Letture per il fine settimana 23-06-2017

/ Articolo / Letture per il fine settimana 23-06-2017
  • Condividi

Questa Settimana: Popolari Venete, Brexit, Ius Soli, Banche Sadomaso

  • L'ultimo piano in discussione per mettere in risoluzione le popolari venete, salvaguardando le obbligazioni ordinarie, potrebbe costare ai contribuenti fino a 10 miliardi risultando un buon affare per Banca Intesa e un colpo al cuore per l'unione bancaria europea
  •  In 12 mesi l'economia britannica ha rallentato, l'inflazione è salita moltissimo, e sempre meno europei si sono trasferiti nel Regno Unito, qualche grafico da il Post  per fare il punto
  • La legge sullo ius soli è il riconoscimento della trasformazione dell’Italia da paese di emigrazione a paese di immigrazionee riguarda ragazzi che nella maggioranza dei casi non si sentono “immigrati”, ma italiani. da La Voce.info riflessioni su una riforma incompleta.
  • Menzione d'onore per l'castica rappresentazione di Atlante, il nano supedodato

 

Bonus Podcast:il fight club dei crostacei

 

Buona Lettura e Buon fine Settimana

Indietro

Commenti

Ci sono 3 commenti

Molti commenti all'estero sulla liquidazione coatta amministrativa di Bpvi e Veneto Banca. In pratica dicono che l'italia ha trovato una scappatoia alle regole europee. Le regole italiane sulla liquidazione sono molto flessibili, con ampia discrezionalita' per BdI e Tesoro. Possono allocare le perdite come pare a loro, anche ai contribuenti. Ecco allora che le regole europee BRRD diventano facoltative: basta dire non applichiamo BRRD e il bail-in perche' applichiamo le regole della liquidazione nazionale (le quali regole sono diverse da paese a paese). E in queste regole puo essere autorizzata qualsiasi cosa. Questo dimostra, dicono, che sara necessario negoziare un'armonizazzone delle regole di liquidazione dei vari paesi, se no buonanotte all'unione bancaria con regole condivise da tutti.

 

Che ne pensate?

E che l'Italia non e' solo governata, e' anche popolata da cialtroni. Fatta la legge, trovato l'inganno e' oramai motto nazionale, da Lampedusa a Vetta d'Italia. Gli altri soci UE fanno benissimo a non fidarsi degli italiani.

Avevo dimenticato di mettere esempi di articoli ai quale mi riferivo

https://www.bloomberg.com/gadfly/articles/2017-06-26/a-very-italian-bailout