Cos'è un economista

Alberto Bisin

Mi è capitato un paio di volte di discutere, diciamo così, "animatamente", con due figure intellettuali pubbliche, che si auto-definiscono  "economisti" nei loro CV pubblici. Il primo è Claudio Borghi e il secondo Piergiorgio Gawronski. Probabilmente simile e' il caso di Loretta Napoleoni che Michele ha definito "non economista" in diretta tv generando una sua reazione piccata; ma il cui CV Luca Solari ha scandagliato scoprendo varie imprecisioni ed incertezze. [Poiche' so che verra' fuori nei commenti, aggiungo: non discuto il caso Giannino perche' in quel caso si millantavano titoli precisi non la vaga qualifica di "economista"; e' quest'ultima che mi interessa in questa sede.] Mi pare che…

#economisti

Metropoli in bici

Andrea Moro

Qualche settimana fa, in viaggio per lavoro, ho provato i servizi di bike-sharing a New York e Washington. Avevo notato da diversi mesi un simile…

#qualita vita, #bicicletta

Barbarians at the gate

Adriano Palma

Sherut haBitachon haKlali (Hebrew: שירות הביטחון הכללי‎, General Security Service), better known as Shabak(Hebrew: שב״כ‎, IPA: [ʃaˈbak] ( listen), Ara…

#israele, #palestina

La Valutazione della Qualità della ricerca italiana: istruzioni per l’uso

Alcuni giorni fa, l’Agenzia per la Valutazione dell’Università e la Ricerca (ANVUR) ha pubblicato i risultati della valutazione della qualità della…

#ricerca, #università, #ANVUR

Perché non si taglia la spesa

Alberto Bisin

Oggi sul Corriere Alberto Alesina e Francesco Giavazzi si domandano perché in Italia non si taglia mai la spesa ma si aumentano le tasse. Suggerisco…

#spesa pubblica, #tasse

Letture per il fine settimana, 13-7-2013

Sandro Brusco

Questa settimana: pessimismo sulla situazione egiziana; nostradumbass meets voltremont; ancora su femminicidio (o femicidio); un riassunto del ruolo…

#letture

Brunetta, l'IMU e il FMI.

Giulio Zanella

In estate mi capita più spesso che in altri periodi di immergermi nel buon vecchio "puzzo di stampa", cioè la lettura del giornale in versione…

#brunetta, #imu

Un popolo di illusi?

Giuliano Amato non gode di una grande reputazione in Italia di questi tempi. Gli ex-comunisti  non gli hanno mai perdonato di essere stato capo di…

#declino, #storia d'Italia, #illusioni

Come non capire l'OCSE (e l'economia) per attaccare Andrea Ichino

Brighella

Qualche giorno fa è uscito l’annuale rapporto che aggiorna la banca dati dell’OCSE in tema di politiche per l’istruzione. Siccome la madre degli…

#ocse, #laurea, #esternalità