Alitalia e il costo di un offerente in meno

/ Articolo / Alitalia e il costo di un offerente in meno
  • Condividi
Un esercizio semplice semplice. Forse irrilevante, forse no.

Tanto ha detto e tanto ha fatto, il governo è finalmente riuscito a far uscire il consorzio Texas Pacific, Matlin Patterson e Mediobanca dall'asta per Alitalia. Giavazzi aveva spiegato la strategia governativa circa un mesetto fa. C'è poco da aggiungere rispetto a quello che ha detto, fino a ora gli eventi gli stanno dando completamente ragione.

Quanto costa a noi contribuenti un partecipante in meno all'asta, in termine di mancato reddito? Dipende da un sacco di fattori, per esempio se l'offerente che se ne va viene considerato forte o debole. Ma, giusto per avere una rozza idea, proviamo a fare un esercizio semplice semplice facendoci guidare dalla teoria delle aste.

Supponiamo che i valori dei tre offerenti siano x,y,z, e che i valori siano ordinati come x<y<z. In un'asta all'inglese (quelle in cui si alza pubblicamente il prezzo fino a quando gli offerenti tranne uno se ne vanno) l'asta viene vinta dal signor z al prezzo di y. In generale, l'asta la vince l'offerente che valuta di più l'oggetto e il prezzo pagato è il secondo valore più alto.

Il reddito atteso del venditore dipende dalla distribuzione di probabilità dei valori degli offerenti. Per dare un'idea supponete che le distribuzioni siano uniformi tra 0 e 1 e indipendenti (scusate il gergo statistico). Allora con tre offerenti il reddito atteso è 0,5, mentre con due offerenti il reddito atteso è 0,33. Se vi sembrano numeri piccoli provate a chiamarli 'miliardi di euro' e vedrete che la faccenda cambia. Un altro modo di vedere la cosa è che la riduzione del reddito atteso è (0,5-0,33)/0,5 = 33%. In poche parole, una bella botta.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 2 commenti

In realtà non si tratta di un'asta, ma di una gara in cui l'advisor terrà in considerazione l'offerta economica e quella tecnica. In ogni caso il tuo ragionamento rimane valido considerando come payoff per il venditore una media pesata di offerta economica ed investimenti. Il problema fondamentale è che il concorrente favorito, AirOne, è il classico esempio di capitalista (Toto) senza capitali, dato che ha ottenuto i requisiti patrimoniali attraverso un conferimento della società con relativa rivalutazione (da 50 a più di 800 milioni). Niente di nuovo sotto il sole.

 

Euro 15 milioni.

Qui.