Letture per il fine settimana 13-2-2010

/ Articolo / Letture per il fine settimana 13-2-2010
  • Condividi

Questa settimana: Mario Baldassarri su Protezione Civile SpA, la legge annuale sulla concorrenza, come e quando cartolarizzano le banche italiane, il blog nada es gratis.

Buona lettura e buon fine settimana.

  • In un Tema di Discussione della Banca d'Italia (pdf), Massimiliano Affinito ed Edoardo Tagliaferri indagano empiricamente cosa spinge le banche italiane a cartolizzare i propri prestiti. Nel riassunto del loro lavoro essi affermano: ''Banks that are less capitalized, less profitable, less liquid and burdened with troubled loans are more likely to perform securitization, for a larger amount and earlier.''
  • Un blog sull'economia spagnola (e non solo), per chi capisce lo spagnolo. Suo malgrado, la Spagna è in questi giorni al centro dell'attenzione per i suoi problemi economici. Il blog nada es gratis raccoglie commenti e discussioni da parte di economisti spagnoli. Potete cominciare da questo post di Luis Garicano sulla permanenza della Spagna nell'area euro.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 19 commenti

Molto lucida l'intervista a Baldassarri; nella trasformazione di pezzi dello Stato in SpA la si fa sotto il naso ai "socialisti", che diranno cose senza senso per ostilità preconcetta verso il privato, e la si fa sopratutto sotto il naso dei "liberali", che di fronte alla casalinga di Voghera, per criticare la cosa, devono usare argomenti raffinati e niente affatto intuitivi. 

Mi permetto anche di segnalare l'intervento di Mario Draghi oggi a Napoli.

RR

Non capita molto spesso che sulle riviste di "hard science" capitino articoli di "social science" o, ancora più raramente, di economia. Quando escono però mi incuriosiscono e così mi è caduto l'occhio su un articoli pubblicato un paio di settimane fa su Science dal titolo "Objective Confirmation of Subjective Measures of Human Well-Being: Evidence from the U.S.A." di A.J. Oswald e S. Wu ( www.sciencemag.org/cgi/content/full/327/5965/576 ).

Grazie, segnalazione molto utile.

Approfitto per segnalare i lavori di Camillo Padoa-Schioppa, che è un mio collega (courtesy appt a economia, home dept alla medical school di WUStL) che vanno nella stessa linea e che mi hanno, personalmente, sia impressionato che confortato. Evidentemente alcune delle ipotesi di fondo su cui lavoriamo non sono così peregrine.Aldo, che è il local super-expert, potrebbe forse dirci di più.

P.S. La risposta all'ovvia domanda sul cognome di Camillo è: "che tte frega?"

 

 

Title:<em>

The Corrupting Sea, Technology and Devalued Life in Sergio Leone’s Spaghetti Westerns

Journal Issue:<em>

California Italian Studies Journal, 1(1)

Author:<em>

Campbell, Timothy

 

Ma qualcuno in America, puo' tagliare i fondi alle facolta' umanistiche?

 

Mi pare di aver letto nel primo numero di questa rubrica di usare questo spazio per segnalazioni come si fa con una chiappa ciascuno... Qui bisogna dividerle in tanti...

Allora su Repubblica leggo "Fischiati pupo e il principe". Non capendo di che parla, vivendo in Spagna e non seguendo da mai Sanremo ero curioso di capire che si intendesse per "il principe"... Forse Giannini?

Insomma scopro che fanno un trio: pupo, il principe Filiberto e un tenore a "cantare" sta roba... Nella classica indecisione tra il piangere e il vomitare... Incredulo sento il bisogno di condividere... Poi scopro che ci mette lo zampino pure Lippo. AIUTOOOOOOOOO!!!

 

 

Dai Simone, coraggio. I Savoia han fatto molti più danni al popolo italiano. Direi che da questo punto di vista se si limitano a cantare a Sanremo la situazione è nettamente migliorata.