of the name of the Palestinian leader currently jailed in Israel.

Visto l'andazzo mi permetto di postare questo video.

www.youtube.com/watch

 

Ritornando seri, questa non è ignoranza. Ignoranti erano i contadini meridionali intervistati dai giornalisti dell'Istituto Luce nel primo dopoguerra. Ignoranti erano i nostri connazionali che andavano a fare i minatori nel Nord Europa. Ignorante è il personaggio interpretato da Totò in "Totò e re di Roma". Questi personaggi non sono nè ignoranti nè scemi (o almeno non lo erano alla nascita). Sono il sintomo di una società completamente allo sbando. Sono il prodotto di genitori scellerati che avrebbero potuto fare a meno di riprodursi.

 

Sono il prodotto di genitori scellerati che avrebbero potuto fare a meno di riprodursi.

e invece sono quelli che si riproducono di più:

http://en.wikipedia.org/wiki/Idiocracy

http://www.metacafe.com/watch/2682654/idiocracy_opening_sequence/

parla di USA ma sa tanto di Italia

 

 

una breve considerazione:

sono tutti maggiorenni, dovrebbero almeno aver frequentato la scuola (se non le superiori comunque le scuole medie obbligatorie), come è possibile riuscire ad affermare certe bestialità? questo è uno spaccato anche del tipo di preparazione che offre la scuola italiana... che tristezza!

Questa è la vera nota triste. La scuola (almeno 8 anni di scuola devono averli fatti per forza!) non lascia tracce in molti ragazzi. E' un risultato deprimente.

Non era mia intenzione scatenare una discussione sul tema "BS governa solo a causa degli ignoranti", anche perché non credo sia vero. O meglio, è "vero" ma solo nel senso che i suoi avversari sono ancora più ignoranti (di come funzioni il mondo, di cosa voglia la gente e di cosa sarebbe utile fare) di quanto lo sia lui.

Chiarisco quindi che:

- Appartengo al modello WYSIWYG, quindi se scrivo che per evitare di sproloquiare sulle ultime dichiarazioni di BS ho messo il video e l'ho messo perché il video mi sembra divertente, questa è la ragione e la connessione fra prima e seconda parte. Poi, siccome non so resistere alle tentazioni, ho aggiunto i commenti della seconda parte e la cattiveria finale. Fosse stato al potere D'Alema avrei chiuso nella medesima maniera.

- Nel vederlo, il video, mi dicevo: a questi come ci parli? Da cui il titolo, 'ché a questi io nemmeno ci provo a parlarci (sì, Ilaria, sono "snob" in questo senso e quasi quasi me ne vanto ..., anzi senza "quasi quasi" ...)

- Mentre per la relazione causa-effetto fra BS primo ministro ed ignoranza delle masse vale quanto detto nell'antifona, la scarsa evidenza a mia disposizione suggerisce che l'elettore medio del BS sia abbastanza più ignorante della media nazionale. Ma, di nuovo, siccome anche gli altri lo sono in modo sostanziale, la rilevanza di tutto questo sul piano pratico (voti alle elezioni) è modesta. E magari con un campione più ampio cambio idea. Ma se anche Alberto Lusiani dice che a lui l'elettorato medio di BS sembra più credulone e meno educato del resto, tendo a pensare che il mio campione non sia così distorto.

- Non so gli altri che scrivono su nFA, ma io di sinistro ho solo il look, oltre che un passato oramai così remoto che puzza di trapassato. Per cui mi si girano abbastanza le appendici ogni volta che ritorna qualcuno a vederci diosachetrame dietro alle mie critiche a BS ed al suo regime. BS ed il suo regime mi fanno schifo e paura perché sono di destra, alquanto libertario e liberista-fondamentalista, se proprio volete le scattolette. Solo che ho deciso di non portare la testa al macero ed ho anche deciso che non mi interessa il colore del gatto, mi interessa se mangia o meno il topo. Fuor di metafora: non mi frega CHI governa, mi freaga COME governa e COSA fa. Fine.

- Il "bilanciamento" o l'equidistanza che alcuni invocano (incluso il mio amico Doktor Franz, che così fa finta di essere equidistante) non sono di questo mondo. E non servono ad un beato piffero. Se vogliamo discutere di atti politici e di politiche in generale (economiche o degli esteri che siano) occorre discutere di quelle che si fanno, non di quelle che si farebbero se governasse qualcun altro. Queste ultime sono irrilevanti. Quindi, non perdo tempo a discutere delle cretinate che girano nel mondo del PD. Da un lato perché son sempre le stesse, ci ho già scritto ampiamente sopra e non v'è nulla di nuovo sotto il sole, anzi. Dall'altro perché sono irrilevanti agli occhi degli italiani: costoro né fanno né dicono alcunché di praticamente rilevante. Rilevante è invece quanto fa il governo, quanto fa e dice BS, quanto fanno e dicono i suoi soci ed i suoi oppositori interni.

Per cui, con buona pace degli amici bilanciati su corde che vanno dal niente al nulla, io parlo di ciò che succede e di ciò che viene detto o fatto. Ripetere ogni due per tre quanto poco sopporto Prodi o quanto peggio avrebbe governato TPS di Tremonti (possibile? tutto è possibile) mi sembra una perdita di tempo ideologica.

Quanto BS smetterà di parlare ed agire politicamente - non sarebbe mai troppo tardi ma non avverrà molto presto - smetterò di occuparmi di lui. Posso assicurare che farlo mi dà abbastanza il voltastomaco e che, dopo aver scritto su di lui, vado regolarmente a lavarmi le mani con sapone ed acqua calda.

 

Consentimi di dubitare che l'equazione liberismo=destra sia valida. Proprio il modello wsywyg mi fa pensare che il liberismo sia (oggi) molto più di sinistra che di (questa) destra. Quindi potresti essere legato al tuo trapassato molto di più di quanto tu sia disposto ad ammettere.

Nulla ho da aggiungere sulla composizione culturale elettorale, fu Piepoli il primo a teorizzare che il livello culturale medio degli elettori di FI fosse molto basso. Concordo che l'equidistanza non esiste, sconfia nell'equilibrismo.

 

Mentre per la relazione causa-effetto fra BS primo ministro ed ignoranza delle masse vale quanto detto nell'antifona, la scarsa evidenza a mia disposizione suggerisce che l'elettore medio del BS sia abbastanza più ignorante della media nazionale.

 

E' probabile, tuttavia ricordo che alle ultime legislative "Un po' a sorpresa il centrodestra vince il confronto anche fra coloro che sono in possesso di un titolo di studio superiore: Lega e Pdl hanno il 44,2 per cento contro il 34,3 per cento del Pd e il 4,7 di Di Pietro. Veltroni riesce a primeggiare solo fra studenti e impiegati. Nel primo caso ottiene il 36,4% contro il 31,9 del Pdl." (Repubblica, citando un sondaggio Consortium).

Michele, guarda che io mi riferivo alla deriva presa dai commentatori, che hanno usato il tuo post per lanciarsi nel gioco di ruolo, invece di concentrarsi sulle cause di questa diffusa ignoranza, che ha poi come causa eccetera eccetera.

... sono i più perseguitati della storia.

<object height="364" width="445">

<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/XWsYrcn-diI&amp;hl=en&amp;fs=1&amp;color1=0x402061&amp;color2=0x9461ca&amp;border=1" />

<param name="allowFullScreen" value="true" />

<param name="allowscriptaccess" value="always" /><embed src="http://www.youtube.com/v/XWsYrcn-diI&amp;hl=en&amp;fs=1&amp;color1=0x402061&amp;color2=0x9461ca&amp;border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" height="364" width="445"></embed>

</object>

Scusatemi, oggi è una giornata un po' così ...

Cacchiarola! Mi era sfuggito! Filmato stupendo. Quando avrò finito di ridere lo posto su facebook

Decisamente commovente il video, se lo vedesse BS forse pretenderebe di farlo andare in onda dapperutto, 24 ore su 24, giusto per dimostrare quanto sia vittima! E dire che lui, il sommo e potente delirante, ce la mette tutta per fare il bene degli italiani "ghe pensi mi"!

Quanto all'ignoranza... mi chiedo,a tratti, se non si tenda a conforderla con il disimpegno e la totale incapacità di pensare criticamente a quanto accade nel nostro paese. Credo che la questione delle alternanze politiche ci possa insegnare qualcosa. Ma quanti di noi (mi riferisco ovviamente agli italiani) hanno "voglia e tempo" per fare una seria analisi del reale significato e dei frutti (poco copiosi) che si porta dietro la scelta di un'alternanza? Mi sembra che un tratto distintivo sia la superficialità... voto gli altri perchè chi è al potere non mi soddisfa.

Nulla da obiettare sul fatto che, nell'altalena delle alternanze, al peggio non sembra proprio esserci fine.

Of course