Mi è capitato un paio di volte di discutere, diciamo così, "animatamente", con due figure intellettuali pubbliche, che si auto-definiscono "economisti" nei loro CV pubblici. Il primo è Claudio Borghi e il secondo Piergiorgio Gawronski. Probabilmente simile e' il caso di Loretta Napoleoni che Michele ha definito "non economista" in diretta tv generando una sua reazione piccata; ma il cui CV Luca Solari ha scandagliato scoprendo varie imprecisioni ed incertezze. [Poiche' so che verra' fuori nei commenti, aggiungo: non discuto il caso Giannino perche' in quel caso si millantavano titoli precisi non la vaga qualifica di "economista"; e' quest'ultima che mi interessa in questa sede.] Mi pare che…
Qualche settimana fa, in viaggio per lavoro, ho provato i servizi di bike-sharing a New York e Washington. Avevo notato da diversi mesi un simile…
Sherut haBitachon haKlali (Hebrew: שירות הביטחון הכללי, General Security Service), better known as Shabak(Hebrew: שב״כ, IPA: [ʃaˈbak] ( listen), Ara…
Alcuni giorni fa, l’Agenzia per la Valutazione dell’Università e la Ricerca (ANVUR) ha pubblicato i risultati della valutazione della qualità della…
Oggi sul Corriere Alberto Alesina e Francesco Giavazzi si domandano perché in Italia non si taglia mai la spesa ma si aumentano le tasse. Suggerisco…
Questa settimana: pessimismo sulla situazione egiziana; nostradumbass meets voltremont; ancora su femminicidio (o femicidio); un riassunto del ruolo…
In estate mi capita più spesso che in altri periodi di immergermi nel buon vecchio "puzzo di stampa", cioè la lettura del giornale in versione…
Giuliano Amato non gode di una grande reputazione in Italia di questi tempi. Gli ex-comunisti non gli hanno mai perdonato di essere stato capo di…
Qualche giorno fa è uscito l’annuale rapporto che aggiorna la banca dati dell’OCSE in tema di politiche per l’istruzione. Siccome la madre degli…